Prendete dei ragazzi dei giorni nostri, metteteli dentro una scuola di fine anni sessanta e avrete davanti a voi Il Collegio. Il docu-reality di Rai 2 sta spopolando con il pubblico più giovane che lo adora e che si è letteralmente innamorato dei protagonisti di questo programma. Nelle ultime ore ha spopolato sul web il saluto della buonanotte tra due protagonisti e cioè Moras e Occulto. I due infatti si allungano dai loro letti per scambiarsi un saluto in maniera molto simpatica. Nel commento della pagina non ufficiale leggiamo: “Moras e Occulto si scambiano così la buonanotte, chi vorrebbe passare una notte insieme a loro? Ovviamente per stare in compagnia e ascoltare un vinile di Baglioni“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



Ha lasciato Il Collegio alla terza puntata e il pubblico sicuramente non ha gradito perchè avrebbe voluto vedere lo sviluppo di un personaggio che era considerato quantomeno interessante. Sulla pagina non ufficiale di Facebook della trasmissione sono tantissimi i commenti proprio nei confronti della ragazza, che rispondono al commento: “Alla fine la nostra Arianna non ha retto più e ha deciso di chiamare i genitori per farsi venire a prendere. Cosa avreste fatto al suo posto? Vi sareste ritirati anche voi oppure con sacrificio avreste continuato la sfida”. Ecco le risposte dei fan: “Avrei continuato, ma di sicuro sarei stata espulsa”, “Come genitore profonderò maggiore energia e fermezza nell’educazione di un figlio. Vedere un padre sorridere all’uscita per capriccio del proprio figlio mi fa rabbia”, “Mancava poco alla fine e non era giusto uscire così”, Io credo che lei ci sia andata solo per il volere dei suoi genitori e non per una sua decisione. Voleva mostrare a tutti che non si fa mettere i piedi in testa e non segue le regole che le vengono imposte”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



Lunedì 23 gennaio, in prima serata su Raidue, andrà in onda il quarto ed ultimo appuntamento con il docu-reality Il Collegio. Nell’ultima puntata di quello che è stato definito un esperimento riuscito della Rai, gli allievi del Collegio dovranno affrontare un esame finale con il quale potranno ottenere un titolo di studio equivalente alla licenza media degli anni ’60. Stando alle anticipazioni diffuse, nell’ultima puntata de Il Collegio non mancheranno i colpi di scena. Gli allievi sentiranno il peso dell’esame e, alcuni di essere non riusciranno a reggere la tensione. Veronica Mastro sbotterà in aula contro l’insegnante mentre Adriano Occulto rischierà di non essere neanche ammesso all’esame finale. Il professore di latino, Andrea Maggi, infatti, giudicherà poco soddisfacente il suo tema di italiano. Anche per gli allievi ammessi all’esame finale, però, ci saranno brutte sorprese. Uno dei docenti, infatti, nel verificare le prove, avrà il sospetto che un esercizio del test sia stato copiato. Chi sarà il colpevole? Chi saranno gli allievi che riusciranno ad essere ammessi e a superare la prova finale? Lo scopriremo lunedì 23 gennaio.



Il metodo di studio proposto dal docu-reality di Rai 2 “Il Collegio”, non sembra aver entusiasmato i tanti adolescenti che hanno scelto di prendere parte alle riprese. Alcuni di loro hanno scelto di andare via, altri, sperando di  mettere in discussione le rigide regole degli educatori, hanno di fatto conquistato un provvedimento disciplinare, che ha portato all’immediata espulsione. È questo il caso di Dimiri, ma in seguito alla sua eliminazione, sui social c’è già chi crede che il giovare protagonista entrerà molto presto nel mondo dello spettacolo. Ma qual è il futuro che lo aspetta? Molti utenti, attraverso i loro cinguettii, hanno provato con un po’ di ironia a ipotizzare dei ruoli a lui adatti, considerando soprattutto il suo carattere così ribelle: “Addio Dimitri. Ci vediamo a Temptation Island. #IlCollegio”, “Non piangete per Dimitri che tanto fuori lo attendono: – spot Pantene – calendario – trono di Maria. #IlCollegio”. Per l’ex allievo di Rai due si apriranno le porte del mondo dello spettacolo? I l pubblico non sembra avere alcun dubbio. Cliccate qui per vedere tutti i commenti pubblicati nel corso delle ultime ore su Twitter. 

