?Lezioni di felicità? è una commedia francese del 2006 tratta dall’omonimo romanzo. La sua trasmissione avrà luogo su Cielo alle ore 21:15 di lunedì 19 settembre 2016. Il trailer (che potete veere cliccando qui) ci presenta una scatenata profumiera che si mette in ghingheri per andare ad incontrare il suo scrittore preferito ad una presentazione aperta al pubblico: quando chiede ad un suo giovane amico se secondo lui sia bella, il ragazzo le risponde che sembra una suocera ad un matrimonio. Quando la donna cerca di farsi autografare il libro, però, non riesce neppure a proferire parola ed emette solo qualche imbarazzante grugnito. Decide allora di scrivere al suo eroe una lettera per spiegargli quanto sia importante per lei la sua opera: sarà questo semplice gesto a cambiare completamente la sua vita.  Se preferite, invece, avere accesso alla sua diretta streaming, ricordate che essa sarà consentita sul sito ?www.cielotv.it?, cliccando qui.



Lezioni di felicità è il film che va in onda su Cielo oggi, lunedì 19 settembre 2016, in prima serata. La pellicola dal genere commedia è stata affidata alla regia di Eric-Emmanuel Schmitt, che è stato anche l’autore del romanzo di cui è stato tratto il soggetto e ha realizzato anche la sceneggiatura. Il montaggio è stato curato da Philippe Borugueil, con le musiche che sono state composte dal grande musicista italiano Nicola Piovani e la scenografia ideata da Bruno Metzger. La pellicola è stata prodotta per la precisione dalla casa cinematografica della Bel Ombre Film in collaborazione con la Antigone Cinema mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Videa CDE. Alla produzione del film troviamo invece Gaspard de Chavagnac con produttore esecutivo Genevieve Lemal, Alexandre Lippens e Oliver Rausin. La fotografia è stata invece sviluppata da Carlo Varini e i costumi di scena portano la firma di Corinne Jorry. La produzione del film è avvenuta in Francia e Belgio nel 2006 e la sua durata è di ben 100 minuti. Eric-Emmanuel Schmitt, il regista di quest’opera, è anche un drammaturgo e scrittore francese, i suoi pezzi teatrali sono tra le opere più rappresentate nei teatri di tutta Europa. Tra le sue opere più conosciute vano ricordate: Il visitatore, Variazioni Enigmatiche, Oscar e la dama in rosa, I miei vangeli, Milady, Le Journal, Un homme trop facile, Georges et Georges e Si on recommencait. 



Lezioni di felicità è il film in onda su Cielo oggi, lunedì 19 settembre 2016 alle ore 21.15. La pellicola, dal genere commedia e dal titolo orioginale Odette Toulemonde, è stata realizzata nel 2006 grazie ad una coproduzione franco – belga che ha visto grande protagonista Eric Emmanuel Schmitt che si è occupato della regia, della scrittura del soggetto e della sceneggiatura. Nel cast sono presenti attori probabilmente non tanto noti al pubblico italiano come Catherine Frot, Albert Duponte, Fabrice Murgia, Nina Drecq, Nicolas Buysse, Laurence D’Amelio e Julien Frison. Vediamo la trama del film nel dettaglio.



Il film è ambientato in Belgio e nello specifico nella ridente cittadina di Charleroi dove vive una bellissima donna di nome Odette Toulemonde (Chaterine Frot) che nonostante ora abbia quasi quarant’anni rimane sempre una donna molto affascinante ed elegante. Odette lavora da tantissimi anni all’interno di un grande magazzino e nello specifico nel reparto profumi. È vedova da più di dieci anni e vive all’interno di una casa popolare, ha anche due figli, Rudy (Fabrice Murgia) che svolge l’attività di parrucchiere e una ragazza di nome Sue Helen (Nina Drecq) che spesso porta a casa il giovane fidanzato Polo (Nicolas Buysse) anch’egli disoccupato e senza un progetto per il futuro. La situazione di Odette quindi non è delle migliori, la donna infatti fa di tutto pur di portare avanti la propria famiglia con dignità, ma nonostante ciò non si scoraggia mai anzi è sempre sorridente e piena di allegria. Tutta la sua positività e allegria, Odette la deve molto all’autore dei romanzi che legge in continuazione, si tratta di Balthazar Balsan (Albert Dupontel). Lo scrittore a differenza di Odette è stato molto più fortunato, è infatti molto apprezzato, e non solo è ricco e molto affascinante, ha anche una bellissima moglie con la quale ha avuto anche un figlio. Nonostante tanta felicità nella sua vita, Balthazar non è un uomo sereno anzi tutt’altro, nell’ultimo periodo sembra essere più cupo e con un certo malessere. Il tutto è acuito maggiormente quando l’autore si appresta a presentare il suo ultimo lavoro, che immediatamente viene stroncato da un noto critico. Questa recensione così negativa e la decisione del suo editore di non pubblicare più i suoi romanzi, buttano nello sconforto Balthazar. Da qui per lui iniziano i seri problemi, giorni più tardi infatti scopre che sua moglie lo tradisce e che suo figlio non è per niente orgoglioso di averlo come padre. Un insieme di accadimenti e di circostanze farà in modo che le vite di Balthazar e di Odette si incroceranno, ciascuno imparerà dall’altro fino a che le loro esistenze finiranno con l’essere completamente trasformate.