Dopo l’interruzione del weekend, Una vita torna su Canale 5 con nuove puntate e colpi di scena caratterizzati dalle indagini di Trini nei confronti di Lourdes, in seguito alla scoperta che quest’ultima nasconde del denaro sottraendolo al marito dai lavori di ristrutturazione. Non sarà difficile capire dove verrà spedito quanto rubato alla famiglia Palacios: frugando nelle tasche del cappotto della rivale, Trini troverà la ricevuta di un vaglia postale dell’importo di 3000 pesetas che la madre di Maria Luisa ha inviato in Argentina ad un certo Fidencio Cabreras. Sarà dunque l’ora di riportare la notizia a Ramon o prima sarebbe il caso di scoprire chi sia questo uomo misterioso? Casilda ascolterà i rimproveri delle altre domestiche, dopo avere scoperto che ha ospitato in soffitta Martin. Cosa sarebbe accaduto, infatti, se la notizia fosse giunta anche alle orecchie dei padroni? Leonor potrà tornare a sorridere dopo avere scoperto che sarà proprio il padre, come proposto da Pablo, a pubblicare il suo romanzo ‘Servire e tacere’. Non potrà mancare nuovo spazio per le indagini di Mauro relative al possibile scambio di identità tra Cayetana e Teresa. In un primo momento la maestra aveva rifiutato di parlare, ma improvvisamente cambierà idea sembrando pronta a raccontare i propri ricordi.

Nelle ultime puntate di Una vita le ultime indagini di Mauro lo hanno portato a scoprire qualcosa in più di un semplice indizio sulla vera identità di Teresa. La cicatrice nell’addome della maestra è stata il fiore all’occhiello per quella che sembra essere diventata una certezza: lei è la vera Cayetana Sotelo Ruz, ma è stata scambiata con la figlia domestica dopo il terribile incendio che ha distrutto la sua abitazione. Sarà per questo che Mauro ha raccontato alla donna da lui conosciuta i motivi del suo comportamento, che lo ha spinto persino a spiarla mentre cambiava la sua camicetta. Ma neppure l’evidenza dei fatti ha convinto Teresa a farsi avanti, raccontando anche i suoi pochi ricordi. Tutto però cambierà nelle prossime puntate di Una vita. In esso, Teresa penserà e ripenserà alle parole dell’ispettore San Emeterio, giungendo alla conclusione che lui abbia ragione: ecco perché tornerà da lui, raccontandogli quello che sa e ricorda. A questo punto ogni piccolo dubbio restante verrà eliminato?

Nel corso della prossima puntata di Una Vita, che andrà in onda lunedì 16 gennaio, Lourdes continuerà a rubare dei soldi a Ramon, mentre continuerà a tenere lontani Victor e Maria Luisa. Trini, che non si lascerà scappare alcuna occasione per smascherare la donna, frugherà nelle tasche del suo cappotto in cui troverà un pagherò di 3000 peseta indirizzato ad un certo Fidencio Cabreras. Maximiliano e Pablo decideranno di fare una sorpresa Leonor: con il denaro che riusciranno a raccoglieranno stamperanno e pubblicheranno il romanzo della Hidalgo. Quest’ultima sarà felicissima quando scoprirà il piano dei due e si commuoverà. Anche le domestiche in soffitta festeggeranno per la notizia. La scena clou delle ultime puntate riguarda ancora Teresa. Mauro, infatti, riuscirà a parlare con la donna e a dichiararle le sue scoperte circa la sua identità. L’ispettore di Acacias le mostrerà una foto e le confesserà tutto la verità, ovvero che lei è in realtà la vera Cayetana Sotero. Crederà alla sue parole? Cosa accadrà alla cattiva di Acacias?