La puntata de Il Collegio di ieri sera, il docu-reality della prima serata di Rai 2, è stata caratterizzata da un esemplare provvedimento disciplinare, che ha portato all’espulsione dell’amatissimo Dimitri Iannone, ma anche dalla rinuncia di Arianna  Pasin, che ha abbandonato la scuola fra gli sguardi commossi dei suoi compagni di avventura. Ma come ha reagito il pubblico di fronte a tutte queste novità? I dati auditel svelano che il terzo episodio di ieri sera ha incollato davanti alla tv ben 2 milioni di telespettatori, con uno share che si attesta al 7.5%, dato leggermente in crescita, ma tutto sommato stabile, rispetto alla puntata della settimana scorsa, quando il programma aveva coinvolto 1.984.000 telespettatori con uno share del 7.3%. Il programma di Rai due si è scontrato con la fiction di Rai Uno, “I bastardi di Pizzofalcone” che si è aggiudicata la serata con 6.558.000 spettatori e uno share pari a 24.7%, e con Il Piccolo Principe su Canale 5, che ha ottenuto uno share del 10.6% con 2.776.000 di telespettatori.  

Il Collegio, nella terza puntata di ieri, ha detto addio a Dimitri Iannone, uno dei protagonisti più amati dal pubblico di Rai 2. Dimitri, noto per i suoi eccessi e per il rifiuto totale delle regole, è apparso sin da subito come un ribelle, caratteristica che lo ha messo in evidenza fra tutti, garantendogli un certo fascino, soprattutto agli occhi delle sue numerosissime fan. Forse per questo motivo la sua espulsione ha amareggiato i tanti telespettatori dello show, alcuni dei quali hanno commentato la puntata direttamente sui social, dove Dimitri, grazie alle sue intemperanze nella scuola, è già una piccola celebrità. Ecco cosa pensa il pubblico di questo provvedimento disciplinare: “Dimitri non se ne doveva andare… ci sono rimasta troppo male”, “Senza Dimitri non è l’ho stesso”, “Perché è stato espulso solo uno e non l’altro? Si applicano le regole a metà??? E c’è gente che ha fatto molto di peggio di Dimitri Iannone!”, “A me dispiace per Dimitri non doveva essere cacciato alla fine perché tutti i ragazzi del collegio hanno partecipato…”. Molti spettatori, inoltre, sperano che la scuola possa concedere all’espulso una nuova possibilità in occasione della prossima puntata. Sarà così? 

L’espulsione di Dimitri Iannone e l’abbandono di Arianna Pasin hanno movimentato la penultima puntata de Il Collegio. Durante la settimana si sono svolte le Convittiadi, ma non sono mancate le classiche lezioni in classe e le carenze disciplinari degli studenti. Per le pagelle di questa puntata, cominciamo proprio da Dimitri Iannone: la sua assenza non si farà sentire nelle dinamiche del programma, tuttavia ci averebbe fatto piacere vederlo arrivare in fondo. E’ stato senza alcun dubbio ingenuo nel rimediare un’espulsione evitabile (voto 5). Arianna Pasin, altra protagonista della serata, ha mostrato il suo carattere forte prendendo una decisione – quella di abbandonare il programma – probabilmente sbagliata. Ma si sa, a volte per imparare occore sbagliare (voto 6,5). I Supervisori hanno vissuto questa settimana dietro le quinte, facendosi vedere poche volte davanti alle telecamere. Peccato perchè con loro il divertimento sarebbe stato maggiore (voto 6). Tra i profili maggiormente in evidenza selezioniamo sicuramente il preside (voto 7) de Il Collegio, chiamato ad esprimersi in diversi occasioni. La massima autorità della scuola ha mostrato il suo lato più duro, non perdendo mai di vista l’obiettivo vero del reality: la formazione, talvolta anche interiore, dei ragazzi.

Prosegue l’apprendimento degli studenti ne Il Collegio di Caprino Bergamasco. Arianna Pasin si ritira e decide di abbandonare il programma, chiama i suoi genitori e gli comunica la sua decisione. Poi parla con il preside e dopo un lungo colloquio ottiene il via libera. Anche il padre prova a farle cambiare idea, ma è tutto inutile. La ragazza corre a vestirsi con i suoi abiti e comincia a truccarsi, prima di preparare la valiga. Arianna saluta la classe con una bella lettera, intanto i genitori le promettono regole molto più severe al ritorno a casa. Jenny è molto dispiaciuta per la decisione presa da Arianna, ma la vita ne Il Collegio deve proseguire. Durante la notte Filippo e Adriano progettano l’ennesima bravata e si recano in cucina per svuotare i piatti della colazione allestiti per l’indomani. I due portano in camera pane al cioccolato e tanti biscotti, dopodichè decidono di fare uno scherzo all’insegnante di Italiano e portano fuori dalla classe la lavagna. Il mattino seguente la sorpresa per il prof è servita. Lo scherzo costa ai ragazzi un NC nella pagella di fine settimana e il preside li avverte: “Con un NC non sarete ammessi all’esame”. 

