Il caso relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi è tornato d’attualità, perché le figlie di Pietro Orlandi – fratello della ragazza vaticana – hanno partecipato alle audizioni di X Factor 2016, superando la selezione nella puntata andata in onda ieri su Sky. “Coraline”, il gruppo composto da Rebecca, Elettra e Salomé, ha ottenuto i sì dei giudici e l’approvazione del pubblico. La puntata, registrata nel corso dell’estate, è andata in onda nel giorno della presentazione di “La verità sta in cielo”, il film realizzato da Roberto Faenza con Pietro Orlandi che interpreta se stesso, ma si tratta solo di una singolare coincidenza. A 33 anni di distanza dalla misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi, resta il mistero. Il procuratore capo di Roma quest’estate ha chiesto l’archiviazione del caso, che è invece molto sentito da Pietro Orlandi, il quale tra l’altro ha seguito l’esibizione delle Coraline nel backstage. 



Ieri sera nella puntata di X Factor 2016 si sono fatte notare le Coraline un gruppo composto da tre ragazze che hanno dimostrato di avere una voce veramente incredibile. Si è scoperto che proprio queste ragazze sono figlie di Pietro, il fratello di Emanuela Orlandi ed è così che si è tornati a parlare di una notizia di cronaca che risale davvero a moltissimi anni fa. Emanuela Orlandi infatti è scoprasa in circostanze misteriose nel 1983 quando aveva appena quindici anni. Era figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia e abitava al Vaticano. Inizialmente si parlò di una situazione normale con una ragazza che si era volontariamente allontanata da casa. Poi però il mistero si infittì, dando modo anche ai giornali di parlarne molto ma senza mai riuscire purtroppo ad arrivare a una soluzione. Si arrivò addirittura a parlare di un coinvolgimento con l’attentato subito da Papa Giovanni Paolo II che fu il primo a rivolgere un appello ai suoi rapitori in un Angelus.



Il caso di Emanuela Orlandi è approdato ieri sul palcoscenico di X Factor in occasione dell’esibizione strepitosa delle Coraline, band composta da Rebecca, Salomè ed Elettra e che ha letteralmente spiazzato e conquistato Manuel Agnelli. Nel corso dell’esibizione, come accade per tutti i concorrenti del talent targato Sky, le telecamere si sono soffermate sulle persone presenti dietro le quinte, solitamente parenti degli aspiranti concorrenti. Tra loro, chi ha finora seguito il caso di Emanuela Orlandi (di recente affrontato anche nel corso della trasmissione Chi l’ha visto?), non ha potuto non notare la presenza di Pietro Orlandi, fratello della giovane vittima misteriosamente scomparsa nel giugno di 33 anni fa. L’uomo, insieme alla moglie, era abbracciato ai tre figli più piccoli mentre assisteva all’esibizione delle Coraline. Come riporta il sito Nuova Società, tuttavia, è bene ribadire come nessuno abbia cercato di cavalcare il caso di Emanuela Orlandi al fine di gonfiare l’audience, né si è fatto accenno alla pellicola di prossima uscita dal titolo “La verità sta in cielo” ed incentrata proprio sulla ricostruzione del giallo.



Aul palco di X Factor 2016 le Coraline hanno “spaccato” come dice Manuel Agnelli e si sono conquistate quattrosì, il sogno di tutti gli aspiranti concorrenti, aggiudicandosi un posto ai Bootcamp. In queste ore però sul web si parla di loro per la parentela con Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa negli anni ’80 che è la loro zia. Elettra, Salomè e Rebecca non l’hanno mai conosciuta ma possono contare su una grande famiglia: oltre a loro, papà e mamma hanno avuto infatti altri tre figli. Anakin, Robin e Dakota, i loro fratellini minori, sono saliti sul palco al termine dell’esibizione per incontrare i giudici e sul profilo Instagram di Salomè li ammiriamo in una bella foto di famiglia scattata in riva a un lago: clicca qui per vederla.

Salomè è una delle tre sorelle Orlandi, anche note come Coraline, che da ieri sera fanno impazzire il pubblico di X Factor 2016 con il loro provino. Le nipoti di Emanuela Orlandi hanno conquistato anche i giudici e Manuel Agnelli in particolare con il loro sound e le loro splendide voci. Su Instagram Salomè ci mostra una foto delle tre sorelle scattata prima del provino andato in onda ieri sera su Sky Uno: “FORSE con tutti questi strumenti le Coraline si stavano dirigendo verso il provino di #XFACTOR ? Per chi accende la tv stasera su #SkyUno le vostre tre lupacchiotte potrebbero fare una divertente comparsa! xD #XF10 #LaForzaDelBranco Ps: non dovessimo andare in onda stasera accendete la Tv giovedi prossimo e siate fiduciosi hahahaha A UNA CERTA ENTRIAMO IN SCENA PER FORZA!”. Una certezza derivante dai quattro sì conquistati sul palco che le porteranno direttamente ai Bootcamp: clicca qui per vedere la foto.

L’esibizione delle Coraline, le tre sorelle che abbiamo visto ieri nella terza puntata delle Audizioni di X Factor 2016 ha fatto impazzire i giudici del talent e in particolare Manuel Agnelli, che stava aspettando “tre come loro”. Rebecca, Salomè ed Elettra hanno ricevuto i tanto agognati 4 sì e sul palco sono saliti anche i tre fratellini, che in quanto a nomi particolari non hanno nulla da invidiare alle sorelle. La notizia che le Coraline sono le nipoti Emanuela Orlandi ha già fatto il giro del web ma la grande notorietà che le tre musiciste si sono guadagnate nelle ultime ore dipende principalmente dal loro talento. Il successo ottenuto sui social ha lasciato di stucco anche una di loro, Salomè, che su Instagram posta lo screenshot fatto al post apparso sulla pagina di X Factor con la loro esibizione e commenta: “C’è qualquadra che non cosa ?! 7.400 mi piace in poco più di un’ora…..#wow?? grazie a tuttiiii @xfactoritalia”. Clicca qui per vedere il post di Salomè.

