I misteri dei casi di scomparsa e di omicidio tornano protagonisti questa sera, mercoledì 28 settembre 2016, su Rai Tre alle 21.05 nel nuovo appuntamento con “Chi l’ha visto?”. In questa puntata il programma condotto da Federica Sciarelli tornerà ad occuparsi del caso della piccola Angela Celentano, sparita il 10 agosto 1996 sul Monte Faito, e di Celeste Ruis, la ragazza che vive in Messico e che si è fatta viva dopo tanti anni con i genitori della piccola per dire loro che Angela è lei e che sta bene. Dopo una rivelazione del genere ora il governo messicano intende rintracciare Celeste a tutti i costi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Chi l’ha visto?” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Torna questa sera, in diretta su Rai 3, l’appuntamento con la trasmissione Chi l’ha visto condotta come sempre da Federica Sciarelli, a partire dalle ore 21:05. I casi che saranno affrontati questa sera ovviamente, come da tradizione, riguarderanno le persone scomparse. Un’ampia parentesi, tuttavia, sarà dedicata anche ai casi di cronaca irrisolti o sui quali si sono riaccesi i riflettori. In modo particolare il caso di Giulia Di Sabatino, ad un anno dalla sua morte che i genitori non vogliono bollare come semplice suicidio, quello di Luca Varani, con una sentita intervista alla fidanzata Marta ed il caso di Fausta Bonino, l’infermiera di Piombino accusata di aver ucciso 14 pazienti con l’uso di elevate dosi di eparina. Quest’ultima vicenda è stata anticipata oggi anche nella striscia quotidiana del programma e sulla pagina Facebook il caso ha scatenato non pochi dubbi e qualche polemica. Se da una parte c’è chi mette in dubbio la colpevolezza della donna, dall’altra c’è chi critica la scelta della redazione di Chi l’ha visto di dare spazio a casi di cronaca di questo tipo. Scrive in merito un utente, sulla pagina Facebook della trasmissione: “Seguo da anni “Chi l’ha visto” e non posso far altro che complimentarmi per l’utilità della trasmissione. Ma ora vi chiedo e mi chiedo: cosa diavolo c’entra la cronaca con “Chi l’ha visto”? Perchè occuparvi di queste vicende? Anche voi siete stati contagiati dalle trasmissioni “simil-D’urso che fanno spettacolarizzazione del dolore? Delusione totale”. L’utente non è stato il solo a contestare l’eccessiva cronaca presente nel programma. “In effetti, la trasmissione dovrebbe occuparsi esclusivamente o quasi di persone scomparse…..I casi di cronaca c’entrano poco…”, scrive un altro fan della trasmissione. Puntuale la replica della redazione: “Come sempre siamo stati contatti da familiari, in questo caso di persone decedute nell’ospedale di Piombino che vogliono chiarezza. E’ una vicenda nella quale eventuali testimonianze sarebbero preziose, non trova?”.
Federica Sciarelli sarà al timone di una nuova puntata di Chi l’ha visto? stasera, mercoledì 28 settembre 2016: al centro ci saranno i casi di Giulia di Sabatino, Luca Varani e di Fausta Bonino. La conduttrice si è anche raccontata in esclusiva in un’intervista su Libero Quotidiano, e ha ammesso che rimanere al timone della trasmissione di Rai 3 richiede davvero molta, molta fatica. “… Sei sempre a contatto con i famigliari. Prendiamo caso dal ragazzo scomparso a Roma, Daniele Potenzoni. Era in gita scolastica e in pratica gli infermieri lo hanno perso. Sua madre lo cerca da giugno” ha spiegato la Sciarelli “Noi abbiamo fatto delle puntate e ovviamente la signora mi telefona per avere da me le novità. Tutti noi siamo come spugne, assorbiamo il dolore della gente”. Federica Sciarelli ha anche ammesso di aver chiesto di poter tornare a fare la giornalista: “Sono cambiati tanti direttori a Rai 3, e ad ognuno di loro dico che sarei contenta se tornassi a fare la giornalista. Ma ogni direttore mi risponde che il programma va bene e mi prega di rimanere”.