A Il Collegio, Filippo si improvvisa portabandiera per Le Convittiadi che cominciano con la prova di velocità. Tra le finaliste troviamo Swami, Veronica, Jenny e Ludovica. Proprio Ludovica si aggiudica l’ultima sfida, mentre Veronica invece si infortunia. Per la sezione maschile è Giovanni ad imporsi. Dalla corsa al salto in alto, Ludovica si aggiudica anche questa prova. Tra i ragazzi è Adriano a trionfare questa volta. Nel frattempo Arianna Pasin ribadisce la volontà di abbandonare il programma. Il torneo intanto prosegue con la sfida della fune e con una appassionante partita di pallavolo tra maschi e femmine. Le Convittiadi si concludono. Il preside procede con la premiazione dei campioni, cominciano anche i festeggiamenti. Arianna chiama i suoi genitori per comunicargli la decisione di abbandonare Il Collegio: “Non sono abituata a questa vita, a queste regole così dure. Voglio lasciare la scuola” spiega Arianna al preside.

A Il Collegio regna il nervosismo dopo l’espulsione inflitta dal preside a Dimitri Iannone. La massima autorità della scuola ha convocato gli studenti finiti nel mirino per spiegare i suoi provvedimenti. Dimitri viene cacciato, mentre Adriano Occulto resta ma dovrà pulire i bagni per una giornata. La classe, invece, dovrà sistemare un aula di chimica abbandonata e riverniciarla. Adriano Occhiuto è l’unico a non divertirsi chiaramente, ma almeno ha evitato l’espulsione. Intanto il professore di italiano coinvolge gli alunni in una caccia al tesoro: lungo il cammino la classe troverà degli enigmi scritti in latino. Gli studenti vengono suddivisi in tre gruppi, ovvero squadra rossa, verde e blu. A trionfare sono i rossi, che come premio vincono una cena a base di patate fritte e pizza, oltre ad una visita ad un museo prestigioso interno al Collegio. Intanto arriva il giorno delle ‘Convittiadi’, prima di cominciare il torneo gli studenti si esibiscono nell’inno della scuola.

E’ Dimitri Iannone lo studente espulso dal reality Il Collegio. Il preside, dopo una lunga riflessione, successiva alla rivolta interna degli alunni, ha deciso di prendere provvedimenti molto seri nei confronti dei ragazzi che ritiene responsabili. “Ciò che è successo non deve più ripetersi, per questo motivo daremo una punizione esemplare”. Il destino di Dimitri Iannone, dunque, sembra scritto. La massima autorità de Il Collegio lo convoca in sala professori per comunicargli la sua decisione. “Quando io minaccio in maniera precisa mantengo la parola. Questa esperienza non faceva per lei, non si è integrato. Le comunico che da oggi è espulso dal collegio”. I suoi compagni restano senza parole appena apprendono la notizia e Filippo continua a sentirsi in colpa per aver vuotato il sacco davanti al preside e agli altri professori. Intanto le lezioni mattutine proseguono, la professoressa di Scienze mostra ai collegiali un vero cuore animale.

Finiti i colloqui del preside con gli studenti, in seguito alla rivolta interna degli stessi, proseguono le lezioni mattutine. Ne Il Collegio comincia una nuova giornata, i ragazzi devono lucidare le scarpe e curare al meglio la loro divisa.  Ludovico viene ripreso dal Sorvegliante per non aver svolto adeguatamente il compito. Il preside continua a riflettere suila punizione da infliggere agli studenti che hanno ideato la rivolta interna. Durante la lezione di Scienze, Federico si nasconde in classe per non seguire la lezione. In linea generale tutta la classe continua a comportarsi in maniera indisciplinata. La professoressa distribuisce i cuori animali tra i banchi per una lezione pratica. La maggior parte degli alunni è schifata, mentre altri restano affascinati. Silvia e Marika non partecipano alla lezione e si prendono un bel 4. Il Sorvegliante consegna a Dimitri un nuovo paio di calze. Intanto ai collegiali vengono annunciate le Convittiadi, un nuovo gioco dedicato esclusivamente allo sport.

