Stasera 7 settembre 2016 il nostro consiglio per quel che riguarda la Rai non può che essere quello di mettersi seduti comodamente in poltrona e iniziare la visione della nuova stagione di Un medico in famiglia. Stasera parte infatti il decimo ciclo di episodi e l’attesa è davvero molta per scoprire i tanti cambiamenti che vi saranno in questa stagione. Siccome si parla di una delle serie simbolo degli ultimi anni ci pare giusto e doveroso consigliarla, perchè risulta sempre complicato mantenere una qualità così alta per tanti anni. Torneranno tutti i personaggi principali dell’ultima annata, tra cui ovviamente quello interpretato da Lino Banfi e tra i più amati dal pubblico televisivo, ovvero quel Nonno Libero che in questa stagione dovrà affrontare diversi cambiamenti.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 7 settembre 2016, il palinsesto della Rai è concentrato sulla messa in onda di fiction, film e programmi di inchiesta e documentari. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione di stasera in tv sulle reti Rai. Rai Uno manda in onda i primi due episodi della decima stagione di “Un medico in famiglia” con tanti ritorni e ne entry nel cast della storica fiction. Rai 2 sceglie invece un prodotto la cui origine è americana o meglio, che è stato trasmesso per la prima volta in USA. Stiamo parlando dello sfortunato spin-off di “Criminal Minds”, incentrato su casi di cronaca che vedono vittime americani al di fuori del territorio americano. Questa serie, che si intitola “Criminal Minds – Beyond Borders“, non ha come detto avuto troppo successo visto che ha chiuso i battenti dopo solo un anno, ma tuttavia è sicuramente interessante. Non ci sono prodotti come fiction o serie tv su Rai 3, che invece ci propone il film “Il mio nome è nessuno” del 1973 con Terence Hill
Rai 4 ci offre una serata con il cinema di altissima caratura, perchè ci verrà proposto un film del 2012 in cui la sceneggiatura è, come anticipato, di un artista poliedrico come Nick Cave. La storia è quella di tre fratelli che nei primi anni del ‘900 si danno al commercio di alcolici, all’epoca vietato. Il titolo del film è “Lawless” e senza dubbio risulterà assai interessante agli occhi di chi ama il buon cinema. Stesso discorso, sul fatto che si passerà una bella serata, lo si può fare a chi ama la musica. Rai 5 continua a darci modo di scoprire grandi artisti grazie ad alcuni documentari che fanno parte del ciclo “Music Icons“. Stasera ci sarà spazio, come detto, per una vera leggenda della musica come James Brown. Si torna invece in sala, per così dire, con Rai Movie. Quello che avremo l’occasione di vedere e che sarebbe sbagliato lasciarsi “scappare” è un thriller svedese abbastanza recente, dal titolo “L’ipnotista“. Assai sinteticamente, la storia è quella di un poliziotto che per risolvere degli efferati omicidi ricorre all’aiuto di un ipnotista per capire cosa sa l’unico che è scampato alla furia dell’omicida. Prima di darci appuntamento a domani, va detto di Rai Premium, qui vedremo così come su Rai Uno, un’altra fiction. Però a differenza di quella della rete ammiraglia questo non è un qualcosa nuovo di zecca, ma una replica. Nello specifico vedremo “Questo è il mio paese“.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Un medico in famiglia 10, fiction
Rai Due ore 21:15 Criminal Minds: Beyond Borders, fiction
Rai Tre ore 21:10 Il mio nome è nessuno, film
Rai 4 ore 21:10 Lawless, film
Rai 5 ore 21:15 The Rise of James Brown, documentario
Rai Movie ore 21:15 L’ipnotista, film
Rai Premium ore 21:10 Questo è il mio paese, fiction