La puntata di stasera 28 settembre all’insegna della trasmissione Chi l’ha visto, condotta da Federica Sciarelli nel prime time di Rai 3 si concentrerà, tra gli altri casi, anche sulla vicenda che vede protagonista Fausta Bonino. L’infermiera dell’ospedale di Piombino, accusata di aver provocato la morte di 14 pazienti iniettando loro vere e proprie “bombe” di eparina è stata caratterizzata negli ultimi tempi da un vero e proprio colpo di scena. La donna, infatti, dopo essere stata scarcerata per volere del Tribunale del Riesame di Firenze, rischia ora di tornare nuovamente in cella, dove è già rimasta per 21 giorni. Questo in seguito alla decisione della Cassazione che ha annullato quanto decretato in precedenza dal Riesame, invitandolo a riaffrontare il caso dall’inizio. Si riparte da zero, dunque, in attesa di conoscere il destino di Fausta Bonino. Un destino ad oggi molto doloroso non solo per la famiglia dell’infermiera – che continua a credere fermamente nella sua innocenza – ma anche e soprattutto per le famiglie delle 14 vittime che ad oggi devono fare i conti con la morte misteriosa dei proprio cari, avvenuta in tutti i casi a causa di dosi eccessive di eparina, farmaco anticoagulante non previsto dalle loro prescrizioni mediche.
Questa sera, mercoledì 28 settembre, a Chi l’ha visto? si parlerà anche dell’omicidio di Luca Varani, il 23enne seviziato e ucciso a Roma il 4 marzo scorso. Verrà intervistata la sua fidanzata Marta Gaia Sebastiani, che già ad aprile ha rilasciato un’intervista al programma di Federica Sciarelli. “Non c’era nulla nel suo comportamento che mi potesse far pensare a qualcosa di strano. Luca non è quello che dicono di lui Manuel Foffo e Marc Prato. Stanno parlando di un’altra persona, non di Luca Varani. Assolutamente. Luca non si sarebbe venduto per nessuna cifra al mondo, non esiste cifra, non esiste proprio questo discorso”, aveva detto la ragazza. Su uno dei coltelli usati per torturare Luca Varani sono state identificate tracce biologiche di Marco Prato. Lo ha stabilito il perito nominato dal gip dopo la richiesta in proposito del pubblico ministero Francesco Scavo, nel corso dell’incidente probatorio.
Questa sera, mercoledì 28 settembre 2016, alle 21.05 su Rai 3 va in onda un nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli. Si torna a parlare del caso di Giulia di Sabatino, la ragazza di Tortoreto volata giù dal cavalcavia dell’autostrada abruzzese la notte del suo compleanno, il 31 agosto 2015. I genitori Meri Koci e Luciano non hanno mai creduto al suicidio della loro figlia di soli 19 anni: “Nostra figlia non aveva nessuna fretta di morire, aveva voglia di vivere e voleva andare a Londra. Noi lotteremo fino alla fine per darle giustizia”, hanno più volte ripetuto sui giornali e in tv. Dopo un anno di indagini e con un fascicolo già aperto per istigazione al suicidio, spunta un’inchiesta per pedopornografia. Sul cellulare di Giulia i tecnici hanno accertato la presenza di foto osè di ragazze giovanissime. La Procura distrettuale de L’Aquila ha aperto il fascicolo iscrivendo nel registro degli indagati l’uomo dal cui telefono sono arrivate le foto alla ragazza. Si tratta di un terzo nome diverso dai due già iscritti nel fascicolo per istigazione al suicidio, ossia il 41enne che la sera del 31 agosto diede un passaggio in scooter a Giulia e il ragazzo di 25 anni che con la sua Panda rossa l’accompagnò vicino al cavalcavia e che ha riferito che quella sera ebbe un rapporto sessuale con lei. Documenti inediti sul caso verranno resi noti nel corso della puntata di Chi l’ha visto?.
In studio si parlerà anche dell’omicidio di Luca Varani, il 23enne seviziato e ucciso a Roma il 4 marzo scorso. In settimana è iniziato l’incidente probatorio ai due indagati per omicidio Marco Prato e Manuel Foffo, che terminerà il prossimo 12 ottobre. Per il 6 ottobre è fissato il sopralluogo nella camera d’albergo nella quale Prato si era rifugiato dopo l’omicidio. Stasera Federica Sciarelli intervisterà la fidanzata di Luca.