Comincia col botto la nuova puntata de Il Collegio, animato dalla rivolta improvvisata dai ragazzi. “Siamo stressati” accusano gli studenti. La classe interrompe le lezioni mattutine, il preside è costretto ad intervenire per placare gli animi. In sala professori, il preside e gli insegnanti cominciano ad interrogare ogni singolo alunno per capire i reali ideatori di questa iniziativa interna. “Prenderemo dei provvedimenti molto seri, ciò che è accaduto non deve più capitare e daremo una punizione esemplare ai responsabili”. Tra i ragazzi interrogati dal preside, Filippo è l’unico a dire tutta la verità. Il giovane elenca i nomi di tutti i responsabili, spiegando nel dettaglio la situazione. Filippo confessa, ma si sente terribilmente in colpa nei confronti dei suoi compagni: “Siamo fregati ragazzi, ho detto tutto”. Adriano se la prende con Filippo, appena scopre di essere stato accusato ingiustamente dal compagno. Lui si scusa, ma il rischio espulsione è alto.

L’avventura in Collegio sta per giungere al termine e proprio in questi minuti va in onda la penultima puntata della prima edizione del nuovo format di casa Rai. Nello scorso appuntamento con il reality, Davide Erba ha abbandonato il gioco. Sedici alunni, invece, proseguiranno la loro esperienza formativa nella struttura situata a Caprino Bergamasco. Tra gli studenti rimasti ne Il Collegio abbiamo Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini. Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milaneis, Adriano Occulto, Filippo Moras e Federico Nobile. Nella puntata in onda questa sera il divertimento e i colpi di scena sono assicurati, con le immancabili Convittiadi, un evento dedicato esclusivamente allo sport. Allo stesso tempo andranno avanti le lezioni scolastiche e le rivolte della classe. Il preside ribadirà il pugno duro, con l’aiuto prezioso dei suoi Sorveglianti. Tanti studenti rischieranno punizioni molto dure e provvedimenti disciplinari di vario tipo. Ricordiamo che la puntata sarà visibile anche sul sito di Rai Play o sulla app ufficiale Rai Play.

Tra pochissimo sul piccolo schermo di Rai 2 prenderà il via il terzo appuntamento con Il Collegio, l’esperimento a metà tra un observational documentary e un reality show che vede alcuni studenti tornare indietro nel tempo, alle scuole del 1960, confrontarsi con le regole, le discipline e le materia che venivano insegnate all’epoca. Dopo gli addii di Letizia e di Davide, più tardi, forse assisteremo ad una vera e propria esplosione da parte del preside, deciso ad andare fino in fondo dopo le rivolte a cui abbiamo assistito la settimana scorsa. Chi dovrà lasciare il Collegio Convitto di Celana stasera? Non mancheranno, inoltre, una caccia al tesoro molto speciale e le cosiddette ‘Convittiadi’. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda de Il Collegio sintonizzandosi su Rai 2 a partire dalle 21.20, ma anche in diretta streaming video sul web grazie al servizio offerto da RaiPlay, cliccando qui.

Tutti e 16 gli studenti de Il Collegio saranno protagonisti del prime time di oggi, lunedì 16 gennaio 2017, durante il terzo appuntamento del reality show proposto dalla seconda rete nazionale. Tra di loro continua la corsa anche di Jenny De Nucci, che dopo l’incontro con i fans dello scorso sabato 14 gennaio, è intervenuta sulla propria pagina Twitter ufficiale per ringraziare tutti gli ammiratori che li hanno raggiunti in Piazza del Popolo a Roma. Sul social, infatti, Jenny ha postato una brevissima clip in cui si vedono moltissime persone riunite insieme, mentre acclamano entusiasti di fronte ai volti de Il Collegio. “14 Gennaio 2017, Roma Grazie di cuore, non ci sono parole #IlCollegio” ha aggiunto come commento Jenny. Più tardi, proprio come gli altri, la vedremo impegnata con le cosiddette ‘Convittiadi’, delle sorta di mini Olimpiadi de Il Collegio, nonchè con una stranissima caccia al tesoro in lingua latina. Come se la caverà la giovane allieva? Clicca qui per vedere il tweet di Jenny De Nucci direttamente dal suo account social ufficiale. 

