Nella serata in cui più di una rete propone ai telespettatori l’intrattenimento dei reality show, Rai Tre risponde offrendo le interessantissime inchieste di Presadiretta. In questa serata conclusiva del programma condotto da Riccardo Iacona vedremo tre reportage. Il primo, “Sulla pelle dei migranti”, sarà dedicato all’esodo delle popolazioni in fuga dalla guerra. Il secondo, intitolato ” Differenze di genere”, ci racconterà la piaga della disoccupazione femminile. Il terzo, dal titolo “Donald Trump”, farà un ritratto del candidato repubblicano che potrebbe diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Vi ricordiamo che oltre a poter vedee Presadiretta sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Tre le inchieste che verranno presentate oggi, lunedì 26 settembre 2016, nell’ultima puntata della stagione di Presadiretta: la prima si intitola “Sulla pelle dei migranti” e sulla pagina Facebook ufficiale è stato pubblicato un video di anteprima delle immagini che vedremo più tardi sul piccolo schermo di Rai 3. “Matteo Renzi ha duramente criticato i risultati del vertice di Bratislava” recita la voce in presentazione, e il focus è proprio sull’Europa, che sia affrontando una delle più grandi emergenze che si sia mai trovata a gestire, quella appunto relativa all’immigrazione. Nel filmato si può ascoltare anche il premier che dà un giudizio in merito all’accordo stipulato tra Ue e Turchia. La domanda che Presadiretta si è posta è una: riuscirà l’Unione Europa a gestire il problema, evitando però di trasformarsi una fortezza blindata? Clicca qui per vedere il video di anteprima del servizio di Presadiretta, direttamente dalla pagina Facebook ufficiale del programma.



Si parlerà anche di come potrebbero diventare gli Stati Uniti se a novembre venisse eletto Donald Trump nella puntata di PresaDiretta in onda stasera alle 21.10. Sulla pagina Facebook dedicata al programma d’inchiesta condotto da Riccardo Iacona troviamo un video con alcune delle foto del reportage fotografico di Liza Boschin che ammireremo stasera in puntata: “‘Orgogliosamente stretto alle mie armi e la mia Bibbia’ Un ritratto a 360 gradi dell’America che potrebbe portare Donald Trump alla Casa Bianca. Questa sera a PresaDiretta 21.10 Rai3”. Clicca qui per vedere il video che in un paio d’ore ha già conquistato oltre 150 like e una trentina di condivisioni.



Ultimo appuntamento con Presadiretta: oggi, lunedì 26 settembre 2016, la prima serata di Rai 3 ospiterà la puntata conclusiva della nuova edizione del programma d’inchiesta guidato da Riccardo Iacona. Per l’occasione, saranno tre i temi che verranno proposti dal terzo canale nazionale: si partirà con il servizio dal titolo “Sulla pelle dei migranti”, pronto a fare luce sull’ingente massa di sfollati che ogni giorno sceglie di abbandonare il luogo in cui vive a causa della guerra, e scappa dalla povertà. Questo flusso ininterrotto da tempo sta mettendo alla prova la solidità dell’Unione Europea: la domanda che Presadiretta si porrà è proprio questa, si riuscirà a confinare la volontà di trasformare l’Europa in un luogo chiuso, circondato da muri che sono stati abbattuti decenni di anni fa? Le telecamere della trasmissione hanno indagato come avviene l’accoglienza sul nostro territorio, ma hanno viaggiato anche fino in Grecia e Turchia per documentare gli effetti dell’accorso Ue Turchia. Stasera, dalle 21.05, l’argomento verrà approfondito dunque sotto diversi aspetti.

Oltre al focus sulla situazione relativa ai migranti, Presadiretta oggi, lunedì 26 settembre 2016, darà spazio anche ad altre due inchieste, intitolate rispettivamente “Donald Trump” e “Differenze di genere”. La prima, come si può intuire, sarà dedicato al candidato alla presidenziali negli Stati Uniti: chi è davvero Donald Trump? Come è nata la sua ricchezza e dove sono fondate le badi del suo patrimonio? Ci si sposterà anche più sulla situazione attuale, cercando di capire qual è il suo programma elettorale e chi potrebbero essere i suoi elettori. In “Differenze di genere”, invece, le telecamere di Presadiretta hanno indagato la situazione del mondo del lavoro per le donne italiane: troppe mamme ne escono per non tornarci più e la piaga della disoccupazione femminile e del divario rimane.