Il nostro consiglio per la serata di oggi 21 settembre 2016 sulla Rai è di mettere da parte le proposte, comunque meritevoli, dei canali tradizionali. Il motivo è presto detto: su Rai 5 c’è un interessante documentario-tributo su uno degli esponenti più importanti della musica degli ultimi 30 anni, scomparso prematuramente e in modo tragico ormai 13 anni fa. Stiamo parlando di Elliot Smith, a cui Rai 5 dedica un documentario di quasi due ore, nel qual e vengono ripercorsi gli anni della sua carriera e le vicende che ne hanno segnato la vita. Ovviamente sarà dato risalto alla composizione della colonna sonora per “Will Haunting-Genio Ribelle”, ma al di là di questo tutta la trasmissione ci farà scoprire un personaggio ancora oggi fondamentale per chi si approccia a fare musica di un certo tipo e di un certo genere.



Nella prima serata di oggi, mercoledì 21 settembre 2016, il palinsesto di casa Rai ha deciso di concentrarsi su fiction, serie tv, film, documentari e programmi di incuiesta che come ormai sappiamo sono il piatto forte della rete. Su Rai Uno vedremo infatti la seconda puntata di “Lamepdusa” che è anche l’ultima di questa miniserie con Claudio Amendola. La Rai non vuole far mutare idea sulla tragedia dei migranti a chi si approccia alla miniserie, ma vuole spingere a riflettere con questo prodotto e lo fa bene. Su Rai Due appuntamento con il crime di ottima fattura visto che parliamo di “Criminal Minds: Beyond Borders“, non ha replicato il successo planetario della serie originale e ha chiuso dopo un anno. Su Rai Tre invece è l’ora dell’inchiesta giornalistica visto che ci aspetta lo storico “Chi l’ha visto?“. Come consolidata consuetudine da da molti anni a questa parte vi sarà la Sciarelli al timone e saranno tanti i casi analizzati.



Su Rai 4 c’è qualcosa di nuovo per la televisione pubblica, ovvero un prodotto che è catalogato sotto il nome di docureality. Vedremo il confronto generazionale tra nonni e nipoti e tutto questo andrà in scena con “In vacanza con il nonno“. Rai 5 invece ci porta alla scoperta di uno degli artisti cult della scena musicale alternativa e ancora oggi famoso in tutto il mondo a diversi anni dalla sua precoce scomparsa. Stiamo parlando di Elliot Smith, che il canale va ad omaggiare con un a tratti commovente documentario il cui titolo è “Elliot Smith-Il cielo ti ama“. Questa scelta è da noi assolutamente caldeggiata perchè si avrà modo di scoprire un artista che se non fosse morto prematuramente sarebbe stato in grado di dare moltissimo alla musica e all’arte in generale. Ma se Rai 5 ci stuzzica con qualcosa che oggettivamente è molto interessante, lo stesso fa Rai Movie, che addirittura butta sul tavolo uno dei film che più hanno fatto discutere e fatto incetta di premi nell’ultimo biennio. Stiamo parlando di “Dallas Buyers Club“. Di questa pellicola sicuramente tutti hanno sentito parlare e secondo noi è il caso di guardarla. Infine va detto di Rai Premium, che per stasera ha deciso di concedersi uno strappo alla regola. Si, perchè al posto di una replica, di un qualcosa di già visto, la rete ha scelto di proporci un film per la tv. Non si è ovviamente di fronte ad un capolavoro, ma “Il doppio volto della follia” sembra destinato a fare bene il proprio lavoro, ovvero far trascorrere il tempo.



La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Lampedusa, fiction

Rai Due ore 21:10 Criminal Minds: Beyond Borders, serie tv

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, programma di inchiesta

Rai 4 ore 21:10 Un weekend con il nonno, docureality

Rai 5 ore 21:25 Elliot Smith-Il cielo ti ama, documentario

Rai Movie ore 21:10 Dallas Buyers Club, film

Rai Premium ore 21:10 Il Doppio Volto della Follia, film