Oggi, Mercoledì 7 settembre 2016 in prima serata su Rai Movie viene trasmesso il film di genere thriller L’ipnotista, diretto da Lasse Halstrom e con Mikael Persbrandt e Tobias Zilliacus. Nel trailer della pellicola (che potete vedere cliccando qui) viene raccontata una vicenda accaduta a Stoccolma dove nel cuore di una notte un commissario di polizia telefona ad un noto psichiatra in quanto necessita del proprio aiuto. Una famiglia è stata aggredita da criminali: i due genitori sono stati uccisi, la figlia rapita ed il più piccolo alla prese con uno shock che lo ha completamente bloccato. Il commissario vorrebbe utilizzare l’ipnosi per ricostruire i fatti, scoprire i colpevoli e tentare di salvare la bambina. Lo psichiatra memore delle proprie esperienze passate non vorrebbe usare l’ipnosi ma si lascia convincere andando incontro a nuove complicazioni che lo riportano per l’appunto ad errori commessi nel proprio passato personale. La pellicola può essere vista anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, che potete vedere cliccando qui.



L’ipnotista è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, mercoledì 7 settembre 2016, in prima serata. Il thriller, il giallo, il drammatico e il poliziesco sono stati racchiusi in un’unica pellicola, quella che è stata diretta da Lasse Hallstrom su un soggetto tratto dal best-seller di Lars Kepler, lo scrittore svedese. La sceneggiatura è stata realizzata dallo stesso regista Lasse Hallstrom con Paolo Vacirca, i produttori del film sono Borjie Hansson, Bertil Ohlsson e Peter Possne con le case di produzione Filmpool Nord, Sonet Film e la Svensk Filmindustri (SF). In Italia la distribuzione è stata gestita dalla BìM Distribuzione ed il montaggio effettuato da Sebastian Amundse e Thomas Tang, gli effetti speciali sono stati realizzati da Johan Harnesk mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Oscar Fogelstrom e la scenografia è stata curata da Petr Kunc. I costumi di scena portano la firma di Karin Sundvall ed il trucco è stato affidato a Anders Brattas, Jenny Fred e Madelene Soderblom. Le riprese della pellicola sono state effettuate in Svezia con una durata pari a 122 minuti. La pellicola fu scelta per rappresentare la Svezia come miglior film straniero ai Premi Oscar nel 2013 ma non riuscì a raggiungere il finale. 



Il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 7 settembre 2016 alle ore 21.15. Una pellicola scandinava del 2012 che è stata tratta da un’opera di Lars Kepler ed è uno dei maggiori successi commerciali del cinema svedese di questi ultimi anni. La regia è stata affidata a Lass Hallstrom mentre nel cast tra gli altri attori figurano Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin ed Helena Af Sandeberg. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

La storia si svolge in Svezia e il protagonista è un ispettore di polizia. Il suo nome è Joona Linna e il caso che lo vede impegnato è quello di una famiglia che è stata brutalmente eliminata a eccezione di uno dei figli, Josef. Riuscire a parlare con lui risulta però molto complicato a causa delle sue condizioni di salute e quindi per cercare di arrivare alla soluzione del mistero decide di chiamare in causa di Erik Bark. Costui è un uomo che asserisce di avere delle capacità assai particolari, ovvero di leggere nella mente delle persone e di “leggere” i loro ricordi. Tuttavia il primo tentativo deve essere interrotto, l’unica cosa che l’uomo riesce a captare è l’esistenza di una lettera, che però non è stata raccolta tra i reperti catalogati sulla scena dell’atroce atto di sangue. Come se non bastasse la stampa viene a sapere del coinvolgimento dell’uomo nel caso e quella che parte è una vera e propria campagna per fare in modo che non collabori più con la polizia, visti anche gli scarsi risultati ottenuti in occasione dell’ultima volta in cui fu chiesto il suo aiuto. Erik risulta scosso da tutto questo anche perchè la sua vita privata sembra ormai andare in pezzi a causa del sempre più probabile naufragio del proprio matrimonio. Una notte, in cui come sempre ha preso una potente dose di tranquillanti perchè non riesce a dormire, alcuni sconosciuti entrano in casa sua e portano via il bambino suo e della moglie. L’ispettore non tarda a pensare che il rapimento sia da collegare al fatto che l’uomo sta collaborando al caso della famiglia uccisa. Nel frattempo viene rinvenuta la lettera e il suo contenuto è a dir poco agghiacciante. Nello scritto si legge che la mattanza era necessaria e che era l’unica via “per sistemare le cose”. Chi abbia scritto la missiva rimane però un mistero. Nel frattempo la sorella di Josef viene intanto rinvenuta in vita, ma sembra non avere nessuna intenzione di dare il proprio apporto per la soluzione del caso. L’ispettore intanto viene a sapere che Josef in realtà è stato adottato. Viene inoltre a sapere che la donna che lo messo al mondo ha dei problemi mentali e che al momento non si sa dove si trovi. Quasi in contemporanea Erik prova a riprendere il proprio lavoro e di nascosto ipnotizza il ragazzo, scoprendo una verità tragica, è lui ad aver sterminato la famiglia. A questo punto si corre verso un finale pieno di violenza, Josef scappa dalla struttura in cui è ricoverato e uccide diverse persone prima di essere abbattuto. Si scopre che a ordinargli di sterminare la propria famiglia adottiva era stata la madre e che è lei ad aver rapito il figlio di Erik Alla fine la donna viene uccisa e il bambino tratto in salvo grazie all’ispettore.