Dopo il grande successo di pubblico e critica ieri a Cavalli di Battaglia con l’amico Gigi Proietti, Claudio Baglioni ha risvegliato quella voglia di musica a 360gradi che lungo la sua lunga carriera il cantante romano ha saputo “iniettare” nel suo folto pubblico di ammiratori. Ora la sua competenza artistica e musicale verrà messa in gioco nel Festival Musicultura 2017, dove interverrà come giudice artistico. Dopo le prime audizioni di 800 artisti da tutta Italia, il 27 gennaio scattano le audizioni live di Musicultura, che si candidano ad essere una sorta di viaggio fra le diverse realtà musicali del Paese che per il 2017 toccherà tutti i venerdì, sabato e domenica compresi fra il 27 gennaio e il 19 febbraio. Al termine verranno selezionati in nomi dei sedici finalisti le cui canzoni andranno a comporre il Cd compilation della XXVIII edizione del concorso e saranno presentate in anteprima nazionale sabato 1 aprile al Teatro Persiani di Recanati, come riporta l’agenzia Dire sul proprio sito. La giuria artistica di garanzia è composta da un parterre de roi che vede spiccare proprio Claudio Baglioni: Enzo Avitabile, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolo’ Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazze’, Giorgia, Lo stato sociale, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi.



Ieri sera a Cavalli di Battaglia si sono esibiti in coppia Claudio Baglioni e Gigi Proietti. I due hanno dimostrato ancora una volta di avere grandissima voglia di mettersi in gioco insieme come è capitato spesso anche nel passato. I due spesso hanno cantato in coppia la simpatica canzone ‘‘Me so’ magnato er fegato’‘, cosa che hanno riproposto anche ieri sera in onda su Rai Uno. Su Youtube si possono ritrovare diversi video che hanno rievocato alla mente anche momenti del passato. Tra questi è spuntato senza dubbio anche quella volta nella trasmissione sempre targata Rai ‘‘Anima Mia” condotta proprio da Claudio Baglioni insieme a Fabio Fazio. Era l’anno 1997 e Gigi Proietti si prestò al duetto con grandissima fantasia e simpatia. Clicca qui per il video de ”Me so’ magnato er fegato”.



Claudio Baglioni ieri sera è stato protagonista assoluto della nuova trasmissione di Rai Uno ‘‘Cavalli di Battaglia” condotta da Gigi Proietti. Il teatro Verdi di Montecatini Terme in provincia di Pistoia si è illuminato per il cantante romano che ha fatto un ingresso molto importante entrando mentre l’orchestra presente intonava uno dei suoi pezzi più famosi e cioè ”Strada facendo” del 1981 canzone che è stata poi reinterpretata anche da altri artisti importantissimi come Laura Pausini e Gianni Morandi. Gigi Proietti si è messo in gioco cantando insieme a Claudio Baglioni e riuscendo a fare con lui un duetto che ha colpito davvero il pubblico. Questo infatti si è scatenato sui social network con tantissimi commenti positivi, andiamo a leggerne alcuni: “Per quelli della mia generazione è il massimo, è un poeta vero Claudio”, “Ti prego Claudio Baglioni mi vuoi sposare?”, “Passano gli anni ma Claudio Baglioni non fa che migliorare anno dopo anno”, “Quando canta penso sempre che sia troppo poco e che lo vorrei ascoltare per ore”,



clicca qui per tutti i tweet del pubblico su Claudio Baglioni.

Non è stato protagonista solo su Rai Uno durante il programma ”Cavalli di Battaglia” di Gigi Proietti nella serata di ieri sera. Infatti a Mazara del Vallo in provincia di Trapani c’è stato un omaggio nei suoi confronti realizzato dalla sua vocalist storica Serena Bagozzi. Questa è stata accompagnata durante l’esibizione da Maurizio Piccardi alla chitarra, Fabio Crescente al basso e Gianfelice Martini alle percussioni. Inoltre all’auditorium ”Mario Caruso” era presente la special guest Maurio Carpi. Bisogna sottolineare che la splendida cornice dell’auditorium è dedicata al politico Mario Caruso nato proprio a Mazara del Vallo e deputato della Repubblica italiana grazie ad Alleanza Nazionale. Il comune ha deciso di dedicargli il centro interculturare in questione appena lo scorso anno con una inaugurazione da parte di Nicola Cristaldi il sindaco. Inoltre c’è stata anche una degustazione di vini e dolci tipici del territorio dopo il concerto. Un evento che ha portato tante persone ad assistere al concerto e non solo dalla Sicilia perchè i fan di Claudio Baglioni in Italia sono davvero tantissimi.