Lorenzo Accattoli non convince nella quarta puntata di Bake Off Italia 4, ma grazie a un’ottima prova tecnica continua il suo viaggio per diventare un pasticcere amatoriale e puntare alla pubblicazione di un suo libro di ricette. Stasera, venerdì 30 settembre 2016, lo rivedremo dietro aibanconi del talent impegnato nel quinto appuntamento. La scorsa puntata non è stata il massimo per Lorenzo, il concorrente ha commesso una serie di leggerezze ed è stato troppo approssimativo nella preparazione delle prove. Nonostante sia stato uno dei pochi concorrenti a presentare tutte e trenta le sfogliatelle richieste dalla prova creativa il risultato è stato pessimo sotto tutti i punti di vista, dolci brutti e immangiabili. Superato anche il giudizio del Casatiello, inclassificabile per tutti, Lorenzo è arrivato alla prova Wow con molte aspettative e voglia di fare squadra. Alla fine è riuscito a salvarsi grazie alla torta che è stata scelta dagli sposi per il matrimonio alla Sonrisa da Don Antonio Polese. 



La settimana scorsa, alla fine della prova creativa, era in programma che un concorrente  sarebbe stato eliminato ma nonostante questa spada di Damocle che incombe sulla testa, Lorenzo decide di osare e fa un accostamento di sapori improbabili. Il concorrente presenta ai giudici una sua particolare versione del Sembra dolce ma non è, un Crocambuche salato con salmone e aneto, intervallato da gamberetti e formaggio stracchino. Il progetto sembra ambizioso, ma molto instabile per la precaria struttura fatta di bignè. L’assaggio però va male, Lorenzo ha osato troppo con i sapori, sbagliando gli abbinamenti, la sua torta salata non sa di niente. La più critica è Clelia D’Onofrio, che proprio non ne apprezza il sapore. Lorenzo si risolleva grazie alla prova tecnica, nonostante sia molto difficile la preparazione della Religeuse à l’ancienne, il concorrente porta a casa quasi un miracolo. I suoi éclairs sono cotti bene e Antonio Lamberto Martino apprezza molto quest’aspetto del dolce francese. A fare però la differenza solo le due creme che ricoprono la pasta, ritenute molto buone dal maestro Knam. Pur senza un’idea precisa del dolce, l’unica a conoscerne la forma è stata Martina grazie al bonus, Lorenzo riesce a conquistare un prezioso terzo posto. Arriva il momento della prova Wow, preparare una Gravity Cake che sfidi la legge di gravità. Lorenzo si diverte e mette tutti di buon umore, punta sul facile, una tazza di latte da prima colazione con un cartone del latte che crea l’effetto ottico di versare il liquido nel recipiente. La struttura regge bene ma l’estetica è poco curata, la tazza non è per nulla bella e il cartone del latte è molto approssimativo. Il concorrente si lamenta del poco tempo a disposizione per le decorazioni. La prova assaggio non è molto soddisfacente. Il Pan di Spagna è troppo spugnoso per il puntiglioso giudice panificatore Martino, le creme non sono molto buone. Nel complesso la prova non soddisfa nessuno, concorrente e giudici. Lorenzo supera la puntata grazie alle buone capacità dimostrate nella prova tecnica, ma ha rischiato grosso… Se la caverà meglio stasera?

Leggi anche

Bake Off Italia 2024, 7a puntata/ Diretta e eliminato: Grembiule Blu per Giulia, Sergio fuori: "Fiero di me"BAKE OFF ITALIA 2024, 6A PUNTATA/ Diretta: Manuela è eliminata, Federica conquista il grembiule blu