Il 6 luglio 2016 Oscar Pistorius è stato condannato a 6 anni per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, uccisa a colpi di pistola nella casa di Pretoria dove i due convivevano. A due mesi dalla condanna dell’ex campione sudafricano, canale Nove manda in onda “Pistorius-La mia verità”, l’esclusiva intervista che Pistorius ha rilasciato a Mark Williams-Thomas in cui parla della morte della fidanzata. Lo speciale che ricostruisce la vicenda giudiziaria attraverso la testimonianza diretta dell’ex atleta è anche arricchito da materiali d’archivio. “A volte penso di non avere più il diritto di vivere dopo aver tolto la vita a una persona. La cosa più dura è fare i conti con l’accusa di omicidio volontario. Se mi venisse offerta un’opportunità per redimermi mi piacerebbe aiutare i meno fortunati come ho fatto in passato. Mi piace credere che se Reeva veglia su di me vorrebbe che io facessi quella vita”, ha detto Pistorius parlando con Mark Williams-Thomas.

Mancano ancora poche ore allo speciale Pistorius – La mia verità, che andrà in onda su Canale 9 a partire dalle 21.15. Quello di stasera è un appuntamento molto atteso nel quale verrà delineato un ritratto inedito dell’atleta, che per la prima volta parlerà dell’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp ai microfoni di un programma. A raccogliere la sua lunga intervista, realizzata in Sudafrica, ci sarà Mark Williams Thomas, un giornalista investigativo, ex agente di polizia inglese, che cercherà di raccontare la verità dei fatti direttamente dalle parole del protagonista. Oscar Pistorius, quindi, potrà dare ancora una volta la sua versione dei fatti, ma questa volta verrà posto l’accento sul suo stato d’animo e sul ricordo della vittima, delineando in maniera dettagliata ogni istante di quella notte che ha cambiato il destino dell’atleta e ha messo fine alla vita di una giovane donna. 

Questa sera, lunedì 5 settembre, alle ore 21.15 sul canale Nove andrà in onda in esclusiva Pistorius – La mia verità, l’unica intervista che Oscar Pistorius dopo la morte della fidanzata, Reeva Steenkamp, avvenuta il giorno di San Valentino del 2013. A intervistare l’ex campione sudafricano in un intenso “one-to-one” è Mark Williams-Thomas, giornalista investigativo e ex agente di polizia inglese. “Ho tolto la vita a Reeva e devo convivere con questo. Sento l’odore del sangue, sento il calore sulle mie mani. Capisco il dolore di chi l’amava e sente la sua mancanza, ma io provo lo stesso dolore e lo stesso odio per me stesso. Anch’io faccio fatica a capire tutto questo, mi guardo indietro e mi chiedo com’è successo? Com’è potuto succedere?”, sono alcune delle confezioni di Pistorius. Nello speciale in onda sul Nove Pistorius è doppiato da Stefano Crescentini – voce degli attori Jake Gyllenhaal, James McAvoy e Robert Pattinson – mentre quella di Mark Williams-Thomas è di Fabrizio Pucci, doppiatore di Hugh Jackman.

Mark Williams-Thomas, giornalista investigativo ed ex agente di polizia inglese, ha intervistato Oscar Pistorius, l’ex atleta condannato per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp. A marzo 2014 Pistorius è stato condannato a 5 anni di carcere per omicidio colposo e a 3 anni per il possesso di armi da fuoco. A settembre dello stesso anno Mark Williams-Thomas ha scritto un lungo articolo sul Mirror, dopo aver trascorso alcuni giorni in compagnia di Pistorius. Nel lungo scritto il giornalista sostiene che l’ex campione non è un assassino e che la morte di Reeva è stata un tragico incidente. “Credo che sparare a Reeva Steenkamp sia stato un tragico incidente. Non ho dubbi che Oscar amasse Reeva e non avesse intenzioni di ucciderlo. Quella mattina ha reagito istintivamente. Ha sparato quando ha sentito un rumore e temendo che ci fossero dei ladri in casa. Sono l’unico che ha ascoltato la versione di Oscar lontano dai tribunali. E mentre alcuni credono che Oscar sia colpevole, io credo veramente che pensava ci fosse un intruso in casa sua”, scrive il giornalista inglese. “È un uomo distrutto ma non chiede pietà e il suo dolore è evidente… Comunque, per Oscar nessuna punizione potrà toglierli il tormento con cui dovrà convivere per il resto della sua vita”, concludeva l’ex agente.

L’unica intervista che Oscar Pistorius ha rilasciato per la televisione verrà trasmessa oggi, lunedì 5 settembre 2016, in esclusiva sul Nove, a partire dalle 21.15 nello speciale Pistorius – La mia verità: lo scorso luglio, l’Alta corte di Pretoria ha condannato Pistorius a sei anni di reclusione per l’omicidio della sua fidanzata, Reeva Steenkamp, avvenuto il 14 febbraio del 2013 all’interno della sua casa di Pretoria. Il documento che verrà proposto più tardi in prima serata vede il faccia faccia dell’atleta con Mark Williams-Thomas, un giornalista investigativo, nonché ex agente di polizia inglese, con il quale il campione paralimpico ha accettato di parlare in Sudafrica: un incontro in cui Oscar Pistorius ha raccontato anche del momento in cui la modella ha perso la vita. Si tratta di un appuntamento imperdibile, specialmente per coloro che hanno seguito la vicenda fin dal principio: oltre alle parole di Pistorius, la serata sarà arricchita da documenti e materiale d’archivio che aiuterà a ricostruire tutte le tappe fondamentali di quanto successo.