Una botta di vita è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, domenica 25 settembre 2016, a partire dalle 17.10. La pellicola del 1988 della durata di circa 1 ora e 32 minuti è stata diretta con efficacia dal regista italiano Enrico Oldoini, con il prezioso aiuto e supporto di Paolo Costella. Il soggetto del film firmato da Aurelio Chiesa ha preso forma con la sceneggiatura creata con la collaborazione di Alberto Sordi, Liliana Betti e Agenore Incrocci. Alla pellicola hanno collaborato tra gli altri Manuel De Sica che ne ha scritto le musiche, Luciano Sagoni che si è occupato della scenografia e dei costumi, Raimondo Crociani che insieme a Luciana Nusca e Lidia Pascolini ha realizzato il montaggio e Giuseppe Ruzzolini che insieme a Sergio Colombari ha curato la fotografia.



Una botta di vita è il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 25 settembre 2016 alle ore 17.10. Una commedia italiana realizzata nel 1988 che è stata diretta con efficacia dal regista italiano Enrico Oldoini mentre nel cast sono presenti grandi nomi del cinema italiano come Alberto Sordi, Alberto Sorrentino, Bernard Blier, Andrea Ferreol, Vittorio Caprioli e Nerina Montagnani. Ma cerchiamo di scoprire nel dettaglio la trama del film. 



Siamo in pieno Ferragosto in Italia, in un piccolo centro del Nord dove due vecchi amici Elio e Giuseppe ormai in pensione, si ritrovano da soli non sapendo bene cosa fare. Stanchi di trascorrere l’ennesimo ferragosto nella cittadina stando seduti nel bar del centro, decidono di regalarsi una botta di vita. Prendono l’auto di Giuseppe che è un uomo di estrazione sociale piuttosto alta, abituato ad un certo tenore di vita e soprattutto sempre pronto a flirtare con il gentil sesso. Di tutt’altro genere è il carattere di Elio che ha modi di fare molto più popolani e che si trascina via a fatica per via una gamba mal messa a causa di una bomba esplosa durante la guerra che lo avrebbe visto come una sorta di eroe, giacchè gettatosi per salvare un bambino. Peraltro, sempre secondo quello che ha raccontato ad amici e conoscenti, ad Elio gli sarebbe costato carissimo con la moglie che non volendo avere a che fare con uno storpio lo avrebbe lasciato per un altro uomo. Da qui si evince anche il suo totale disgusto per le donne di cui praticamente non vuole più avere a che fare. I due comunque si mettono in viaggio alla volta di Bordighera allo scopo di andare a trovare un vecchio amico di Giuseppe, che ha una bellissima casa sul mare in uno dei posti più affascinanti d’Italia. Purtroppo per loro, il viaggio si dimostra un buco nell’acqua in ragione del fatto che Giuseppe una volta arrivato a destinazione viene messo a conoscenza del fatto che il suo amico era nel frattempo deceduto. Poco male, i due non hanno nessuna intenzione di arrendersi per cui decidono di spostarsi alla volta di Portofino. Durante il tragitto Elio si addormenta mentre Giuseppe incrocia lungo il ciglio di una strada una bella e giovane donna che chiede un passaggio fino al confine francese. Giuseppe da inguaribile donnaiolo le da il passaggio e scoprendo che la donna è diretta a Saint Tropez si lascia trasportare dall’entusiasmo e si allunga fino alla cittadina. Quando Elio si sveglia va su tutte le furie ma ormai è sera per cui devono restare a dormire in Francia. Tra i due nasceranno molti dissapori con vecchie vicende che vedranno la luce come il fatto che Elio sia rimasto ferito alla gamba su un tram e che la moglie lo ha lasciato per un cuoco che lavora proprio a Saint Tropez mentre Giuseppe si dimostra tutt’altro che un implacabile donnaiolo.

Leggi anche

Chi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card