?The Order? è un film del 2001 che verrà trasmesso su Rai Movie alle ore 21:15 di martedì 6 Settembre. Il trailer (cliccate qui per vederlo) ci spiega come al tempo delle crociate sia nato un Ordine religioso che univa assieme cristiani, ebrei e musulmani: il libro sacro di tale setta è andato perduto molti secoli prima. Ora è stato recuperato da un anziano archeologo newyorchese: l’erudito, però, viene rapito dagli addetti dell’Ordine che vogliono mettere le mani su prezioso manoscritto. Dovrà intervenire il figlio dell’uomo, un abile ladro esperto in antichità, per cercare di liberarlo. La sua diretta streaming, invece, sarà fruibile sul sito ?www.rai.tv?, cliccando qui.
The Order è il film che va in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 settembre 2016, in prima serata. Pellicola dal genere commedia e azione che è stata affidata alla regia di Sheldon Lettich mentre il produttore è stato Avi Lerner. Il film è stato girato negli USA e la sua durata è pari a 89 minuti. A prestare volto al protagonista di questa pellicola figura Jean-Claude Van Damme, il famoso attore e regista, produttore cinematografico, sceneggiatore, culturista e artista marziale belga. L’attore ha iniziato a studiare le arti marziali a dieci anni e ha avuto un successo nazionale in Belgio come artista marziale e culturista, ottenendo il titolo di culturismo di Mr. Belgium Junior – Overall Winner 1978-1979. Accanto a lui la collega Sofia Milos, l’attrice italiana naturalizzata svizzera di origini greco-italiana. L’attrice inizia a lavorare all’età di 15 anni come modella e partecipò a molti concorsi di bellezza viaggiando per tutto il mondo. Alcuni film dove l’attrice ha avuto parte sono: CSI: Miami dal 2003 al 2009, The Border, Desire, Passionada, I Soprano, Svitati, Friends, Vanishing Son e Cafe American. Tra le curiosità del film: inizialmente il ruolo di Rudy Cafmeyer, protagonista di The Order, è stato offerto al re del cinema d’azione Steven Seagal: l’attore, però, ha deciso di non prendere parte a questo film. Il suo posto allora è andato direttamente a Jean-Claude Van Damme.
– The Order è il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 settembre 2016 alle ore 21.15. Sheldon Lettich è il regista di questa pellicola d’azione e commedia del 2001. Il regista è noto al grande pubblico per aver diretto e sceneggiato alcuni film carichi di tensione quali: Senza esclusione di colpi, Lionheart, Double Impact – Vendetta finale, Perfect Target, The Hard Corps e The Last Patrol. Jean-Claude Van Damme, Sofia Milos, Charlton Heston, Brian Thompson, Ben Cross, Sasson Gaba, Vernon Dobtcheff, Alon Aboutboul e Joey Tomaska, invece, sono gli interpreti che hanno preso parte a tale produzione. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film ha inizio nel 1099, alla fine della Prima Crociata in Terra Santa, i combattenti cristiani saccheggiano Gerusalemme e massacrano violentemente la popolazione locale. Uno di questi cavalieri, Charles Le Vaillant (Jean-Claude Van Damme), non è affatto d’accordo con il comportamento dei suoi compagni d’armi e decide di chiedere perdono per la sua partecipazione ad una guerra tanto sanguinosa creando un nuovo ordine religioso, composto da cristiani, ebrei e musulmani. Le Vaillant, ovviamente, si auto-proclama nuovo messia e scrive un sacro testo per dettare il comportamento che gli adepti devono adottare. Ovviamente la Chiesa cristiana non accetta questo ordine collocato al di fuori del suo controllo e di conseguenza accusa Charles Le Vaillant di eresia, condannandolo a morte. Durante l’esecuzione l’ultimo capitolo del suo testo religioso viene perso nel deserto. Il messaggio di Le Vaillant, però, sopravvive alla sua persona, nella moderna Israele possiamo vedere come un contingente di seguaci dell’antico cavaliere continui a mettere in pratica il suo messaggio di pace. Uno di questi discepoli, Cyrus (Brian Thompson), ha però un’idea distorta degli obiettivi dell’ordine: stabilisce che un prete venga ucciso usando una macchina esplosiva. Nel frattempo, vediamo Rudy Cafmeyer (Jean-Claude Van Damme), ladro specializzato nel furto di reperti antichi, entrare all’interno di una cella di sicurezza per rubare un prezioso uovo Fabergé, durante la rapina, però, aziona un allarme ed è costretto a fuggire a gambe levate. Da lì a breve scopriamo la vera identità di Rudy, il giovane uomo lavora assieme a suo padre Oscar Ozzie Cafmeyer, archeologo di successo. L’uovo Fabergé è stato rubato dalla collezione personale di un malavitoso russo appassionato di storia dell’arte. Ozzie scopre per vie traverse il manoscritto perso da Le Vaillant e legge il suo messaggio di pace e di bellezza, il documento, inoltre, contiene una mappa dell’antica Gerusalemme e rivela il luogo in cui è stato sepolto il preziosissimo tesoro degli Ebrei. L’archeologo si reca immediatamente in Israele, sulle sue tracce, però, si mette il fanatico Cyrus che lo rapisce per farsi dare tutte le informazioni inerenti l’inestimabile manoscritto. Suo figlio, ovviamente, non può restare a guardare decide di recarsi in Medio Oriente per liberare suo padre, ad aiutarlo il Professor Walt Finley (Charlton Heston), socio di Ozzie a conoscenza di tutta la faccenda. L’uomo gli consegna la chiave di una cassetta di sicurezza collocata a Gerusalemme. Sarà l’ultima cosa che farà in tutta la sua vita, da lì a poco viene ucciso in uno scontro a fuoco.