Dopo aver conquistato i più giovani con la sua musica e il ruolo di giudice di X Factor 2016, Fedez entra nel cuore anche di chi non lo segue come artista. Merito della scelta di partire per il Libano e vivere per qualche settimana accanto agli sfortunati bambini nati in una terra così difficile. “Non vedo l’ora di raccontarvi quello che è successo, tornerò a Dicembre” – ha scritto Fedez su Twitter che, poco prima, aveva annunciato la sua partenza pubblicando una foto all’aeroporto – “Sono in partenza per il Libano ed ho chiesto all’ UNICEF di poter partecipare a questo progetto insieme ai bambini. Sto per fare un viaggio che reputo importantissimo, forse il più importante della mia vita”. Un gesto generoso e coraggioso si legge sui social con i fans che ribadiscono la grande generosità di Fedez e lo difendono da chi non ha mai davvero creduto nel grande cuore del rapper.
A pochi giorni dalla prima puntata di una nuova edizione tutta rinnovata, buone notizie giungono da una vecchia conoscenza di X Factor. Si tratta di Giò Sada, che dopo aver conquistato la giuria del celebre talent show nel corso dell’ultima dizione, oggi può festeggiare con un nuovo album di inediti dal titolo “Volando al contrario”. come riporta rockol.it, l’ex concorrente appare oggi molto sereno, esattamente come nel corso della sua ultima estate, che lo ha visto impegnato in una serie di concerti in giro per tutta Italia. Giò Sada ha detto la sua anche sul nuovo disco: “È come me, anche io sono stato concepito a novembre e nato a settembre”, ma spiega anche il lungo periodo fra la sua vittoria e l’uscita del suo disco: “Più che sulla discografia il disagio era sulle tempistiche di questo mondo: ce l’avevo con l’idea che uno uscito da un talent debba far uscire subito qualcosa”. Come riportato da Rockol.it, l’album è un mix di inediti nato dalla collaborazione fra il cantante e la sua band storica, i BariSmoothSquad.
In attesa della seconda puntata di X Factor 2016, continuano ad emergere indiscrezioni sulla prima puntata del talent show che ha portato a galla le capacità della nuova giuria di fare breccia nel cuore del pubblico. Manuel Agnelli e Alvaro Soler piacciono e convincono così come i Soul System, la band che ha superato l’esame conquistando ai Bootcamp. All’interno della band c’è una vecchia conoscenza di Amici di Maria De Filippi ovvero Leslie che il pubblico ha conosciuto ad Amici dove non è riuscito ad accedere alla fase finale. Con la sua band, i Soul System, invece, Leslie ha convinto tutti. La band, oltre che da Leslie, è formata da Don Jiggy il rapper, David Yeboah il bassista, Joel Ainoo il tastierista e Alberto Patuzzo il batterista. I Soul System riusciranno a salire sul palco di X Factor anche nella fase finale?
La nuova giuria ha inaugurato la decima edizione di X Factor: unico superstite Fedez, alla sua terza edizione, mentre è tornata Arisa, una vecchia conoscenza, al fianco di Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Per festeggiare il decimo “compleanno” di X Factor, Radio Deejay ha deciso di lanciare la “X Factor Webradio” con tutti i brani che hanno caratterizzato la storia del talent show e le performance più belle dell’edizione 2016. La radio è free, quindi gratuita, ed è disponibile sull’applicazione di Radio Deejay, che si può scaricare sullo smartphone con Google Play o App Store, e sull’applicazione di X Factor, scaricabile attraverso gli stessi “negozi” virtuali. Intanto è stata ribaltata l’opinione sulla nuova giura: critiche sulla scelta dei quattro cantanti, poi complimenti dopo la prima puntata. In particolare, è Manuel Agnelli la rivelazione di X Factor 2016. Considerato inizialmente inadatto al ruolo, il leader degli Afterhours ha conquistato pubblico e critica.
