Il freddo polare sta sferzando il nostro paese e questo lunedì in tante regioni è segnato ancora dalla neve. Senza dubbio siamo di fronte a due ottimi motivi per pensare, una volta arrivati a sera, di non uscire di casa e mettersi comodamente davanti alla televisione e vedere qualcosa ad esempio sulle reti Mediaset. Senza dubbio l’offerta dei canali è interessante e varia come spesso accade. Si comincia su Canale 5, dove abbiamo la possibilità di vedere quella che date alla mano è l’ultima versione de Il piccolo principe, a cui poi farà seguito un film di Woody Allen. Italia Uno invece ci porta a compiere un altro passo verso il gran finale di e poi a commentare la giornata di campionato appena giocata. Rete 4 dedica tutta la serata al giornalismo, prima con il talk show Quinta Colonna e poi con Terra!. Film e soap: questo è il menù dei prossimi quattro canali che citeremo, ovvero La 5, Mediaset Extra, Iris e Italia 2, mentre Top Crime e Boing virano sula serialità televisiva. Secondo noi la serata sarà vinta da Il piccolo principe, anche se CSI è concorrente insidioso.



Ora è il momento di vedere meglio le varie scelte fatte dai canali, a cominciare da quella di Canale 5, che ci porta a vedere, come abbiamo già detto inizialmente, quella che è l’ultima versione de Il piccolo principe. Il libro, che è uno fra quelli più noti in tutto il mondo e che senza dubbio ancora oggi è letto, anche dalle nuove generazioni, ha dato luogo a diverse rappresentazioni, teatrali, seriali e cinematografiche. Questo film di animazione è l’ultima versione per il grande schermo e ha avuto un grande successo, regalando nuova notorietà al libro. Di notorietà non ha certo bisogno CSI Scena del crimine, che è di diritto tra le serie cult di tutta la storia della televisione. Fa un certo effetto doverlo scrivere, ma quella che stiamo vedendo su Italia Uno è l’ultima stagione e stasera si compirà un altro piccolo passo in avanti verso la conclusione.



Rete 4 non opta decisamente per l’intrattenimento, considerando che affida le chiavi della serata e del proprio destino nella sfida degli ascolti a Paolo Del Debbio: ovviamente quello che ci attende è l’ennesima puntata infuocata di Quinta Colonna, dove diversi ospiti sia in studio che in collegamento, sia facenti parte della politica che della gente comune, dibatteranno dei temi più caldi, quelli che animano la discussione all’interno della società e che a volte la politica non riesce ad ascoltare come dovrebbe. Tra gli ospiti vi saranno anche esponenti del mondo della cultura che cercheranno di dare il proprio contributo ad un dibattito che sarà acceso fin dalle prime battute. Dramma assai controverso quello raccontato su La 5 nel film Il dramma di mia sorella, storia di una ragazzina nata solo per salvare la sorella malata gravemente e che ad un certo punto si rifiuta di sottostare a tale destino. Non c’è certo una atmosfera più allegra, se vogliamo analizzare i programmi da questo punto di vista, su Mediaset Extra e Iris: sulla prima c’è una replica de Il segreto, mentre su Iris c’è ad attenderci un futuro distopico in cui quando si muore c’è qualcuno che ricontrolla i nostri ricordi. Il film in questione è con Robin Williams e si intitola The Final Cut. Italia 2 ci fa ridere con quello che a posteriori è stato il primo episodio di una trilogia molto fortunata, ovvero quella di Una notte da leoni. Chiudiamo con le serie tv e ovviamente ciò accade grazie a Top Crime e Boing: attenzione però, perchè sulla prima torna un grandissimo classico del giallo come Colombo, con il grande e indimenticabile Peter Falk, mentre su Boing troveremo la rilassatezza della sempre simpatica Io sono Franky.



La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:11 Il piccolo principe, film

Italia Uno ore 21:10 CSI Scena del crimine, serie tv

Rete 4 ore 20:30 Quinta Colonna, talk show

La 5 ore 21:10 La custode di mia sorella, film

Mediaset Extra ore 21:15 Il segreto, soap

Iris ore 21:00 The Final Cut, film

Italia 2 ore 21:10 Una notte da leoni, film

Top Crime ore 21:10 Colombo, serie tv

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv