È stato uno dei talent show rivelazione del palinsesto Mediaset negli ultimi due anni. Ora, Tu Sì Que Vales si prepara a un grande ritorno a partire da sabato 24 settembre alle 21.10 su Canale 5, e lo fa con un cast sempre più ricco e variegato. Novità, infatti, tra i giudici: l’irriverente Teo Mammucari si aggiungerà ai tre storici giurati Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. Il pubblico ne vedrà certamente delle belle grazie a una giuria al tempo stesso molto eterogenea ma molto ben amalgamata, in cui Gerry Scotti si cala alla perfezione nella parte del bonaccione tendenzialmente più favorevole al concorrente. Del resto quella del “gigante buono” è una parte ormai quasi cucita addosso come una seconda pelle, grazie alla sua spontaneità e alla pacatezza che lo contraddistinguono fin dall’inizio della carriera. Nato Virginio Scotti, pavese, classe 1956, da giovane sembra avviato verso una carriera di copywriter, pur con l’hobby e la stoffa del conduttore radiofonico su radio locali, finchè nel 1982 una chiamata da parte di Claudio Cecchetto lo convince a compiere il salto su Radio Deejay e a dedicarsi a tempo pieno al mondo dello spettacolo. Nella seconda metà degli anni ’80 ottiene le prime soddisfazioni anche a livello nazionale, compiendo il salto dalla radio al piccolo schermo con i programmi Deejay Television e Candid Camera. La sua spigliatezza e la sua buona presenza scenica riscuotono successo di pubblico, aprendogli le porte di show ancora più importanti come il Festivalbar e il Gioco dei 9; in quest’ultimo raccoglierà la pesante eredità di Raimondo Vianello. 



Negli anni ’90 avrà le sue prime effettive consacrazioni; si destreggerà benissimo in show anche molto differenti fra loro come La Sai L’Ultima, Il Quizzone, Stelle a Quattro Zampe e Donna Sotto Le Stelle, ma è verso la fine degli anni ’90 che comincerà a “specializzarsi” in quello che diventerà il genere di show per il quale è più conosciuto: i giochi a quiz. Dal 1999 condurrà per ben sei edizioni di seguito il format Passaparola, e all’incirca negli stessi periodi si “sdoppierà” per presentare un altro show divenuto molto celebre nel palinsesto Mediaset, Chi Vuol Essere Miliardario, divenuto Chi Vuol Essere Milionario dopo il definitivo avvento dell’Euro. In questi quiz show può dare davvero il meglio di sè nella doppia veste di conduttore e intrattenitore, un compito che svolgerà in maniera egregia e con ampi riscontri di pubblico e critica. Negli anni 2010 continuerà a dimostrarsi piuttosto eclettico, suddividendosi fra le varie edizioni di Chi Vuol Essere Milionario e altri quiz di tipo molto differente come The Money Drop e Avanti Un Altro, maturando nel frattempo ulteriori esperienze al di fuori dei quiz con conduzioni positive di programmi come Io Canto Christmas e due edizioni (2011 e 2014) di Lo Show dei Record. Oggi, per il terzo anno consecutivo, sarà appunto nella veste del “giudice buono” di Tu Si Que Vales, ritagliandosi come sempre un proprio spazio in cui ha già mostrato di saper esprimere se stesso molto bene. Il presentatore per tutte le stagioni!

Leggi anche

Tu si que vales 2024, chi saranno giudici e conduttori?/ Maria De Filippi e Gerry Scotti verso la confermaLo Show dei Record 2024, 1a puntata (replica)/ Concorrenti e anticipazioni: dal maialino Pongo agli ADC