Faranno tappa anche a Medellin i viaggiatori di Pechino Express nella seconda puntata dell’adventure game in onda stasera su Rai 2. La seconda città della Colombia è situata tra la Cordigliera occidentale e la Cordigliera orientale. Medellin un tempo era nota in particolare per la produzione e il commercio del caffè. Oggi invece è un importante centro industriale. Sono numerose infatti le industrie che si sono diffuse nei dintorni della città: siderurgiche, meccaniche, alimentari oltre a quelle specializzate nella lavorazione del vetro e della ceramica. Fondamentale per tutta la Colombia è inoltre l’industria tessile, di cui Medellín è il centro più importante. Medellin è quindi associata soprattutto ad attività industriali e commerciali, anche se non mancano eventi culturali, artistici e scientifici. La vita culturale di Medellín è finanziata da istituzioni pubbliche e private locali e dagli accordi tra il Municipio e la città sono nati il Museo de Antioquia e la Plaza Botero, l’ “Orchestra Infantile e Giovanile di Medellín”, il Ballet Folclórico de Antioquia e la rete di biblioteche.
Dopo 4 anni di avventure in Asia ed America Latina l’ edizione 2016 di Pechino Express e’ sbarcata in Centro America.In questo adventure show 10 coppie si sfidano in una gara avvincente per raggiungere un unico obiettivo: tagliare per primi il traguardo di tappa, conquistandosi il diritto di partecipare alla puntata successiva e di proseguire il viaggio.Il tutto affrontando prove molto dure, lungo un itinerario di circa 8.000 chilometri, attraverso scenari meravigliosi. Ma non si tratta certamente di una vacanza a 5 stelle!I concorrenti devono sopravvivere con un euro al giorno, muovendosi in autostop e cercando ospitalità presso le popolazioni locali. Una gran bella sfida ! Ma qual è la location della quinta edizione di Pechino Express? In questa edizione Pechino Express parla spagnolo e si avventura alla ricerca delle civiltà perdute di Colombia Guatemala e Messico. E allora vamos!
I viaggiatori sono partiti da Bogotà e nella prossima puntata raggiungeranno Medellin, la seconda città della Colombia, situata nel centro del paese.Pronunciare il nome Medellin mette un certo timore ed è facile associarla al famoso cartello di narcotrafficanti ed alle bande di gang che per tanti anni si sono rese protagoniste di gravissimi fatti di cronaca. Questo triste passato fa parte della sua storia, ma oggi la situazione è profondamente cambiata e la città si presenta come meta turistica emergente con un volto totalmente nuovo. Medellin fu fondata nel 1616 intorno al piccolo sobborgo di El Poblado. Il suo territorio venne suddiviso in piccole haciendas, che avevano scarsi contatti con le regioni confinanti, contribuendo a formare il carattere fiero ed indipendente dei suoi abitanti.Nel 1826 Medellin diventò capoluogo del dipartimento di Antioquia e si sviluppò progressivamente nel corso del ventesimo secolo grazie alla costruzione della ferrovia ed ai fiorenti traffici di caffè. Nel giro di alcuni decenni registrò un ulteriore boom industriale diventando una vera e propria metropoli. Medellin oggi è una delle città più sicure di tutta l’America Latina e grazie al riparo naturale delle Ande può vantare un clima mite tutto l’ anno, che le è valso il soprannome di città dell’eterna primavera.
La città, che ospiterà le coppie di Pechino Express 2016 in questa seconda puntata, affascina il visitatore per il suo verde mozzafiato, le alte vette che la circondano, la vivace “movida” e l’ottima cucina. Medellin è famosa per essere la città di Botero e la sua visita deve necessariamente iniziare dal Museo di Antioquia, che contiene una splendida collezione di opere di questo artista. Si prosegue poi con Plazoleta Botero, una piccola piazza sulla quale troneggiano enormi sculture di bronzo, che per tutti rappresenta il vero centro della città. Molto interessante è anche la visita della Iglesia della Candelaria, una bellissima chiesa che si trova molto vicina a Plazoleta Botero. Dopo questa immersione culturale perchè non apprezzare Medellin dall’alto? Con una veloce corsa in cabinovia si può raggiungere la collina di Comuna Popular, che regala uno splendido colpo d’occhio su questa città davvero stupefacente.