C’è attesa oggi al Festival di Venezia 2016 per la proiezione di ‘The Young Pope’, il film di Paolo Sorrentino fuori concorso alla 73esima Mostra del Cinema. Stasera saranno proiettati due dei dieci episodi del film tv che andrà in onda a fine ottobre su Sky. sono stati presentati due episodi. La storia narra del giovane Pio XIII di 47 anni, interpretato da Jude Law, che guida la Chiesa in modo contraddittorio. In conferenza stampa, come riporta l’Askanews, Paolo Sorrentino, ha dichiarato di non essere preoccupato di quello che potrà dire il Vaticano: “se avranno la pazienza di vedere fino in fondo la serie, vedranno che affronta con onestà e senza provocazione o pregiudizio il tema. E’ un lavoro che indaga con onestò fin dove può, indaga le contraddizioni e le difficoltà e le cose affascinanti del clero. E di un prete diverso dagli altri che è il Papa”.



E’ già stato proiettato per la stampa al Festival di Venezia 2016 ‘The Young Pope’ di Paolo Sorrentino ma gli applausi sono stati tiepidi. Il film per la tv con protagonista Jude Law è fuori concorso alla 73esima edizione della mostra del cinema. La premiere è prevista stasera alle 19 nella Sala grande del Palazzo del cinema al Lido: saranno proiettati in anteprima mondiale i primi due episodi della serie in dieci puntate – produzione originale Sky, Hbo, Canal+ – che andrà in onda su Sky il prossimo 21 ottobre. In ‘The Young Pope’ Jude Law veste i panni di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. L’anteprima per la stampa al Festival di Venezia 2016 ha ricevuto un’accoglienza tiepida, come riferisce l’agenzia di stampa Ansa: fuori dalla sala sono state varie le reazioni dei giornalisti, tra chi ha ritenuto la pellicola spiazzante, originale, provocatoria o disturbante.



E’ il giorno di Jude Law oggi al Festival del Cinema di Venezia 2016: l’attore interpreta infatti i panni di The Young Pope nel film di Paolo Sorrentino. Alla 73esima edizione della mostra vengono presentate le prime puntate della miniserie che Sky manderà in onda da fine ottobre. In un’intervista ad Amica Jude Law ha raccontato qualche retroscena durante la lavorazione del film tv in corso a Roma: “Sono qui da agosto. Ma non chiedetemi troppo di Il giovane Papa: non posso svelare nulla. Se non che sono un papa americano contemporaneo, in un film di otto ore per la HBO e SKY. Posso però dirvi che dopo aver visto La grande bellezza ripetevo a tutti che volevo lavorare con Paolo. E qualcuno deve averglielo riportato: è venuto a saperlo, mi ha mandato questo copione e io non potevo che dire sì. Accetterei anche adesso che so che sul set non posso neppure sedermi… per non sgualcire il vestito. Devo stare praticamente 14 ore in piedi, poggiato solo su una specie di trespolo, uno sgabello scomodissimo. Ho un look meraviglioso, ma che fatica…”. (clicca qui per leggere tutto).



Il secondo red carpet della 73esima edizione del Festival del cinema di Venezia è stato letteralmente monopolizzato dalla bellissima Alicia Vikander. L’attrice svedese 27enne ha attratto verso di sé le luci della ribalta non solo per il fatto di essere apparsa in compagnia del proprio illustre fidanzato, l’attore americano Michael Fassbender, ma anche per la sua semplice ma al tempo stesso sofisticata eleganza. Ovviamente il motivo della presenza dei due innamorati nella Laguna è dovuta alla loro partecipazione al film The Light Between Oceans, del quale sono i principali protagonisti assieme a Rachel Weisz, Bryan Brown e Jack Thompson. Un film realizzato dalla casa cinematografica della Dreamworks Pictures e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.

Il Festival del Cinema di Venezia 2016, giunto alla sua 73esima edizione, procede spedito verso la quarta giornata di sabato 3 settembre. Al Lido continuano ad essere attesi i grandi nomi del cinema internazionale ed i film in concorso in vista del primo week end del Festival che, come per ogni grande evento, vedrà proprio sul finale di settimana le maggiori presenze di eventi e grandi attori. Sul fronte delle pellicole e sui relativi protagonisti, questo sabato i riflettori del Festival di Venezia si accenderanno su Paolo Sorrentino che presenterà fuori concorso i primi due episodi in anteprima mondiale della mini serie televisiva “The Young Pope”. Si tratta di una co-produzione internazionale (nel nostro Paese per Sky), composta da dieci episodi incentrati sulla vita di Pio XIII, Lenny Belardo, ovvero il primo papa americano della storia. A guidare il cast della serie di Sorrentino sarà l’affascinante Jude Law, che indosserà i panni del giovane Pontefice. Non mancheranno Silvio Orlando, Cecile De France e Ludivine Sagnier. Per la sezione dei film in concorso, sarà invece il giorno di “Frantz” di François Ozon. Si tratta di una pellicola drammatica di ambientazione bellica ambientata nel 1919 in un villaggio della Germania, subito dopo il primo conflitto mondiale. Frantz, deceduto sul fronte, lascia la fidanzata Anna, la quale ogni giorno si reca a piangere sulla tomba dell’amato soldato scomparso. E’ qui che farà la conoscenza di un uomo, Adrien, anche lui accorso sulla tomba di Frantz per portare il suo ultimo saluto. Tra i due nascerà un legame sempre più forte che porterà Anna a scoprire segreti inattesi sul fidanzato caduto in guerra.

Il Festival del Cinema di Venezia promette una serie di imperdibili eventi per la giornata di oggi, sabato 3 settembre. Non solo film, dunque, ma anche diversi appuntamenti in calendario per la giornata odierna. Si parte sin dalle prime ore del giorno con una conferenza che si terrà alle ore 10:00 all’Hotel Excelsior e che verterà sul futuro del cinema europeo (Big screen or mobile phone? The future of European film), seguita poi alle 11:30 dalla premiazione dell’ottava edizione del Premio Mutti-Amm, Il cinema migrante in Italia. Alle 11:30 sarà presentato il cortometraggio dal titolo No Borders di Haider Rashid e che vedrà la voce di Elio Germano. La proiezione è prevista alla Villa degli Autori. Sarà l’Hotel Excelsior il luogo di incontri maggiore, dove nel pomeriggio si svolgerà dalle 15 alle 17:30 un workshop sull’accesso ai finanziamenti. Alle 17:00 appuntamento con la premiazione del primo DWA – Doc/it Women Award – il premio al racconto, alla creatività e all’imprenditorialità al femminile, seguito dall’incontro Direzione donna. L’autorialità femminile tra talento e pari opportunità. Ma al Festival di Venezia nel corso di questo sabato si attenderanno anche eccellenti nomi. Oltre a Jude Law, ritroveremo Dakota Fanning, questa volta insieme a Guy Pearce protagonisti di Brimstone di Michael Koolhoven. Tra le personalità attesissime anche James Franco che presenterà il suo film In Dubious Battle. L’attore e regista tra i più considerati del momento sarà per l’occasione accompagnato dall’attrice Ashley Greene.