Oggi al Festival di Venezia è il giorno di Kim Rossi Stuart e del suo film Tommaso fuori concorso, ma a suscitare ancora attensione sono gli spacchi da capogiro di bellissime modelle come nel caso di Giulia Salemi che così tanto ha fatto e continua a far discutere. Intanto, esce allo scoperto lo stilista che ha disegnato e creato i vestiti indossati dalla Salemi e da Dayane Mello: si tratta dell’emiliano Matteo Manzini il quale da un pò di tempo sta curando una linea personale chiamata By Manzini. Manzini intervistato dal quotidiano Il Resto del Carlino ha sottolineato: “In verità mi hanno chiesto di partecipare alla Mostra del Cinema e di far sfilare due capi sul red carpet, portando con me due modelle che rappresentassero lo spirito di questa mia nuova linea. Così ho fatto. A me piace pensare alla moda come provocazione e non solo come sinonimo di classe ed eleganza. Odio invece le critiche gratuite, che non portano per definizione a nulla”.



“È un percorso di ricerca verso la conoscenza di sé, il nocciolo e l’abbandono”: così Kim Rossi Stuart racconta il film che presenta al Festival di Venezia 2016, come riporta Vanity Fair. Il film fuori concorso alla mostra del cinema si intitola ‘Tommaso’ ed uno di quelli attesi oggi al festival di Venezia 2016. E’ “dedicato a tutti coloro che mettono a repentaglio tutto per recuperare quella parte perfetta di sé che è in qualche posto in noi”, spiega ancora il regista. E sulla pellicola, nelle note di regia, si legge che “Tommaso incarna la difficoltà suprema degli esseri umani, perennemente occupati e indaffarati a gestire quel disagio relazionale, derivante dal bisogno assolutamente totalizzate di stringere legami sessuali e amorosi soddisfacenti”. Ma al Festival di Venezia 2016 oggi non è solo il giorno di Kim Rossi Stuart. Spazio anche a ‘The bad batch’, film della regista e attrice statunitense di origini iraniane Ana Lily Amirpour, che racconta una futura società di cannibali in una distesa desolata del Texas: nel film ci sono con Jim Carrey e Keanu Reeves tra gli attori protagonisti.



Viene presentato oggi al Festival di Venezia 2016 il secondo film da regista di Kim Rossi Stuart. La pellicola si intitola ‘Tommaso’ e partecipa fuori concorso alla mostra del cinema. Nel film Kim Rossi Stuart non è solo regista ma anche protagonista: sarà infatti alle prese con tre donne diverse, interpretate da Camilla Diana, Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi. ‘Tommaso’ è una commedia: il film è stato realizzato dal regista e attore undici anni dopo ‘Anche libero va bene’, film con il quale Kim Rossi Stuart ha debuttato dietro la macchina da presa. Kim Rossi Stuart è conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Romualdo in Fantaghirò. Ha recitato in numerosi film, tra cui Al di là delle nuvole, Pinocchio, Le chiavi di casa, Romanzo criminale, Piano, solo, Questione di cuore, Vallanzasca – Gli angeli del male e Anni felici. Nel 2005 la sua prima opera da regista, Anche libero va bene, di cui è stato anche sceneggiatore e interprete. Nel corso della sua carriera Kim Rossi Stuart ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e tre Premi Flaiano.



E’ il giorno di Kim Rossi Stuart oggi al Festival di Venezia 2016. L’attore e regista è alla mostra del cinema in doppia veste, per presentare il film e come presidente della giuria che assegnerà il premio alla migliore opera prima. Nel film ‘Tommaso’ il protagonista maschile è alle prese con l’universo femminile. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni Kim Rossi Stuart racconta così il film: “Volevo mettere sulla graticola il maschio conquistatore. E parlare dei nostri tentativi, tragici e comici insieme, di capire il mondo misterioso delle donne”. E aggiunge: “Nel film sono fondamentali anche le tre figure femminili, che rappresentano tre diversi tipi di donna. E se Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi ricordano più la femmina-accuditrice, Camilla Diana è quella istintiva e passionale, che prende la vita a morsi”. Tommaso inizia poi a sospettare che la vera ragione dei suoi fallimenti sentimentali debba essere ricercata nel passato suo e nei rapporti familiari che lo hanno segnato.

E’ un Festival di Venezia 2016 che parlerà francese ed inglese per la sua sezione dei film in gara. Il Cinema inedito ed internazionale approderà infatti oggi, martedì 6 settembre 2016, nella Sala Grande della Biennale con due titoli che concorreranno per il Leone d’Oro. Alle 16:30 aprirà le danze Stephan Brizé con il suo film Une Vie, con Jean-Pierre Daroussin, Judith Chemla, Yolande Moreau e Swann Arlaud. Alle 19:15 sarà invece la volta di The Bad Batch di Ana Lily Amirpour con Jason Momoa, Suki Waterhouse, Keanu Reeves, Jim Carrey e Giovanni Ribisi. Un cast importante per la regista iraniana, vincitrice del premio Miglior Corto al Noor Iranian Film Festival del 2012. Questa sua nuova opera non si distacca dallo stile utilizzato finora, portando sul grande schermo una storia dalle pieghe romantiche ed allo stesso tempo thriller. La trama si concentra infatti su una comunità di cannibali che vive nel Texas e di una storia d’amore che sboccerà fra le sue fila. In primo piano, oltre ai più accreditati Reeves e Carrey, anche Suki Waterhouse, considerata una vera e propria rivelazione. Il film della Brizé rievoca invece l’omonimo romanzo di Guy de Maupassant e basato sulla figura di Jeanne, una donna acerba che stringe un matrimonio con il visconte Julien Delamare. Si infrange così l’illusione della protagonista di poter vivere un matrimonio dai risvolti rosa, ma che tuttavia le faranno fare un salto dalla fanciullezza che ancora vive verso all’età adulta. 

Per la sezione Fuori Concorso del Festival di Venezia 2016 sarà Francesco Munzi con il suo Assalto al cielo ad occupare il primo pomeriggio della Sala Grande, mentre alle 22:00 sarà Kim Rossi Stuart a presentare il suo film Tommaso, dove recita a sua volta al fianco di Camilla Diana, Cristiana Capotondi e Jasmine Trinca. Interessanti anche le proiezzioni speciali fuori concorso previsti in Sala Giardino: alle 11:30 verrà presentato il film di Tim Sutton Dark Night, con Anna Rose Hopkins, Robert Jumper ed Eddie Cacciola. Gli appassionati dei documentari potranno invece avere diversi approfondimenti in Sala Volpi, a partire da David Lynch: the art life di Jon Nguyen, Rick Barnes e Olivia Neergaard-Holm. Un’attenta analisi di un regista culto come Lynch che ha registrato diversi successi e innovazioni lungo tutta la propria carriera. Alle 11:00 sarà invece l’occasione di Fariborz Kamkari con il suo Acqua e zucchero. Carlo Di Palma, i colori della vita, mentre ale 14:00 verrà dato spazio a Veit Harlan ed al suo film Shanzhong Chuanqi (Legend of the mountain), presente per la sezione Venezia Classici.