Il nostro consiglio per la serata di oggi, 28 settembre, riguardo a quello che la Rai mette in campo nella prima serata, va decisamente a favore di Rai 4. Il programma che vi consigliamo è “Un weekend con il nonno”, una sorta di docu-reality in cui vedremo due generazioni a confronto. Il programma infatti si caratterizza per il fatto di vedere due nonni e due nipoti passare insieme tre giorni in vacanza. Nel corso di questo lasso di tempo scopriremo insieme a loro le differenze intercorrenti tra due generazioni così distanti. Il divertimento e anche la riflessione sono assicurati, perchè risulterà interessante vedere come siano i rapporti tra persone legate da un vincolo di affetto, ma così diverse il più delle volte per mentalità e modo di vivere la vita, come è giusto che sia quando si è di due generazioni ed epoche differenti.



Per la prima serata di oggi, mercoledì 28 settembre 2016, il palinsesto della Rai prevede la messa in onda di film dai diversi generi tra loro, serie tv, programmi di approfondimento, documentari e docu reality. Rai Uno ci propone una originale pellicola con Ambra Angiolini. Quella che vedremo è la storia d’amore particolare tra due persone affette da malattie psicologiche molto rare. Il titolo del film è Ti ricordi di me?. Su Rai Due prosegue la messa in onda della sfortunata Criminal Mind: Beyond Borders. Come sempre episodi inediti quelli che vedremo su Rai Due, che comunque punta molto su questo spin-off. Rai Tre ci propone uno dei programmi che da tempo sono da considerare un pilastro della televisione pubblica. Il nostro riferimento è a Chi l’ha visto? con al timone vi è Federica Sciarelli. Verranno affrontati nuovi casi di scomparsa e si manterrà l’attenzione alta su quelli già avvenuti da qualche tempo e che rischiano di finire nel dimenticatoio.



Rai 4 sceglie qualcosa di originale come un docu-reality. Tema di Un weekend con il nonno è quello dell’incontro tra due diverse generazioni e di come queste diversità si scontrano o sono in grado di coesistere. Tutto questo viene raccontato attraverso questo programma nel corso del quale di volta in volta si vedono due coppie di nonni e di nipoti dover passare alcuni giorni assieme. Il tutto è senza dubbio molto divertente ed anche interessante. Rai 5 sceglie di farci ingrandire il nostro bagaglio di conoscenze musicali e lo fa come sempre attraverso Music Icons. Il protagonista di questa sera è uno dei nomi più importanti della storia della musica, ovvero Billy Holiday. Su Rai Movie c’è qualcosa che per gli amanti delle commistioni tra piccolo e grande schermo è imperdibile, così come se si ama la qualità. Quello che ci aspetta è Dietro i candelabri. Quest’opera a metà tra il “grande schermo” e la tv si avvale di Micheal Douglas e Matt Damon e racconta la storia di Liberace, uno degli artisti più importanti degli anni ’60 e ’70. Su Rai Premium sono chiamati a raccolta tutti i ritardatari, sulla rete ad aspettarvi c’è la prima puntata de L’allieva, andata in onda pochi giorni fa sulla rete ammiraglia.



La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Ti ricordi di me?, film

Rai Due ore 21:10 Criminal Minds – Beyond Borders, serie tv

Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, approfondimento

Rai 4 ore 21:10 Un weekend con il nonno, docu-reality

Rai 5 ore 21:27 Billie Holiday – A sensation, documentario

Rai Movie ore 21:10 Dietro i candelabri, film

Rai Premium ore 21:10 L’allieva, fiction