La quarta puntata di Bake Off Italia 4 per Federico Andreini è stata sicuramente la migliore. Il giovane di Lucca è infatti finalmente riuscito a dimostrare appieno le sue capacità ai giudici. Nella prima prova, nella quale si richiedeva un “Sembra dolce ma non è”, il ragazzo ha infatti stupito tutti con la sua creazione a zuccotto. Una decorazione a spirali bicolori sorretta da un ricco impasto di farro, aromatizzato con olive, feta ed origano, per dare al tutto un gusto di ispirazione greca. Nonostante i dubbi di Antonio, grazie alla glassa di fecola di patate, la creazione ha perfettamente retto la forma a cupola facendo guadagnare a Federico l’approvazione dei giudici. Ma, prima di vedere come se la caverà nella quinta puntata del talent in programma oggi 30 settembre 2016, scopriamo come sono andate le cose. 



Dopo la disperazione per l’uscita di Stefania, con la quale il ragazzo aveva legato particolarmente, grandissime soddisfazioni sono però arrivate anche nella prova tecnica, nella quale il giovane studente si è addirittura guadagnato il primo posto nella classifica. La prova questa volta era davvero difficile e prevedeva la realizzazione di una versione ingrandita della RELIGIEUSE A L’ANCIENNE, ossia una torre di eclairs glassati di rosso e verde. Nonostante Martina si sia tenuta solo per sè le informazioni ottenute dal bonus che si era guadagnata nella puntata precedente, e non le abbia quindi condivise con Federico, il ragazzo è riuscito ad ottenere un risultato piuttosto simile a quello desiderato dal maestro Knam. La sua torre di eclairs è risultata infatti una delle poche a rimanere in piedi, sorreggendo il peso delle farciture, dei dischi di pasta e della panna montata decorativa. Purtroppo però la prova finale invece non è risultata in linea con le aspettative. La Gravity Cake di Federico infatti non è riuscita a stupire i giudici, a causa della poca altezza raggiunta dalla decorazione. La creazione del ragazzo prevedeva un soffice pan di spagna decorato di azzurro, a ricordare un cielo, e nel mezzo un razzo di pasta di zucchero in procinto di partire, ma ahimè il razzo non è risultato, a parere dei giudici, sufficientemente alto da potere sfidare la gravità. Nonostante questa ultima piccola sconfitta, Federico ha dimostrato di meritare altamente il suo posto sotto al tendone bianco poichè, nonostante la giovane età e la poca esperienza è già ad un livello tecnico superiore a quello di altri concorrenti, le cui torri di eclairs sono crollate. Pertanto, anche se non bravissimo con le decorazioni, siamo certi che Federico riuscirà a mantenere il suo posto al bancone anche nelle prossime puntate!

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!