Martina Cantone è la migliore concorrente della terza puntata di Bake Off Italia 4. La bella partenopea la scorsa settimana ha giocato in casa andando in trasferta dal Boss delle cerimonie Don Antonio Polese e i giudici ne hanno apprezzato impegno e dedizione. Tutta un’altra storia la settimana prima, quando la giovane studentessa ventiduenne ha rischiato grosso arrivando tra gli ultimi in classifica. Dopo una Paris-Brest discutibile, che assomigliava a una zeppola di San Giuseppe, la concorrente ha cercato di fare del suo meglio con la Naked Cake. La torta senza glassa, così di moda in America, non ha convinto i giudici, troppo bassa e con una crema al mascarpone non molto allettante. La ragazza si era così ritrovata tra gli ultimi in classifica ma a uscire era stata Federica. Stasera, venerdì 23 settembre, la vedremo dunque nuovamente tra i banconi di Bake Off Italia 4: vediamo prima che cosa è successo venerdì scorso.



Martina è convinta e decisa fin dalla prima prova, non vuole deludere con i dolci partenopei. La ragazza sente molto le sue radici napoletane e fa del suo meglio per mostrare il suo talento. Nella prova creativa aggiunge nocciole e marmellata alla farcitura delle sue sfogliatelle. Realizza anche una variante fresca al palato aggiungendo tra gli ingredienti il lime ma il vero tocco di originalità lo raggiunge con la frolla all’arancia. Il maestro Knam e Clelia D’Onofrio apprezzano la sua idea di sfogliatelle creative mentre il panificatore Antonio Lamberto Martino non gradisce molto la quantità di grasso scelto nell’impasto, a suo dire si sente troppo la sugna. Il risultato finale non è male ma si va a rapportare a quella che la Parodi definisce una vera e propria Caporetto. La situazione si mantiene stabile nella prova tecnica con la creazione del Casatiello, l’essere napoletana non aiuta molto e la torta non è cotta. La svolta arriva nella prova Wow quando la concorrente va insieme ai suoi compagni in trasferta a villa Sonrisa per realizzare una torta nuziale. Martina ritiene l’essere napoletana, il suo asso nella manica e da il meglio di sé nella prova. La concorrente si occupa delle decorazioni e della glassatura della torta della squadra gialla, che prevede ben sei piani di Pan di Spagna. Nonostante il poco tempo a disposizione Martina con mano ferma realizza delle belle rose con la crema di burro ed è talmente capace e svelta che ad un certo punto viene incitata da Giovanni, che assume le vesti di fan. La sua grande manualità viene notata da Clelia D’Onofrio, che la mette nella rosa di possibili vincitori della puntata. Alla fine è proprio lei a vincere il grembiule blu, quasi incredula ma molto felice. Oltre all’ambito primo posto Martina riceve anche una busta segreta, al suo interno c’è il bonus che potrà utilizzare nella prossima puntata. La prossima settimana Martina avrà un vantaggio non da poco rispetto agli altri concorrenti, se lo saprà usare bene manterrà una buona posizione nella gara di pasticceria. La concorrente nel giro di una puntata ha scalato la classifica di Bake Off Italia e ha tutte le carte in regola per vincere. 

Leggi anche

Bake Off Italia 2024, semifinale/ Diretta: Domenica eliminata. Liza, Giulia, Claudio e Federica finalistiLiza Merkuryeva, concorrente Bake Off Italia 2024/ La top manager di moda punta alla finale: ci riuscirà?