X Factor 2016 è cominciato con la prima puntata di venerdì scorso: ha riaperto i battenti, dunque, il talent show di Skyuno, condotto dallo speaker radiofonico Alessandro Catellan. I giudici della decima edizione sono Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Tutte le audizioni dei concorrenti sono state pubblicate sul sito ufficiale del programma in streaming video per permettere di rivederle a quanti si sono persi la prima puntata. I Soul System hanno rotto il ghiaccio incantando i quattro giudici con l’esibizione del brano “State of Mind-New York”. Ma sono tanti gli aspiranti cantanti che sono passati al bootcamp: ha conquistato la prima standing ovation della decima edizione di X Factor la giovane Gaia Gozzi con una cover del brano “House of the rising sun”. Approvazione unanime anche per i DianaLu, due giovani fidanzati che vivono a Berlino facendo gli artisti di strada: hanno cantato il brano di Sia, arrangiandolo solo con voce, chitarra acustica e percussioni. Riusciranno ad entrare definitivamente ad X Factor 2016?
Dopo aver lasciato l’anonimato, Giulio Rapetti, in arte Mogol, ha parlato della sua partecipazione ad X Factor, rivelando i motivi per i quali non è durata: “Ho partecipato a X Factor il tempo necessario per capire che una scuola di musica è altro da uno show. Bisogna essere credibili e autorevoli“, ha dichiarato Mogol, come riportato da Il Piccolo, spiegando che lo spettacolo non può sostituire l’impegno e la serietà. X Factor, dunque, rappresenterebbe la moda che ha decretato il crollo dell’arte. Per questo ha realizzato il Centro Europeo Toscolano, una scuola per autori, musicisti e cantanti: “E’ la migliore d’Europa per questo“. L’obiettivo di Mogol è restituire all’arte l’affetto che ha ricevuto. “Lotto affinché la cultura popolare non muoia, ma sia celebrata da professionisti e salvaguardata“, ha aggiunto Mogol. “Lo spettacolo non può essere venduto come scuola e i dilettanti non possono insegnare a fare musica“, ha dichiarato poi al Diario di Pordenone. Una frecciatina, tra l’altro poco velata, a X Factor, talent show di Sky Uno?
La prima puntata di X Factor 2016 ha fatto registrare una media di spettatori superiore a quella dello scorso anno: debutto da record per la trasmissione di Sky Uno, nonostante il palinsesto serale proponesse anche i match di Europa League di Inter e Fiorentina. Lo share è stato del 4,27% con 1.828.090 spettatori unici e una permanenza del 71%. Sky Uno, durante la messa in onda di X Factor 2016, è stato il canale più seguito della piattaforma, il settimo in Italia sul totale degli individui e il quarto tra il pubblico 15-54 anni. Un successo legato anche all’accoglienza della nuova giuria. Il protagonista è stato Manuel Agnelli, le cui frasi taglienti sono già un cult. «Sei antica, queste cose le vedevo al Festivalbar anni 80», ha ad esempio dichiarato Manuel Agnelli dopo un’esibizione. Cresce l’attesa allora in vista della prossima puntata.
Nella prima puntata delle audizioni di X Factor 2016 abbiamo visto Alvaro Soler ricoprire di complimenti le concorrenti più carine e non solo per le loro voci o la loro performance. Lo spagnolo è stato subito mostrato come il “latin lover” del gruppo ma è in buona compagnia. Se infatti Manuel Agnelli è troppo impegnato a lanciare le sue frecciatine e Fedez preferisce essere più obiettivo, l’unica donna del gruppo pare molto in sintonia con il cantante di “Sofia” quando si tratta di andare oltre la voce degli aspiranti concorrenti che salgono sul palco. Un video sulla pagina Facebook dedicata al talent show di Sky Uno ci mostra infatti Arisa alle prese con i cantanti più carini. Espressioni come “che meraviglia my love” e “comunque era figo lui” non mancano e a raccontare questo aspetto della giurata è proprio Soler, il collega che la comprende meglio: “Arisa è molto appassionata e si lascia andare. Se vede un bel ragazzo lo dice 50mila volte”. Anche Arisa ammette la sua debolezza: “Avevamo l’idea che Alvaro fosse qui per rimorchiare…ma perché io no?”. Clicca qui per vedere il video.