?Dante’s Peak – La furia della montagna? è un disaster movie del 1997 interpretato da Pierce Brosnan e da Linda Hamilton. Sarà possibile seguire tale pellicola su La7 alle ore 21:20 di oggi, domenica 18 settembre 2016. Il trailer (cliccate qui per vederlo) ci mostra un gruppo di sopravvissuti che cercano di fuggire nel bel mezzo di una tempesta di palle infuocate che ha incendiato il pianeta Terra. Due innamorati cercano di fuggire all’interno di un pick-up: purtroppo il tettuccio dell’automobile viene forato dalle fiamme e uccide la donna in un solo istante, sprofondando il conducente nella più totale disperazione. La sua diretta streaming, invece, sarà consentita sul sito ?www.la7.it?, cliccando qui



È il film in onda su La7 oggi, domenica 18 settembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola rivitalizzata quella di “Dante’s Peak,” a cui nella versione italiana è stato aggiunto il sottotitolo “La furia della montagna” che è stata diretta da Roger Donaldson. Il film è uscito nelle sale nel lontano 1997 ma, nella memoria dei cinefili, continua a rappresentare un piccolo punto di riferimento per due motivi, oltre a essere stato girato nello stesso periodo di “Vulcano – Los Angeles 1997”, entrando così in concorrenza con la pellicola di Mick Jackson, contribuì anche a rinnovare il genere dei film catastrofici (“disaster movies”) in cui l’uomo deve fare fronte a forze naturali che si scatenano improvvisamente e nei quali, sovente, viene fatto ricorso a cast stellari ed effetti speciali computerizzati. Non a caso, protagonisti di “Dante’s Peak” sono Pierce Brosnan (in quel periodo all’apice della carriera nei panni di James Bond), Linda Hamilton, il compianto Charles Hallahan e Grant Heslov, futuro Premio Oscar. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 



Le vicende di “Dante’s Peak” prendono le mosse dall’eruzione di un vulcano in Colombia, nella quale è coinvolto il vulcanologo Harry Dalton (Pierce Brosnan) senza però riuscire a salvare la sua compagna nel corso di una rocambolesca fuga. Quattro anni dopo, ritroviamo Harry in servizio presso l’ufficio di Rilevamento Geologico degli Stati Uniti, l’uomo viene inviato presso il centro di Dante’s Peak, costruito ai piedi di un vulcano dormiente e nel pieno di una festa cittadina. Qui esegue delle analisi per verificare un’eventuale ripresa dell’attività magmatica. Spaventato dalle rilevazioni e dal ritrovamento di due cadaveri, Harry cerca di convincere il sindaco di Dante’s Peak, Rachel Wando (Linda Hamilton), ad avviare l’evacuazione ma viene sconfessato dal suo stesso capo (Charles Hallahan) che suggerisce solo di monitorare la situazione senza allarmismi. Tuttavia, una cena chiarificatrice con Rachel, nel corso della quale i due cominceranno a conoscersi, e una scossa sismica convincono il vulcanologo che l’eruzione è imminente, presso l’acquedotto cittadino, infatti, Harry e Rachel trovano delle tracce di diossido di zolfo, la prova definitiva che il vulcano sta per eruttare. Prima che il sindaco possa prendere provvedimenti, in città si scatena il panico e da lì inizia la corsa contro il tempo di Harry per organizzare al meglio l’evacuazione e portare in salvo i due figli di Rachel. Tra fiumi di lava e scenari apocalittici, quali lo scioglimento del ghiacciaio in cima al vulcano e che provoca la rottura della diga di Dante’s Peak, il gruppo cercherà di sfuggire alla colata piroclastica, indizio eloquente dell’ultima fase dell’eruzione.