Ha tirato fuori le sue grandi doti decorative nella quarta puntata di Bake Off Italia 4. La concorrente di origini siciliane però deve vedersela con il giudizio insindacabile dei giudici. Nella scorsa puntata Roberta non ha dato il meglio di sé, la ragazza ha fatto un po’ a botte con la tradizione pasticcera napoletana. Nella prova creativa, non ha voluto rischiare, in quella tecnica è risultata inclassificabile come il resto dei concorrenti con un Casatiello crudo e pieno di sugna. La concorrente si è ripresa nel finale, con la prova Wow, quando è stata scelta da Michele nella squadra azzurra. Roberta ha dato prova di avere buone capacità decorative ma la torta della sua squadra non ha vinto. Nonostante la sconfitta, il percorso della ragazza nel programma procede. Prima di scoprire come se la caverà oggi, venerdì 30 settembre, durante il quinto appuntamento con Bake Off Italia 4, diamo uno sguardo dettagliato a quanto successo la scorsa settimana.



La quarta puntata di Bake Off Italia 4 inizia con un grande colpo di scena, una doppia eliminazione, la prima subito dopo la prova creativa. Il tema della quarta puntata è l’inganno e i concorrenti devono preparare una torta salata. Roberta non si sente sicura ma si mette subito all’opera con la sua Sembra dolce ma non è. La giovane punta su un tipico dolce della tradizione siciliana, la cassata ma rivisitato in versione salata. Per i giudici prepara una cassata siciliana con prosciutto cotto e ricotta. Per dare un tocco creativo alla sua torta salata aggiunge delle verdure come decorazione. La torta è una delle più belle esteticamente ma secondo il maestro Knam e Antonio Lamberto Martino non sa di nulla. La pasta utilizzata come base è troppo gommosa e la concorrente non può fare altro che portare a casa il giudizio. Per la prova tecnica i concorrenti devono realizzare una Religeuse à l’ancienne con una base di éclairs. L’unica ad aver visto la torta è Martina, che ha potuto sfruttare il vantaggio di aver vinto il grembiule blu la scorsa settimana. La concorrente napoletana decide di utilizzare il bonus centellinando le informazioni a discapito degli altri concorrenti. La torta è un mezzo disastro e Roberta si salva solo grazie all’ottima cottura dei suoi éclairs. L’impasto è giudicato buono dal giudice Antonio Lamberto Martino e la concorrente conquista il quinto posto grazie alla sua frolla. Nella terza prova Roberta e i suoi colleghi sfidano la gravità con una torta scenografica. La ragazza nonostante abbia passato i trent’anni decide di puntare sulle fate e realizza una decorazione in pasta di zucchero con una fatina dalle grandi ali che trasporta un sacco. Inizialmente ha qualche problema con la stesura della pasta di zucchero ma riesce a finire presto la torta, solo che presa da mille dubbi a paura della sua stabilità e non sa se spostarla nell’abbattitore. Alla fine arriva il momento della degustazione, il Pan di Spagna è troppo asciutto ma nel complesso il sapore della torta è buono e anche l’idea scelta per il decoro è riuscita. Roberta ancora una volta dimostra di avere buone doti tecniche e di essere brava nei decori delle sue torte ma le sue prestazioni in questa puntata non sono state all’altezza delle richieste dei giudici. La concorrente nella puntata di Bake Off Italia 4 prevista per oggi, venerdì 30 settembre 2016, dovrà puntare non solo sull’estetica ma anche sulla sostanza con sapori buoni e decisi: ha dimostrato di essere abbastanza creativa e di avere talento ma gli abbinamenti dei gusti non sono il suo forte e con l’andare avanti delle puntate proseguiranno solo i concorrenti più forti, inventivi e capaci. 

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!