Rumors incredibile su Don Matteo, l’ennesimo da qualche mese a questa parte: Terence Hill se ne va e al suo posto arriverebbe Lino Guanciale. Bufala? Boutade? Probabile, anche se qualche elemento lo conterebbe invece: durante la puntata di oggi a La Vita in Diretta, il conduttore Marco Liorni come abbiamo anticipato qui sotto ha effettivamente chiesto all’attore che esordirà stasera ne L’Allieva su Rai 1 se sarà lui il nuovo Don Matteo, riportando una notizia che lo stesso bravo attore emergente aveva dato a Blogo qualche giorno fa. «Sarai tu il nuovo Don Matteo?», con la risposta che qualche giorno fa era stata “me l’hanno proposto ma ho rifiutato”, mentre ora è stato un silenzio con qualche imbarazzo. Cosa ci sarà dietro? Il mistero si infittisce dopo la non smentita di Lino Guanciale visto che alcun post apparsi sugli account ufficiali de La Vita in Diretta davano la conferma del nuovo ruolo di Guanciale nel fortunato serial di Rai 1 sul prete detective. Poco dopo però sia su Facebook che su Twitter sono del tutto scomparsi, con ogni riferimento completamente rimosso. Un errore del programma o un’indiscrezione che non doveva uscire in questo modo? Per risolvere questo mistero forse servirebbe solo Don Matteo… quello vero.



Più di un anno fa, a marzo 2015, il settimanale Di Più Tv lanciava l’indiscrezione secondo cui Lino Guanciale avrebbe preso il post di Terence Hill nella storica fiction di Rai 1 “Don Matteo”. All’epoca la smentita era arrivata direttamente dalla Lux Vide: “Don Matteo rimane Don Matteo, siamo già pronti per le riprese e Terence è tornato puntualissimo dall’America dove vive quando non gira in Italia. Lino Guanciale ci piace molto e questa indiscrezione è uscita proprio perché è in predicato per un’altra serie. La favola è venuta da qui, dal fatto che lo adoperiamo molto. Certo, con Terence Hill non parliamo mai di quello che potrebbe avvenire un domani. Ovviamente tutto può essere negli anni, lui è un attore che non si ferma mai. Ma da qui a darlo per partito ce ne vuole”, aveva detto Luca Bernabei a La Stampa. E così è stato Terence Hill è tornato nei panni del prete detective nella decima stagione andata in onda da gennaio ad aprile 2016. Settimana scorsa Lino Guanciale, ai microfoni di Blogo, ha svelato che effettivamente la proposta della Lux Vide ci fu e che però non si concretizzò per suo volere: “Me lo hanno proposto… io l’ho valutata e ho ritenuto che Don Matteo rimanesse Don Matteo. Mi sarei trovato con addosso un’etichetta molto pesante. Sono convinto che Don Matteo sia Terence Hill. E che quel progetto debba continuare finché Terence Hill ha la voglia di farlo”. Oggi, mercoledì 27 settembre 2016, Lino Guanciale è stato ospite a La vita in diretta, in occasione del debutto della nuova fiction di Rai 1 “L’allieva”. In questa occasione l’attore ha rivelato che sarà il nuovo Don Matteo: “@LinoGuanciale, ovvero gli occhi più belli della fiction, sarà il nuovo @DonMatteoRai. Alla #VitaInDiretta con il “rito” dei 13 sciocchi!”, è il messaggio apparso su Twitter, cancellato però poco dopo.

Leggi anche

Anticipazioni Don Matteo 14, prossima puntata 28 novembre 2024/ Diego chi sceglierà tra Vittoria e Giulia?Don Matteo 14 perché non va in onda oggi, 14 novembre 2024? Quando torna/ Decisione improvvisa della Rai