Sono tantissimi gli utenti che in questo momento stanno seguendo il tradizionale Concerto da Venezia in onda su Rai 1, segno del grande interesse dl pubblico per questo gnere di eventi di portata internazionale. Lo spettacolo, che ha già preso il via da alcuni minuti, è in questo momento in onda sulla prima rete nazionale e, come si può immaginare, ha già catturato l’attenzione di molti utenti sui social networ. Ecco alcuni cnguettii comparsi pochi minuti fa su Twitter: “Se i miei vicini stanno ancora dormendo mi dispiace per il casino a cui li sto sottoponendo #concertodicapodanno”, scrive Livia, “#concertodicapodanno con la nostra meravigliosa musica di grandi compositori e cantanti siamo grandissimi! Un vanto per l’Italia! Auguri”, posta Franco. e poi ancora Nino: “#ConcertoDiCapodanno e ora cominciamo sto 2017”. L’evento di Rai 1 è già un successo sui social? Semprerebbe proprio di sì. Se volete visualizzare tutti i messaggi social potete cliccare qui. Qui invece invece potete trovare l’evento in diretta streaming.
Il Concerto di Capodanno da Venezia 2017 sta per prendere il via proprio in questi minuti su Rai 1, in diretta dal teatro La Fenice, dove fra pochi istanti sarà possibile assistere alle esibizioni del soprano Rosa Feola e del tenore John Osborne, accompagnati dall’Orchestra e al Coro della Fenice. Al centro dell’appuntamento, che sarà trasmesso in replica su Rai5 a partire dalle ore 18.35, ci sarà un ampio repertorio delle opere italiane più celebri, fra le quali ricordiamo “Di Madride noi siam mattadori” dalla Traviata e “Fuoco di gioia” da Otello di Verdi. L’appuntamento, molto atteso dagli amanti del genere, porterà sul palco anche una serie di pagine sinfoniche, e si concluderà con “Va, pensiero” dal Nabucco e con il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata. Pochi minuti fa il tg regionale ha dato appuntamento a tutto il pubblico attraverso un breve tweet: “Cominciato il Concerto di Capodanno alla Fenice di Venezia: diretta su @RaiUno dalle 12.20 replica @raicinque 18.35 @teatrolafenice”. Se volete visualizzare il post potete cliccare qui.
Concerto di Capodanno da Venezia 2017 sta per andare in scena su Raiuno per la felicità dei telespettatori che non rinunciano mai a questo storico evento, ormai una tradizione per chi ama i grandi concerti soprattutto se la location è il bellissimo Teatro la Fenice di Venezia. Come da tradizione il cocerto sarà diviso in due parti una che sarà esclusivamente dedicata all’orchestra con la Settima Sinfonia in la maggiore di Ludwig van Beethoven e la seconda dedicata a duetti e cori. Proprio ieri sono andate in scena le prove generali dello spettacolo che vedremo oggi poco dopo le 12.00 su Raiuno e che ci saluterà con il coro “Va’ pensiero sull’ali dorate” dal Nabucco che la Replubblica.it ha voluto omaggiare pubblicando un piccolo video che è stato poi retwittato sulla pagina Twitter del Teatro la Fenice. Ecco qui il tweet e il piccolo video pubblicato proprio ieri.
Anno nuovo, vita nuova ma nessuno vuole rinunciare al Concerto di Capodanno 2017 in diretta da Venezia che andrà in scena proprio oggi in riva alla laguna ma, soprattutto, in tv su Rai1 all’ora di pranzo (per alcuni l’ora della sveglia). Gli italiani pronti a fruire della performance del direttore d’orchestra Fabio Luisi sono davvero tanti così come coloro che, curiosi di sapere cosa succederà, hanno scelto la pagina Twitter ufficiale del mitico Teatro della Fenice che ospiterà l’evento. Proprio lì, nelle ultime ore, abbiamo potuto vedere il teatro e i suoi addobbi pronti a ricevere gli ospiti che assisteranno all’evento dal vivo (qui la foto). Poco fa, sempre sulla pagina ufficiale del Teatro è stato ricordato l’appuntamento di oggi con questa foto e con un messaggio che recita: “Buon anno da #Venezia! Vi aspettiamo su @RaiUno alle 12:20 per brindare insieme al nuovo anno! #ConcertoDiCapodanno #lafenice”. Ecco qui la foto che arriva direttamente da Venezia.
Andrà in scena oggi, domenica 1 gennaio 2017, a partire dalle 12.20 su Rai 1 il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, guidato dal grande direttore d’orchestra Fabio Luisi: sul palco, insieme a tutti i musicisti, ci saranno anche il tenore John Osborne e il soprano Rosa Feola. L’evento verrà replicato nuovamente nel pomeriggio, su Rai 5, a partire dalle 18.35. Per chiunque non riesca a trovarsi di fronte al piccolo schermo della televisione, sarà possibile seguire la musica tratta dal repertorio operistico italiano – e condita anche da sinfonia pura e semplice – anche in diretta streaming video, grazie al servizio offerto da RaiPlay. Il Concerto di Capodanno da Venezia, che saluta con talento, storia e tradizione il nuovo anno, andrà anche oltre i confini della nostra Penisola: Rai Com, infatti, ha siglato alcuni accordi con l’Europa per la distribuzione nel Circuito Arte in Francia, Germani e Grecia. L’evento arriverà anche in Oriente, e in particolare in Giappone e in Cina.
Ricchissima la scaletta del Concerto di Capodanno di Venezia che prenderà il via oggi, domenica 1 gennaio 2017, dal Teatro La Fenice sotto la guida del direttore d’orchestra italiano Fabio Luisi: andranno in scena alcune celebri pagine del repertorio nostrano, a partire da quelle corali, come “Di Madride noi siam mattadori” dalla Traviata e “Fuoco di gioia” da Otello di Verdi. Ci saranno anche la Sinfonia di Un giorno di regno, sempre di Verdi e romanze come “Questa o quella” da Rigoletto di Verdi, “Qui la voce sua soave” dai Puritani di Bellini, “A mes amis” da La Fille du régiment e “Quel guardo il cavaliere” dal Don Pasquale di Donizetti. Spazio anche a diverse sinfonie, con March e Waltz dalle Matinées musicales op.24 di Benjamin Britten: lo spettacolo di chiudere con il coro “Va, pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” ancora dalla Traviata di Giuseppe Verdi. L’appuntamento è anche in diretta televisiva, a partire dalle 21.20 sul primo canale nazionale.