E’ il momento della prova wow che riguarda lo street food: i concorrenti dovranno riempire una scatola che dovrà contenere grissini, pizzette, mini hamburger e dolcetti da passeggio. Ad assaggiare non saranno solo i giudici, ma anche la gente comune del paese che ospita lo show. Valentina fa cadere per sbaglio il cestino di Lorenzo e si dispera. Benedetta propone al concorrente di presentare un solo street food per tipo spiegando ciò che è accaduto (lui sarà giustamente giustificato). Il primo cestino da assaggiare è di Luca che viene promosso, bene anche Mattia. Bello anche il cestino di Roberta, Lorenzo ha recuperato nonostante l’inconveniente. Valentina conquista i giudici, Claudio non convince: i suoi piatti sono troppo grossolani e ora rischia seriamente l’eliminazione. Joyce abbonda con le proposte e con il gusto, bene Martina. Federico pecca in fantasia, Francesca ha un cestino ricchissimo ma il suo pane è troppo asciutto. Annalisa fa un bel lavoro, Paola è promossa ma non a pieni voti. E’ il momento della decisione dei giudici: il grembiule blu è di Joyce, mentre è Claudio l’eliminato della quinta puntata.
I concorrenti di Bake Off Italia 4 si impegnano nella preparazione dei 30 cioccolatini che fin dall’inizio si confermano più complicati del previsto. Nonostante l’insegnamento di chef Knam e la richiesta di avere un grembiule bianco, i pasticceri amatoriali vacillano nel corso della preparazione, arrivando con difficoltà al termine delle tre ore messe loro a disposizione. Anzi, qualcuno di loro non riesce a togliere il cioccolato dagli stampi, non presentando nulla. E’ un giudizio al buio e, anche se non lo sanno, Paola ottiene qualche critica. Mattia presenta solo due tipi, Annalisa lascia il cioccolatino troppo nello stampo. Joyce va alla grande, ottenendo i complimenti di Knam, anche se purtroppo propone solo venti cioccolatini. Martina presenta pochi cioccolatini, anche se i pochi nella scatola sono perfetti. Federico commette vari errori, Roberta presenta tutto ed è promossa. Valentina, Lorenzo, Roberta non convincono fino in fondo, mentre Claudio non presenta nulla. Il dodicesimo posto viene dato a Claudio, all’undicesimo Lorenzo, decimo Luca, nono Annalisa, ottavo Federico , settimo Mattia, sesto Martina, quinto Roberta, quarto Paola, terzo Francesca, secondo Valentina, il primo posto è di Joyce.
Continua la prova creativa della quinta puntata di Bake Off Italia 4. Il giudizio è positivo per quando riguarda Francesca, quanto meno dal punto di vista estetico. Ma il gusto è una delusione, perché propone il peperoncino in ognuna delle sue creazioni. Lorenzo non offre nulla di nuovo ed eccede nello zucchero, ottenendo le critiche dei giudici. Paola propone la crema pasticcera alla birra e guadagna la simpatia di Knam. Ottima la presentazione di Luca ma non il gusto. Mattia viene considerato infantile: il suo tortino è poco dolce e con poca personalità. Roberta finalmente ce la fa e guadagna l’approvazione dei giudici. Annalisa viene promossa, Valentina va alla grande ma non si può dire lo stesso di Claudio. Quando tutte le mini cakes vengono assaggiate, l’opinione complessiva non cambia: i dodici concorrenti in gara non sono abbastanza creativi. Tocca ora alla prova tecnica che consiste nella preparazione di trenta cioccolatini di tre tipi diversi in tre ore. Il maestro del cioccolato non intende ammettere errori, per questo mostra ai concorrenti come prepararli, ma sarà così facile come sembra?
I concorrenti sono impegnati nella preparazione dei mini cakes, nella speranza di stupire i giudici con la creatività, come ricorda costantemente Ernst Knam quando controlla le preparazioni degli aspiranti pasticceri. Il giudice continua ad essere preoccupato per gli errori dei ragazzi e, soprattutto, ad avere il sospetto che anche in questa prova potrebbero non dimostrarsi all’altezza della situazione per quanto riguarda la fantasia. Mattia commette un grave errore: i suoi tortini al cioccolato cadono a terra, quando lui li toglie dal forno ed è costretto a riprepararli a soli trenta minuti dalla fine della sfida. Il tempo è scaduto, ce la faranno questa volta a stupire? Joyce è considerata troppo prevedibile e ripetitiva anche se il gusto non manca. Martina ottiene complimenti e critiche, Federico sbaglia le misure e non propone una presentazione all’altezza. Come andranno gli altri colleghi?
Pronti, via! La quinta puntata di Bake Off Italia 4 si apre con la prova creativa nella quale i 12 concorrenti in gara dovranno dimostrare di essere in grado di unire la propria abilità nella preparazione dei dolci ad una buona dose di creatività. Il tema della puntata sono i pasticcini mignon: i giudici precisano che più il dolce è piccolo, più è preciso e delicato in una sinfonia di sapori. La prova creativa è dedicata alle mini cakes, una delle soluzioni maggiormente in voga in questo periodo: Ernst Knam presenta sua versione, ma i concorrenti dovranno impegnarsi in nove idee diverse da cucinare in soli 120 minuti. Claudio non nasconde un po’ di preoccupazione per le sue mani grandi, ma precisa di non essere preoccupato per la prova. Ce la farà? Chi saranno i migliori e i peggiori?
