?Valentino – L’ultimo imperatore? è un documentario del 2008 che vuole ripercorrere personalità e carriera dell’iconico stilista italiano Valentino Garavani. La sua trasmissione avrà luogo su La5 alle ore 21:10 di oggi, lunedì 26 settembre 2016. Il trailer (che potete vedere cliccando qui) si apre con un intervistatore che comunica a Valentino che in molti ritengono che nessuno potrà mai prendere il suo posto quando deciderà di ritirarsi a vita privata: lo stilista, con grazia e candore, risponde semplicemente ?Dopo di me il diluvio!?. A chi gli chiede quale sia il segreto del suo enorme ed ineguagliabile successo, Valentino risponde che ha sempre fatto quello che desiderava: creare abiti femminili rispettando i desideri delle donne. Per questo le sue creazioni sono così amate e così senza tempo. Chiunque preferisca accedere alla sua diretta streaming, invece, lo potrà fare collegandosi al sito ?www.mediaset.it?, cliccando qui.



Valentino – L’ultimo imperatore è il film che verrà trasmesso su la5 oggi, lunedì 26 settembre 2016, in prima serata. Una pellicola documentario quella diretta da Matt Tyrnauer, che tra l’altro è giornalista della famosa rivista di moda Vanity Fair. La produzione è stata a cura di Matt Kapp e la distribuzione in Italia gestita dall’azienda Medusa Film. Le musiche che accompagnano la stesura del film e la colonna sonora sono state composte da Joel Goodman, il montaggio è stato realizzato da Bob Eisenhardt e Frederic Tcheng mentre la fotografia è stata sviluppata da Tom Hurwitz. La pellicola è stata realizzata in USA nel 2008 e ha la durata di 96 minuti circa. Il film è stato presentato nel 2009 alla 65esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola è stata realizzata per celebrare il genio creativo dello stilista italiano, Valentino Clemente Ludovico Garavani, ma conosciuto meglio come Valentino. Il rosso Valentino, è una sfumatura particolare di rosso creata dallo stesso stilista ed è usata in linea massima solo per alcuni suoi abiti, è una tonalità di rosso molto acceso tra il carminio il porpora e il rosso cadmio, Valentino ha creato questo rosso Valentino grazie ad una ispirazione di vivaci toni cromatici visti in Spagna durante una vacanza.



Valentino – L’ultimo imperatore è il film in onda su La5 oggi, lunedì 26 settembre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola dal genere documentario – biografico, con il titolo in lingua originale Valentino – The last Emperor. Un film realizzato in America nell’anno 2008 per celebrare il genio creativo dello stilista italiano per la regia di Matt Tyrnauer che tra le altre cose è anche un conosciuto giornalista che lavora per la nota rivista americana Vanity Fair. Nel film recitano diversi personaggi famosi ovviamente nei panni di se stessi come Valentino Garavani, Giancarlo Giammetti, Donatella Versace, Meryl Streep, Gwyneth Paltrow, Claudia Schiffer, Matteo Marzotto, Tom Ford, Giorgio Armani e tanti altri. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film. 



Nel film documentario viene raccontata e celebrata l’incredibile scalata al successo di Valentino Clemente Ludovico Garavani meglio conosciuto nel mondo semplicemente come Valentino che è anche il marchio della sua casa. È nato a Voghera nel 1932 ma la sua passione per la moda lo ha portato ben presto a trasferirsi a Milano dove ha seguito una scuola di sartoria. Negli anni cinquanta ha fondato la propria casa di moda che tuttavia incontrerà tantissime difficoltà in ragione di una non eccezionale capacità nelle gestione finanziaria. Infatti, sarà sull’orlo del fallimento con la svolta che arriva con l’ingresso in società di Giancarlo Giammetti che all’epoca era uno studente di architettura. Valentino gestiva soltanto l’aspetto creativo lasciando a Giancarlo quello prettamente dirigenziali. Le cose incominciano ad andare nel verso giusto e poco alla volta il marchio diventa famoso in tutto il mondo diventando sinonimo di lusso e di grande eleganza. Già nei primi anni sessanta Valentino guarda con interesse al mercato americano arrivando a fondare diverse atelier sul suolo americano che ovviamente avranno un grande riscontro in termini di vendite e quant’altro. Valentino diventa uno dei personaggi italiani più conosciuto e noto nel mondo tant’è che Andy Warhol nel 1971 decide di fargli un ritratto. Nel 1985 a confermare di quanto bene stesse facendo e di come avesse dato lustro a tutto il Paese, riceve direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Italiana il titolo di Cavaliere di Gran Croce, la decorazione di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito mentre nella metà degli anni novanta viene nominato Cavaliere del Lavoro. Insomma, tanti successi ed onorificenze per un personaggio che ha saputo intercettare i gusti della gente riuscendo sempre ad attrarre l’attenzione delle masse verso le proprie creazione.