?300? è un film d’azione del 2007 che vanta la presenza di Gerard Butler e di Michael Fassbender. Sarà possibile seguire tale pellicola su Italia 1 alle ore 21:25 di oggi, domenica 4 Settembre 2016. Il trailer (che potete vedere cliccando qui) ci mostra come re Leonida sia riuscito con i 300 soldati più valorosi del suo esercito a decidere le sorti del mondo greco nella storica battaglia delle Termopili. La falange spartana è riuscita indubbiamente ad arginare l’attacco dello spietato re Serse, sovrano spartano convinto di essere un dio. Quanto sia forte l’indole belligerante di Sparta lo possiamo capire sin dal inizio del film, quando un messo persiano si reca in Grecia per convincere i cittadini ellenici ad accettare il potere assoluto del suo sovrano: Leonida, in barba alle usanze dell’antichità, sferra un calcio in pieno petto all’ambasciatore, facendolo precipitare in un pozzo estremamente profondo e condannando a morte certa. Chiunque preferisca, invece, avere accesso alla sua diretta streaming lo potrà fare grazie al sito ?www.mediaset.it?, cliccando qui.



La prima serata di Italia 1 offre ai telespettatori un interessante appuntamento con il film 300 del regista americano Zack Snyder. Tra le curiosità legate alla pellicola c’è quello della formazione atletica dei protagonisti ed in particolare Gerard Butler che per impersonare il possente Re Leonida è stato costretto a quattro mesi di duro allenamento che gli ha permesso di scolpire il fisico. Inoltre, questo film che è l’adattamento cinematografico del Graphic novel 300, è stato girato con la cosiddetta tecnica del chroma key il che ha consentito di riprodurre le immaginI dell’originale fumetto. Infine, il film è diventato un famoso videogame e ne è stato girato un sequel intitolato 300 – L’alba di un impero, uscito nel 2014 per la regia di Noam Murro e con protagonista Sullivan Stapleton nel ruolo di Temistocle.



Questa domenica 4 Settembre su Italia 1 alle ore 21:25 va in onda ‘300’, film del 2007 diretto da Zack Snyder, regista statunitense noto per le sue pellicole d’azione mentre nel cast figurano Gerard Butler, David Wenham, Lena Headey, Dominic West, Rodrigo Santoro e Michael Fassbender. La durata della pellicola è di 1 ora e 58 minuti.

Siamo nel 479 a.C., l’anno successivo alla famosa battaglia delle Termopili: Delios (David Wenham) è un oplita spartano che sta per prendere parte alla battaglia di Platea. Mentre attende che venga sferrato l’attacco, il soldato racconta ai suoi commilitoni l’infanzia del prode re Leonida (Gerard Butler), educato come era in uso sin dalla sua più tenera infanzia allo stoicismo necessario ad un sovrano di Sparta. Passano gli anni e Leonida diventa re: un giorno viene raggiunto da un messaggero che gli intima di sottomettersi a re Serse, sovrano persiano dotato di un enorme esercito. Leonida ignora l’immunità generalmente concessa ai messi ed uccide l’ambasciatore gettandolo all’interno di un profondo pozzo. Il sovrano, allora, si rivolge agli Efori, setta di profeti il cui parere da sempre decide le sorti dell’esercito spartano: i vati stabiliscono che gli oracoli non sono propensi a permettere all’esercito di Sparta di combattere contro re Serse. Ovviamente, appare subito chiaro come i sacerdoti siano stati corrotti da un diplomatico persiano. Leonida, però, non si arrende e decide di fare di testa sua: arruola nella sua guardia personale 300 dei suoi più valorosi soldati e parte con essi alla volta delle isole Termopili. Qui gli spartani costituiscono una barriera ed intimano a Serse di ritirare il proprio esercito; inoltre Leonida incontra Efialte (Andrew Tiernan), uno spartano deforme che era riuscito a sopravvivere alle usanze tradizionali del popolo greco. Il giovane supplica il suo sovrano di inserirlo all’interno della sua guardia personale: per convincere il re della sua buona fede gli confida che nell’isola è presente un sentiero segreto che i persiani potrebbero usare per circondare gli spartani e costringerli alla resa o alla morte. Leonida istintivamente prova empatia per il suo sfortunato concittadino: purtroppo, però, la sua deformità è tale da impedirgli di impugnare correttamente daga e scudo. Il sovrano è quindi costretto ad estromettere il suo suddito dalla falange. Ovviamente, Efialte si risente di tale trattamento e giura vendetta ai suoi concittadini. L’esercito persiano è davvero enorme: gli spartani, però, sono dei guerrieri talmente abili da riuscire a prevalere anche in condizioni di palese inferiorità numerica. Al termine della prima battaglia Serse chiama al suo cospetto Leonida e cerca di persuaderlo a desistere dal combattere ancora, offrendogli potere e ricchezze: ovviamente il sovrano spartano rifiuterà i doni e si prenderà gioco del re persiano.