Sta per cominciare la quinta puntata di Bake Off Italia 4, il programma in onda tutti i venerdì sera su RealTime, canale 31 del digitale terrestre e dedicato ai migliori pasticceri amatoriali d’Italia. Sono dodici in concorrenti che dovranno dimostrare di essere in grado di superare le difficili prove alle quali saranno chiamati dalla giuria formata da Ernst Knam, Cleclia d’Onofrio e Antonio Martino. Nelle scorse settimane le richieste degli chef si sono dimostrate particolarmente complicate ed è grande la curiosità di capire se i pasticceri amatoriali avranno fatto tesoro dei propri errori. Sui social network l’entusiasmo cresce, come confermano i vari commenti pubblicati sul profilo Twitter del programma: ‘ Dodici ore in negozio, stasera mi merito divano e Bake Off Italia’ , ‘Deve ancora iniziare e già mi vedo torte in un lago di marmellata’ , ‘Ci aspettiamo grandi sorpresa, tutti pronti per Bake Off’.
Stasera, venerdì 30 settembre, Benedetta Parodi torna su Real Time per la quinta puntata di Bake Off Italia 4. Per tutta la settimana – da lunedì fino a oggi – la conduttrice è stata ospite di Antonella Clerici a “La prova del cuoco” su Rai 1. La Parodi ha vestito i panni di presidente di giuria della gara tra Pomodoro rosso e Peperone verde. Insieme a lei in giuria anche Andrea Mainardi e Federico Quaranta. Ovviamente Benedetta Parodi non è stata solo ospite ma si è anche data da fare tra i fornelli del programma di Rai 1 con una golosa ricetta in stile anglosassone: la chicken pie. Inoltre la dolce Benedetta ha svelato il suo segreto per restare magra:“Diciamo che non mangio molto è vero, ci sono dei periodi dell’anno in cui mangio di meno e altri in cui invece mi concedo qualcosa in più. C’è un trucco, mangiare poco e assaggiare senza far diventare il piatto la cosa principale da mangiare”, ha detto ad Antonella Clerici mentre cucinavano insieme.
La quinta puntata di Bake Off Italia 4, il talent dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi, torna questa sera, venerdì 30 settembre, in prima serata su Real Time. Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha visto Stefania e Michele lasciare il tendone, anche stasera i 12 concorrenti dovranno cercare di conquistare l’approvazione dei tre giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Antonio Lamberto Martino. Si misureranno con le tre prove – creativa, tecnica e wow – che stando alle anticipazioni rivelate dal video promo saranno dedicate alla pasticceria “mignon”. Il cerchio si stringe e la tensione cresce tra gli aspiranti pasticceri, inoltre i giudici si fanno sempre più esigenti: “Questo è uno dei meno buoni che ho assaggiato”, dice Ernst Knam a uno dei concorrenti. Nemmeno i vistosi occhiali arancioni rendono meno dure le sue parole… Clicca qui per vedere il video.
Stasera su Real Time ritroveremo Ernst Knam nei panni di giudici a Bake Off Italia 4. Recentemente il re del cioccolato ha inaugurato la sua scuola di cucina Knam Experience Cooking Class, proprio accanto ai locali della storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano. In una recente intervista a TTG Italia, Knam ha parlato di viaggi e vacanze: “Non porto il cellulare rimane a casa, altrimenti non è più un viaggio di piacere. Direi che i servizi high tech, in questo caso, per me non sono indispensabili”. Poi il pasticciere ha rivelato dove vorrebbe andare: “Nella mia vita ho visto tantissimi posti e viaggiato per molti Paesi. Ma il viaggio che non ho ancora fatto, e che prima o poi farò, è all’isola di Okinawa in Giappone”. Finito Bake Off Italia, Knam si prenderà una vacanza?
Questa sera, venerdì 30 settembre 2016, alle 21.10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) va in onda la quinta puntata di Bake Off Italia 4, condotto da Benedetta Parodi. Sotto al tendone di Villa Annoni di Cuggiono, in provincia di Milano, sono rimasti 12 concorrentia contendersi il titolo di quarto Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia e un proprio libro di ricette. Anche questa sera i tre giudici Clelia D’Onofrio, Ernst Knam e Antonio Martino valuteranno gli aspiranti pasticceri in tre prove: tecnica, creativa e wow.
Settimana scorsa sono stati due gli eliminati a Bake Off Italia 4: Michele e Stefania. I 12 aspiranti pasticceri ancora in gara sono: Annalisa, Claudio, Federico, Francesca, Joyce, Lorenzo, Luca (new entry e migliore della quarta puntata), Martina, Mattia, Paola, Roberta e la giovanissima Valentina. Chi sarà il prossimo a lasciare il talent show? Chi sarà invece il migliore della puntata?