Le Coraline hanno conquistato il pubblico di X Factor 2016: e, prima del pubblico, coloro che siedono in giuria. Manuel Agnelli è rimasto davvero soddisfatto di fronte all’esibizione che le tre ragazze hanno portato in scena, confermando di aver trovato finalmente quello che cercava all’interno del programma. Le Coraline, gruppo composto dalle tre sorelle Rebecca, Elettra e Salomè, hanno saputo stupire grazie al loro talento (hanno proposto un riarrangiamento di un pezzo dei Korn), ma anche a causa della loro bellissima famiglia: dopo aver scoperto che erano sorelle, dalla giuria gli hanno chiesto infatti se avessero anche dei fratelli. Così le Coraline hanno confermato di essere otto in tutto: mamma, papà, loro tre e tre fratellini. Ma il bello è venuto quando i giudici hanno chiesto di loro dio rivelare i nomi: uno di loro, infatti, si chiama Anakin, proprio come il celebre personaggio della saga di Star Wars che si trasforma in Darth Vader. Era inevitabile, dunque, che anche il piccolo Anakin – “Il prescelto”, come ha scherzato Fedez – fosse invitato a salire sul palco. Le Coraline sapranno stupire ancora ai BootCamp? Agnelli tiene in alta considerazione le concorrenti: arriveranno ai Live grazie alla loro bravura?

Durante la terza puntata di Audizioni ad X Factor 2016, le Coraline – tre sorelle che hanno calcato la scena con un brano dei Korn riarrangiato – hanno spinto Manuel Agnelli ad alzarsi dalla sedia e ad ammettere che, finalmente, ha trovato quello che cercava, al talent show di Sky Uno. Agnelli guiderà infatti fino alla fine la categoria dei Gruppi, e con Rebecca, Elettra e Salomè sembra aver trovato il proprio asso nella manica. Ma non soltanto il giudice ha dimostrato di apprezzare il talento delle ragazze: anche sui social network il pubblico non si è risparmiato in quanto commenti positivi. “Spaccano. Tra l’altro ho apprezzato che non ci sia stato il solito buonismo e non si sia fatto cenno a chi sia il padre” ha commentato un utente su Facebook, in riferimento alla parentela delle ragazze con Emanuela Orlandi, ma si legge anche “Shoot and l’addestratore dei Korn è un pezzo monumentale e loro lo hanno interpretato egregiamente… Giù il cappello!! Ps Anakin tanta roba #XF10”, “Io non avevo idea di chi cavolo fossero parenti e le ho trovate STREPITOSE, bravissime”, “sono state giustamente giudicate per la loro bravura, senza inutile pietismo” è ancora “in finale, immediatamente”. Ce la faranno le Coraline a non deludere le aspettative? Clicca qui per vedere il post a loro dedicato e leggere tutti i commenti.

Tempi duri per tutti i concorrenti di X Factor 10, soprattutto per la presenza, austera e severa del giudice Manuel Agnelli. Eppure ieri sera, durante la terza serata di Audizioni, anche Agnelli ha trovato la band che gli fa battere il cuore: si tratta delle Coraline, ovvero Rebecca, Salomè ed Elettra. Una famiglia numerosa alle spalle, rivelano, ed altri tre fratelli. Uno di questi si chiama Anakin ed è inevitabile che il pubblico in studio mormori un po’. Una delle ragazze infine confessa: i genitori sono un po’ “strani”. Impossibile non chiedersi perché, eppure la band si esibisce senza troppi rumors attorno. La canzone scelta è Shoots and Ladders dei Korn, un brano tecnicamente difficile e che ha incontrato il gradimento di Agnelli. Un riarraggiamento in chiave acustica che il rocker alternativo non poteva non notare, tanto che a fine performance si lancia in un “era tanto che aspettavo una band del genere!”. Le ragazze attirano anche gli applausi del pubblico, così come i 4 “si” di tutti i giudici. In particolare Fedez confessa di aver trovato finalmente, proprio con le Coraline, la voglia di ritornare a guidare la categoria Gruppi. Ma il pubblico a casa nota subito un’altra cosa: la forte somiglianza delle tre ragazze con Emanuela Orlandi. Gli stessi capelli bruni, fitti e lisci, così come gli zigomi e la fronte. Impossibile non riconoscere poi il padre Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, un volto caro ai telespettatori italiani ed ai fan di Chi l’ha visto. Emanuela Orlandi, lo ricordiamo, è la ragazza scomparsa nel 1983 in circostanze che ancora oggi non sono state chiarite e che alimentano diverse ipotesi. La prossima settimana inoltre verrà trasmesso nei cinema il film di Roberto Faenza, con Riccardo Scamarcio e Greta Scarano, dedicato alla vicenda di Emanuela Orlandi. Nel cast c’è anche lo stesso Pietro. Qualche giorno fa invece è stata diffusa da Distribution O1 la web serie con un approfondimento sui cinque luoghi di Roma collegati alla scomparsa di Emanuela. Per adesso, le tre Coraline portano avanti il nome della zia, per la soddisfazione del pubblico da casa che tramite i social confermano il loro apprezzamento, soprattutto perchè la produzione di X Factor 10 non ha voluto fare leva su quello che è uno dei più grandi misteri della cronaca italiana. Clicca qui per rivedere l’esibizioni delle Coraline ad X Factor 10