?Giù la testa? è un film western del 1971, diretto dal grande Sergio Leone ed interpretato da Rod Steiger e da Romolo Valli. L’appuntamento con questa pellicola è previsto su Rai Tre alle ore 21:05 di oggi, domenica 18 settembre 2016. Il trailer (clicca qui per vederlo) ci mostra un povero messicano scalzo e muto che entra in un vagone di lusso frequentato da ecclesiastici e da ricchi esponenti dell’alta società: i viaggiatori lo accolgono in modo piuttosto sgarbato e lo costringono a viaggiare seduto scomodamente. Inoltre, come se lui non ci fosse, parlano della sua gente in termini vergognosi e volgari, definendo i peones come delle bestie. Ovviamente, queste parole dette in modo superficiale e poco rispettoso non possono non colpire nel profondo il passeggero. La sua diretta streaming, invece, sarà fruibile sul sito ?www.rai.tv?, cliccando qui.
È il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 18 settembre 2016 alle ore 21:05. Un grande classico del genere western all’italiana (spaghetti western), che è stata diretta da uno straordinario maestro quale è stato Sergio Leone. Il film è del 1971 della durata di ben 2 ore e 31 minuti con un cast di grandi interpreti di questo genere come Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Antoine Saint John, Franco Graziosi ed il grande Rik Battaglia. Vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
Siamo intorno all’anno 1913 nello stato del New Messico. Il vecchio West sta per lasciare il passo ad una società moderna, fondata sulla capacità di produzione delle industrie e su un cambiamento sociale in pieno corso. Si tratta di un particolare momento storico anche perché è in atto una rivoluzione in queste terre per cercare di sconfiggere l’opprimente dittatura presente. In questo contesto di assoluta difficoltà, c’è spazio d’azione per fuorilegge desideroso di mettere in atto i propri crimini. Tra i criminali che allegramente bivaccano in questo scenario c’è un messicano di nome Juan Miranda (Rod Steiger) che assieme ai propri cinque figli mette costantemente in atto rapine, assalti a diligenze e quant’altro. Miranda ha deciso che il suo prossimo obiettivo sia una banca nella quale sono conservati incredibili quantità di denaro. Un colpo che tuttavia si dimostra piuttosto complesso in ragione della grande attenzione che le forze dell’ordine danno alla struttura. Per poter riuscire in questa difficile impresa Miranda decide di stringere un patto con un pistolero originario dell’Irlanda, John Mallory (James Coburn). I due mettono in essere un piano molto ben congeniato che tuttavia non riescono a portare in porto in quanto si ritrovano coinvolti in un’azione dei rivoluzionari guidati da Zapata e Villa. Non avendone la benché minima intenzione, i due compari riescono a dare una mano ai rivoluzionari che hanno la meglio sul colonnello Resa che tuttavia riesce a scappare assieme a un nutrito numero di uomini. Durante la fuga, il colonnello si imbatte in rivoluzionari e soprattutto nei cinque figli di Miranda che vengono uccisi a sangue freddo. Venuto a sapere della cosa Miranda non può fare altro che concentrare tutto il proprio interesse e risorse per mettere in atto una tremenda vendetta nei confronti del colonnello. Tuttavia senza rendersene conto Miranda e Mallory si ritrovano a sposare in pieno la causa dei rivoluzionari che diventerà il loro unico motivo di vita.