Tra i tanti programmi che stasera 17 settembre ci sentiamo di consigliare, ve ne è uno su cui non può non andare la nostra attenzione. Stiamo parlando di “Arena’ – Renato Zero si racconta”. Questo programma è in diretta, come si può immaginare, dall’Arena di Verona, e racconta la parabola artistica di una delle figure più importanti della musica italiana e internazionale. Si potrà passare una serata in compagnia di Renato Zero e scoprire o riscoprire un artista capace di essere sempre sulla cresta dell’onda e di avere una carriera longeva e soddisfacente come pochi. Ci sentiamo di consigliarvi la visione di questo show per conoscere a 360 gradi un artista che molti amano, anche tra i giovani. La serata passerà veloce in compagnia dei suoi successi, da quelli mento recenti a quelli più vicini a noi e ci si potrà rilassare in modo totale dopo una dura giornata trascorsa al lavoro.



Per la prima serata di oggi, sabato 17 settembre 2016, la programmazione è incentrata sulla sette note per quel che concerne Rai Uno, dove il grande protagonista è Renato Zero, mentre successivamente vi sarà un varietà notturno. Rai Due sceglie materiale inedito e lo fa con la serie “Castle” a cui seguirà una trasmissione sul calcio. Rai Tre invece ci porta prima nell’universo di e poi lascerà spazio all’informazione. Si torna a parlare il linguaggio delle serie tv, stavolta rimanendo in Italia, su Rai 4. Rai 5 rimane sempre in Italia ma lo fa con il teatro, mentre Rai Movie ci propone uno dei primi film con al centro l’uragano Katrina. Rai Movie vira infine sulla riproposizione di una serie tv di cui si stanno attendendo le nuove puntate, ovvero “Braccialetti Rossi“. Appare praticamente certo ancora prima di “giocare” la partita degli ascolti che Rai Uno con la carta Renato Zero si garantirà una serata sul velluto, anche se Gomorra su Rai 4 pur essendo in replica potrebbe provare a dire la sua. Ma vediamo nel dettaglio l aprogrammazione della serata. 



Rai Uno per stasera ci porta alla scoperta della parabola umana ed artistica di uno degli ultimi grandi rappresentanti del mondo musicale italiano degli ultimi 40 anni. Stiamo parlando di Renato Zero, la cui carriera verrà analizzata nel corso di “Arena-Renato Zero si racconta”. Questo show che ha come location Verona e ovviamente l’Arena, vede il cantante mettersi a nudo e raccontarsi attraverso le proprie canzoni, cantate da solo o in duo ed intervallate da lunghi momenti in cui microfono alla mano racconterà diversi aneddoti su quella che è stata la sua fulgida carriera. Rai Due mette in campo qualcosa per gli addicted di serie televisive e in particolare modo di quelle crime. Stiamo riferendoci a “Castle“. La serie ha detto addio ai propri fan lo scorso anno e ora anche in Italia stiamo avendo la possibilità di vedere quelle che sono le ultime avventure dei protagonisti.



Su Rai Tre siamo ormai all’epoca moderna di Bond, perchè quello che vedremo stasera è l’esordio di Pierce Brosman come volto di 007. Ad attenderci c’è “007-Goldeneye” che è di circa 20 anni fa, ma che ancora oggi mantiene intatto il proprio fascino. Il film risulta ovviamente consigliato a quanti amano questa che è una delle saghe più longeve di quella splendida forma d’arte che è il cinema, ma anche a chi vuole un buon film di azione e spionaggio, il bello di 007 è infatti la capacità di risultare guardabile senza l’obbligo, per capire quello che accade nel film, di aver visto tutti quelli precedenti.

Rai 4 ci fa tornare prepotentemente nel mondo delle serie televisive e lo fa con uno dei prodotti che in questi ultimi anni hanno portato l’Italia al centro del mondo della serialità televisiva. Stiamo parlando di Gomorra,  stasera vedremo delle repliche, ma tenendo bene a mente il livello qualitativo complessivo del prodotto, vale sempre la pena riguardarlo. Rai 5, che è il canale di cultura per eccellenza, ci invita invece a varcare le porte del teatro e lo fa con una proposta da valutare attentamente per la serata e adatto a tutte le generazioni. Ad aspettarci ci sono infatti Gino e Michele che all’interno del loro “Passati col rosso” ci faranno ripercorrere il quasi mezzo secolo della loro poliedrica carriera e collaborazione. Risulta superfluo dire che le risate, con il solito sotto-testo di riflessione sono assicurate.

Una delle primissime pellicole sull’uragano Katrina è quello che Rai Movie ci mette a disposizione, il film che vedremo è di soli tre anni fa e ha il compianto Paul Walker come protagonista. Il suo titolo è “Hours” e la storia è quella di un uomo che fa di tutto per salvare la figlia, nata proprio pochissimi giorni prima del devastante evento naturale. Ci stiamo per salutare, ma prima vi ricordiamo come su Rai Premium ci attendano altre repliche, ma siccome parliamo di “Braccialetti Rossi” risulta ovvio che varrebbe la pena scoprirlo o riguardarlo prima che inizino le nuove puntate.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:35 Arena’-Renato Zero si racconta, show musicale

Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv

Rai Tre ore 20:35 Agente 007-Goldeneye, film

Rai 4 ore 21:10 Gomorra, serie tv

Rai 5 ore 21:15 Teatro-Passati col rosso, teatro

Rai Movie ore 21:15 Hours, film

Rai Premium ore 21:10 Braccialetti rossi, serie tv”