Martina Cantone continua ad alternare alti e bassi nel suo percorso a Bake Off Italia 4. La concorrente napoletana ha rischiato grosso nell’ultima puntata, e passa dal grembiule blu agli ultimi posti in classifica, per la seconda volta in quattro puntate rischia di andare a casa. Stasera, venerdì 29 settembre 2016, andrà in scena il quinto appuntamento con il cooking talent show dedicato alla pasticceria: in attesa di scoprire come se la caverà più tardi, vediamo come è andata la settimana scorsa.



Nella puntata dedicata all’inganno, il vantaggio della busta misteriosa resta per Martina un’illusione durante la prima prova. La concorrente gioca ad armi pari con gli altri concorrenti e va sul sicuro preparando un “Sembra dolce ma non è” ben collaudato a casa sua. Si tratta di una torta piena della tradizione pasquale napoletana con pasta frolla salata, provola e salame. La presentazione è molto invitante, ottimo l’abbinamento dei gusti e dei colori e buono il sapore, alla prova assaggio. Al momento della prova tecnica Martina è l’unica concorrente a vedere la torta da preparare partendo dalla ricetta del maestro Knam. Si tratta della Religeuse à l’ancienne, una torta della pasticceria francese a base di éclairs. La concorrente corre al gazebo e ha modo di studiare per bene la dimensione della torta e la disposizione delle frolle. Al ritorno nel tendone però succede qualcosa di strano. Gli unici ad avvicinarsi a lei per chiedere informazioni sono Joyce e il nuovo arrivato Luca, gli altri concorrenti forse si aspettano che lei dica qualcosa. La più schietta al momento dei commenti a fine puntata è Roberta, che trova ingiusto non giocare ad armi pari, usando tutti le stesse informazioni. Valentina sembra rimanerci male quando chiede qualcosa a Martina e lei fa finta di niente. Per vederci chiaro Benedetta Parodi prova ad indagare tra i concorrenti e alla fine tutti sono concordi nel dire che effettivamente Martina ha centellinato le informazioni. Nonostante il bonus, la concorrente arriva ottava in classifica. La prova Wow è la più disastrosa tra le tre della puntata. Martina propone una Gravity Cake che ricorda una tazza di latte della prima colazione con elementi in equilibrio sopra. Nonostante l’idea sia carina Knam è spietato nel commentare il lavoro, di preparato dalla concorrente c’è ben poco. La tazza è di porcellana, i cereali sopra la torta sono industriali, tutti gli altri elementi, dalle posate al cartone del latte sono in plastica o legno e quindi non commestibili. Clelia D’Onofrio trova il dolce stucchevole ma il colpo di grazia, che porta Martina quasi alle lacrime, è il commento sul nuovo arrivato Luca. L’altro concorrente ha avuto la stessa idea di torta ma ha utilizzato una tecnica molto particolare per creare la tazza, usando delle caramelle poi sciolte a microonde è riuscito a creare un contenitore commestibile. A Martina il confronto non va giù, ma i giudici sono implacabili. Alla fine della puntata si ritrova tra gli ultimi tre insieme a Michele e Mattia, ad uscire è Michele. Il percorso di Martina a Bake Off è molto altalenante: la concorrente alterna puntate buone a quelle tra gli ultimi posti in classifica. Deve impegnarsi di più ed essere costante nei rendimenti se vuole continuare il gioco. 

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!