Il nostro consiglio per la serata di oggi, 19 settembre, guardando le reti Mediaset, suonerà probabilmente abbastanza scontato, visto che vi invitiamo a non perdervi per nulla al mondo l’esordio de “Il Grande Fratello Vip”. Questa che vedremo è appunto la prima puntata di questo reality che quest’anno ci porta in dote una grande novità: i protagonisti non saranno persone comuni, ma appartenenti al mondo dello spettacolo e non solo, visto che vi saranno anche volti dello sport e dello show-business. Perchè vederlo? Non solo per la simpatia di Ilary Blasi, ma perchè riteniamo che sia molto divertente poter vedere personaggi noti in una situazione di convivenza forzata e perchè riteniamo che il cast che è stato messo insieme sia potenzialmente in grado di regalare momenti di interesse continui, con un divertimento che secondo noi sarà sicuro e duraturo.



Per la prima serata di oggi, lunedì 19 settembre 2016, le reti del Biscione continuano a proporci il ritorno dei programmi più seguiti dai telespettatori appassionati, il ritorno è quello del Grande Fratello, ma questa volta con un cambiamneto, quello dei concorrenti. Gli inquili della casa più spiata d’Italia non saranno i soliti ragazzi che si presentano alle audizioni ma veri e propri Vip! Quindi nasce così la prima la prima edizione di Grande Fratello Vip che verrà trasmessa su Canale 5. Al termine della puntata d’esordio appuntamento con il contenitore X-Style. Su Italia 1 spazio ad uno dei film della ipertrofica attività attoriale di James Franco e poi alle trasmissioni sul calcio. Rete 4 stasera ha inizialmente Del Debbio con il suo talk-show e poi dei reportage giornalistici. La 5 e Mediaset Extra sono votate all’intrattenimento. La prima lo fa con un film sentimentale e la seconda “coadiuvando” la rete ammiraglia del gruppo nella prima puntata del nuovo format del GF. Iris e Italia 2 per stasera scelgono strade leggermente differenti, perchè su una vedremo un thriller con Sandra Bullock e sull’altra la divertente sit-com Big Bang Theory. E sempre di creazioni del piccolo schermo si parla su Top Crime dove è l’ora di una serie canadese e lo stesso vale per Boing, dove però il prodotto è ovviamente adatto ai più piccoli. Risulta facile immaginare chi potrebbe vincere la gara degli ascolti e tutti pensano che sarà il “Grande Fratello Vip” a stracciare la concorrenza. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.



Su Canale 5 torna uno dei format cult degli ultimi 15 anni e lo fa in una versione decisamente interessante e rinnovata. Stiamo parlando del “Grande Fratello” che ritorna con diverse differenze rispetto al passato, la conduzione di Ilary Blasi e la partecipazione, al posto di persone che potremmo anche essere noi, di volti conosciuti dello spettacolo e dello sport e non solo. Il divertimento è assicurato con i 16 concorrenti che rispecchiano equamente, numericamente, i due sessi. James Franco è invece il volto di Italia Uno per stasera. Quello che vedremo è un film d’azione di tre anni fa in cui l’attore interpreta un agente anti-droga che si rifugia in un paesino per fuggire dal suo passato, ma che sarà costretto a tornare in campo per proteggere sua figlia. Il titolo di questa pellicola è Homefront. Si parla e si discute su Rete 4 e ovviamente lo si fa nella cornice di Quinta Colonna. Come consuetudine verranno affrontati i temi sociali e politici del momento e Paolo Del Debbio non mancherà di concedere spazio e visibilità anche alla gente comune. Su La 5 c’è una particolare pellicola per cuori teneri dove la scena è retta da Gwyneth Paltrow e Aaron Eckhart. La storia è quella di due ricercatori che facendo alcune ricerche su due poeti vissuti sotto la regina Vittoria finiranno con il subirne quasi l’influenza e arriveranno ad innamorarsi, il titolo di questo film è Possession – Una storia d’amore. Comincia il “Grande Fratello” e Mediaset Extra come detto poco fa, è da “supporto” alla rete ammiraglia del gruppo. Poco dopo l’inizio della nuova edizione sulla rete comincerà la diretta dalla casa e quindi chi vorrà vedere subito tutto quello che succede all’interno potrà farlo spostandosi da Canale 5 a qui. Su Iris ci aspetta un film di circa 10 anni fa con Sandra Bullock e il genere non è quello commedia/romantico che l’attrice ha prediletto fino ad un certo punto del suo percorso professionale. Quello che ci attende è un thriller dove la vedremo moglie felice che un giorno riceve la notizia che suo marito è perito in un incidente. Tuttavia poco dopo lo vede tornare a casa e allora si rende conto di aver avuto una premonizione. Il titolo del film è Premonition. Ambiente molto più leggero e scanzonato, televisivamente parlando, su Italia 2, ciò avviene grazie ad una carrellata di Big Bang Theory. Si rimane nel mondo delle serie televisive e lo si fa tuttavia con un crime canadese nel momento in cui ci dovessimo spostare su Top Crime. Qui potremo vedere gli sviluppi delle vicende di Motive.



La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Grande Fratello Vip, reality

Italia Uno ore 21:10 Homefront, film azione

Rete 4 ore 21:15 Quinta Colonna, talk show

La 5 ore 21:10 Possession-Una storia romantica, film sentimentale

Mediaset Extra ore 21:51 Grande Fratello Vip-In diretta dalla casa, reality

Iris ore 21:00 Premonition, film thriller

Italia 2 ore 21:10 Big Bang Theory, serie tv

Top Crime ore 21:10 Motive, serie tv.