È tra gli ospiti di questa prima puntata del 2017 di Che Tempo che fa. Come sempre Fabio Fazio non rinuncia agli ospiti e alla musica e questa sera, oltre a Nek, in studio ci sarà anche la mitica Irene Grandi. L’interprete toscana approfitterà di una pausa del suo piccolo tour per essere presente nel salotto di Fabio Fazio e raccontare qualcosa della sua vita in questi ultimi mesi e non solo. Irene Grandi confermerà anche in tv che prenderà parte alla rassegna Mi illumino D’Inverno in scena a Sorrento e che la vedrà come ospite per un evento gratuito. In particolare, la Grandi sarà a Sorrento il prossimo 20 gennaio 2017 al teatro Tasso per la rassegna e un concerto gratuito che prenderà il via alle 19.00 per la gioia dei fan presenti.
Ospite a Che fuori tempo che fa: la grande musica leggera italiana su Rai Tre. Conto alla rovescia per l’intervista che Fabio Fazio farà alla cantante toscana, in queste settimane impegnata in un tour con Marco e Saverio Lanza dei Pastis chiamato Lungoviaggio. L’appuntamento è per questa sera, domenica 15 gennaio dalle 21.15 su Rai Tre. A Che tempo che fa nella puntata di domenica 15 gennaio ospiti davvero interessanti: ai microfoni di Fabio Fazio si confesseranno il medico star di Facebook Alberto Mantovani, il cantante Nek, il giornalista televisivo Giovanni Floris e i ballerini di danza classica Roberto Bolle e Misty Copeland. Accanto a Fazio le sue spalle tradizionali, l’attrice e comica Luciana Littizzetto e la immancabile Filippa Lagerback. Al termine della puntata andrà poi in onda Che fuori tempo che fa con Vincenzo Salemme, Nino Frassica, Fabio Volo, Gigi Marzullo e Luciana Littizzetto. Nel salotto di Rai Tre ci saranno l’attore Edoardo Leo, la giovane Greta Scarano, il giornalista Rai Roberto Giacobbo, gli olimpionici Enrico e Daniele Garozzo, la cantante Orietta Berti e appunto Irene Grandi.
Reduce dal successo di Amiche in Arena per beneficenza, Irene Grandi ora è impegnata in Lungoviaggio, spettacolo visionario con i Pastis che comprende video, musica, fotografia e voci oltre a chitarre, pianoforte, macchina fotografica e canto. Sul palco Irene Grandi è accompagnata da Marco e Saverio Lanza, dialoga e canta per uno show corale che emoziona e incanta. Prossime date il 10 marzo a Porto San Giorgio e il 16 marzo a Piombino. La cantante toscana di recente ha pubblicato il video di A memoria, terzo singolo del suo ultimo album intitolato Un Vento Senza Nome: la clip mostra immagini della vita quotidiana di Irene Grandi riprese addirittura con un telefonino durante il tour dello scorso anno.
Dal 1992 a oggi Irene Grandi ha pubblicato undici album in studio, un live dal titolo Irene Grandi live ’03 e quattro raccolte dei suoi maggiori successi discografici. La cantante fiorentina in questi anni ha venduto centinaia di migliaia di copie: cantante, chitarrista, suona anche chitarra acustica e tamburello a mano. Ha partecipato a 5 Festival di Sanremo e collaborato con artisti come Gaetano Curreri frontman degli Stadio, il mitico Edoardo Bennato, Francesco Bianconi leader dei Baustelle, il gruppo Elio e le Storie Tese e il cantante idolo delle teenager Tiziano Ferro. Tra i suoi maggiori successi canzoni come La tua ragazza sempre, Bruci la città e In vacanza da una vita. Ha duettato con tutti i big della canzone italiana, da Jovanotti a Vasco Rossi, da Pino Daniele a Stefano Bollani passando per Luciano Pavarotti. La Grandi ha anche recitato in Il barbiere di Rio nel ruolo dell’angelo custode e nel film L’apetta Giulia e la signora Vita, era la voce dell’ape Giulia. Irene è nello spot del Pocket Coffee del 2010.