Nel film Nemiche amiche, previsto per la serata di oggi 27 settembre su Rete 4, i personaggi interpretati da Susan Sarandon e da Julia Roberts sono in conflitto, nella realtà le due celebri attrici sono grandissime amiche e hanno scelto di partecipare a questo progetto proprio per aver finalmente l’opportunità di lavorare assieme. Il film è dedicato, come si apprende dai titoli di coda, alla madre del regista Chris Columbus, morta di cancro un anno prima delle riprese del film. Nella pellicola compaiono in un cameo la figlia del regista Chris Columbus e la figlia di Susan Sarandon. L’attrice Jena Malone che interpreta Anna è diventata famosa per aver preso parte a tre film su quattro della saga di “Hunger Games”: nei film “La ragazza di fuoco”, “Il canto della rivolta – Parte 1” e “Il canto della rivolta – Parte 2 – tutti diretti da Francis Lawrence – interpreta Johanna Mason, tributo del Distretto 7 che partecipa alla terza Edizione della Memoria degli Hunger Games.



Nemiche amiche” è un film drammatico del 1998 che sarà possibile seguire su Rete 4 mercoledì 27 settembre. Dietro la macchina da presa troviamo Chris Columbus, regista cinematografico molto popolare: la sua nutrita filmografia è formata da film del calibro di “Tutto quella notte”, “Mamma, ho perso l’aereo”, “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”, “Nine Months – Imprevisti d’amore”, “L’uomo bicentenario”, “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini”. Anche il suo cast è davvero stellare: le due protagoniste sono state interpretate da Susan Sarandon e da Julia Roberts, attrici di fama planetaria. Gli altri artisti che hanno preso parte a questa produzione sono Ed Harris, Jena Malone, Liam Aiken, Andre Blake, Lynn Whitfield, Darrell Larson e Mary Louise Wilson.



Jackie (Susan Sarandon) e Luke Harrison (Ed Harris) sono una coppia newyorchese che ha divorziato da qualche tempo: i due, però, continuano a frequentarsi assiduamente dato che condividono la custodia dei loro due figli, Anna (Jena Malone) e Ben (Liam Aiken). I due hanno un rapporto civile e collaborativo dato che sono due genitori responsabili che mettono sempre e comunque al primo posto il benessere dei loro bambini. Le difficoltà nascono quando Luke decide di rifarsi una vita assieme alla bella Isabel (Julia Roberts), fotografa di moda di grande talento molto più giovane di lui: i due convivono ormai da mesi e Isabel fa davvero di tutto perché Anna e Ben, quando sono dal padre, riescano a essere sereni e a loro agio. La ragazzina, però, fa molta fatica ad accettare che suo padre abbia un’altra donna e tratta la povera Isabel con fastidio e freddezza. La giovane donna ritiene che la responsabile dell’atteggiamento di Anna sia Jackie: secondo lei, infatti, la madre compensa il dolore per il divorzio viziando oltremodo i suoi figli. Anche Jackie non apprezza in modo particolare la presenza di Isabel: a suo tempo la donna abbandonò la sua brillante carriera editoriale per restare a casa a fare la mamma. Pensava che in questo modo i suoi figli avrebbero ricevuto un’educazione migliore e un clima familiare più sereno. Vedendo quanto invece Isabel sia ambiziosa e votata alla carriera, pensa che la giovane compagna del suo ex-marito non potrà mai essere davvero presente per i suoi bambini. Ovviamente, l’uomo non è particolarmente interessato all’opinione di Jackie e decide di vivere la sua vita in completa autonomia chiedendo a Isabel di diventare ufficialmente la nuova signora Harrison. Intanto a Jackie viene diagnosticato un tumore in stadio terminale che le lascia soltanto pochi mesi da vivere…

Leggi anche

Pretty Woman, la colonna sonora del film/ La canzone di Roy Orbison è passata alla storia