La nuova settimana di programmazione di Una vita sarà ancora caratterizzata dalle indagini di Mauro nei confronti dello scambio di identità tra Teresa e Cayetana ma, insieme a questa trama principale, non mancherà lo spazio relativo alla storica diatriba tra Trini e Lourdes. Negli ultimi giorni anche Victor si è aggiunto a questa vicenda, convinto che la madre di Maria Luisa stia rubando il denaro di Ramon per inviarlo a qualcuno di sconosciuto. Giungerà finalmente il momento della riscossa per Trini, aiutata dal suo fedele amico Victor? Per ora, dovranno fare molta attenzione, se non vorranno finire per cadere vittima dei tranelli della perfida signora Palacios, che già in passato è riuscita ad uscire vincitrice con le sue bugie. Non va, infatti, dimenticato che Maria Luisa penderà letteralmente tra le sue labbra e che lo stesso Ramon sembrerà preferire le affermazioni della moglie a quelle di Trini. Ma un clamoroso ritrovamento potrebbe confermare i sospetti di quest’ultima e del figlio di Juliana: a chi invia il denaro la perfida Lourdes?

Le domestiche di Acacias 38 saranno grandi protagoniste della puntata di Una vita di oggi. In essa, infatti, assisteremo ai rimproveri ai danni di Casilda, colpevole di avere dato ospitalità a Martin, nonostante abbia sempre saputo che un simile gesto non era permesso. Ma non ci sarà solo spazio peri i problemi. Al contrario, qualcuno potrà cominciare a sorridere, dopo avere scoperto che il romanzo di Leonor potrà essere finalmente pubblicato. Sarà lo stesso Pablo ad informare la moglie dell’intervento favorevole di Maximiliano, che gli ha permesso di mandare in stampa il suo lavoro ‘Servire e tacere’. Casilda, Fabiana, Paciencia e Servante potranno riprendere a sorridere, sognando un futuro nel quale diventeranno persone famose e da tutta la Spagna i lettori arriveranno per conoscere le loro storie. E chissà che questa volta non siano più vicini del previsto alla verità!

Venerdì 13 gennaio, è andata in onda una nuova puntata di Una Vita, soap spagnola che continua ad appassionare i telespettatori di Canale 5. Il personaggio principale della puntata è stata Teresa. Quest’ultima, in realtà, non conosce la sua vera identità. Grazie all’aiuto di Mauro la donna è riuscita finalmente a scoprire chi è veramente. Ma ciò che il pubblico di Canale 5 si chiede è: riuscirà a riprendersi ciò che è suo? Dopo l’uscita di scena di German e Manuela, la vita dei personaggi di Acacias è cambiata drasticamente. In particolare, sono giunti in paese due nuovi personaggi, ovvero Teresa e Mauro. La loro presenza ha complicato la vita di Cayetana, che pare non sia la vera figlia dei Sotero. Nel frattempo, Maria Luisa e Victor, per volere di Lourdes, si sono lasciati. Ma Trini non riesce a darsi pace e cerca di scoprire qualche dettaglio che possa incastrare la moglie di Ramon. Casilda, invece, sembra avvicinarsi sempre di più a Martin. Nel corso della puntata di Una Vita, andata in onda venerdì 13 gennaio, i telespettatori hanno visto Leonor sempre più preoccupata per il suo romanzo. Al suo fianco, come sempre, c’è Pablo, che ha cercato di consolarla. Ma non solo: il fratello di Manuela ha deciso di mostrare a Maximiliano la copertina del romanzo scritto da Leonor. Nel frattempo, Lourdes ha continuato a tenere lontani Victor e Maria Luisa. Quest’ultima è apparsa sempre più distrutta per la fine della relazione con il giovane. Lourdes ha cercato di convincere Ramon a chiudere con l’alcool e ad aiutare la loro figlia in questo periodo di difficoltà. Intanto, Casilda ha deciso di portare in soffitta Martin, in quanto quest’ultimo stava dormendo in mezzo alla strada. Le altre domestiche non hanno apprezzato la decisione presa da Casilda. Secondo Fabiana, la giovane non dovrebbe fidarsi così tanto di questo Martin. Teresa incontrerà di nuovo Mauro, grazie all’aiuto di suor Brigida.