L’attrice e conduttrice televisiva Tosca d’Aquino è tra i tanti ospiti che animeranno la prossima puntata serale del quiz televisivo di Rai 1 in onda venerdì 2 settembre 2016, Reazione a catena di sera, come sempre presentato da Amadeus. Un programma che ha riscontrato un enorme successo nel pubblico televisivo italiano, basato sulla capacità di individuare parole che hanno dei collegamenti con altre. Tosca D’Aquino gareggerà con la squadra de I Cicloni al fianco anche di Caterina Balivo.



Tosca d’Aquino è nata a Napoli nel 1966. Il suo primo grande amore è stato senza dubbio il teatro tant’è che la sua formazione è avvenuta in tale ambito ed in particolare diplomandosi presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse opere teatrali, ma l’appuntamento con il successo e la notorietà è arrivato soltanto grazie al cinema ed all’incontro artistico con Leonardo Pieraccioni. In realtà prima di Pieraccioni, la D’Aquino aveva già avuto modo di recitare sul grande schermo esordendo nell’ambito della commedia Rimini Rimini – un anno dopo di Bruno Corbucci e Giorgio Capitani. Come detto il successo arriva con Pieraccioni nell’ambito del film I laureati dal quale di fatto parte una sfavillante carriera recitativa che la vedrà impegnata in tantissime altre pellicole che incontreranno i favori del pubblico come Il ciclone, Amore a prima svista di Vincenzo Salemme, Christmas in love di Neri Parenti, Ex – Amici come prima di Carlo Vanzina e Se mi lasci non vale sempre dello stesso Salemme. Molto attiva anche in tv sia come conduttrice di programmi come nel caso di Panariello sotto l’albero e Una voce per Padre Pio e sia come interprete di alcune serie tv e fiction come Il maresciallo Rocca, L’avvocato delle donne, Padre Pio, Papa Giovanni, Il grande Torino, Anita Garibaldi e tanti altri ancora.



Nella vita sentimentale di Tosca d’Aquino ci sono stati due grandi amori che l’hanno vista coinvolta Per sette è stata sposata con l’ingegnere Mauro Gabrielli dal quale ha avuto anche un figlio. Un matrimonio che poi è andato in crisi per diverse ragioni con tanto di divorzio e conseguente conoscenza amorosa con il produttore Massimo Martino con il quale è convolata a nozze nel 2013 e dal quale ha avuto un secondo figlio.

Leggi anche

Tosca D'Aquino: chi è, carriera e malattia/ Il boom negli anni '90 nei film di Leonardo Pieraccioni