Il Collegio è pronto a tornare in scena su Rai 2 con la terza puntata: RaiPlay offre una brevissima video anteprima di quello che vedremo più tardi in prime time. Gli studenti si stanno preparando per andare a dormire all’interno del Collegio Convitto di Celana: con le camicie da notte e i pigiami che sono stati dati loro, sia le ragazze che i ragazzi stanno chiacchierando a luci soffuse, con un unico argomento di conversazione. La possibile espulsione che li attende il giorno seguente. Swami, Jenny e le altre provano a fare dei nomi, tra i quali spiccano quelli di Adriano, Alessio, Federico o Pietro: sarà davvero uno di loro ad uscire? Anche i ragazzi sono consapevoli che ci sarà un addio, anche se nella loro stanza non manca qualche risata ricordando quanto successo i giorni precedenti. Tutti sono però costretti a spegnere in fretta e furia la luca e cacciarsi sotto le coperte perché proprio in quel momento sta arrivando il sorvegliante… Quale sarà, dunque, il verdetto della terza puntata de Il Collegio su Rai 2? Clicca qui per vedere la video anteprima dell’appuntamento disponibile su RaiPlay.

La terza puntata de Il Collegio si prospetta davvero scoppiettante, anche se sembra proprio che dovremo prepararci a dire addio ad uno 16 componenti della classe, dopo i saluti (volontari) di Letizia e di Davide. Il preside del Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, visto gli scontri della settimana scorsa, è deciso ad andare fino in fondo ed espellere uno degli studenti più turbolenti e problematici. Ma a chi toccherà? I commenti presenti sui social network accendono le luci principalmente su Dimitri e Adriano, che sembrano essere proprio loro i nomi più gettonati, ma anche le personalità più amate dal pubblico di Rai 2. “Domani c’è #IlCollegio vi chiedo di non espellere Dimitri/Alessio/Adriano/Filippo” ha sottolineato un utente su Twitter, dove si può leggere ancora “Mi sono affezionata troppo ad Adriano e a Jenny… #IlCollegio”. A tutti dispiacerebbe vederli varcare la soglia de Il Collegio, ma solamente la terza puntata del docu-reality sarà in grado di restituirci il verdetto finale. Non resta che sintonizzarsi su Rai 2 per scoprire chi sarà espulso stasera da Il Collegio…

Il Collegio torna in scena sul piccolo schermo di Rai 2: stasera, lunedì 16 gennaio 2016, verrà trasmessa la terza puntata del programma, che mischia efficacemente il linguaggio del reality show con quello dell’observational documentary. Come sempre, i protagonisti – sono rimasti in gioco ancora 16 studenti – dovranno rispettare le rigide regole che venivano imposte negli anni ’60 all’interno delle scuole, seguire le lezioni e impegnarsi in quelle – talvolta – particolari materie di studio che bisognava conoscere per riuscire ad ottenere la Licenza Media. Se la settimana scorsa a Il Collegio è stata organizzata una gita, a cui hanno preso parte solamente gli studi meritevoli, anche per il prime time di oggi ci sarà una grande sorpresa all’interno del Collegio Convitto di Celana: verranno infatti organizzate le ‘Convittiadi’, ovvero gare sportive che terranno i protagonisti impegnati per un giorno. Ci sarà poi una lezione di scienze davvero particolare, durante la quale bisognerà sezionare un cuore animale vero. Non mancherà, infine, un’altra sfida davvero particolare: una bella caccia al tesoro in latino… Come se la caveranno i protagonisti de Il Collegio?

Sono partiti in 18, ma sono rimasti – almeno per il momento – in 16 all’interno del Collegio Convitto di Celana. Il Collegio, programma proposto sul piccolo schermo di Rai 2, è pronto ad andare in scena con la terza puntata in programma e dopo i saluti di Letizia e Davide Erba (questo proprio la settimana scorsa), scopriamo chi ritroverò impegnato tra i banchi: ci saranno Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano e Filippo Zamparini. Il preside, in ogni caso, è deciso a prendere seri provvedimenti dopo le rivolte della settimana scorsa, ed è probabile dunque che assisteremo ad un’espulsione: qualcuno dovrà davvero andarsene? Non mancherà, infine, la voce narrante di Giancarlo Magalli anche durante la terza puntata de Il Collegio.

In attesa di scoprire nel dettaglio quello che succederà nella terza puntata de Il Collegio che andrà in scena più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo la settimana scorsa. La mattina degli studenti de Il Collegio inizia alle sette e mezza, con la sveglia rumorosa dei sorveglianti; dopo questo risveglio per niente amorevole, i ragazzi si preparano per una faticosa giornata e sono obbligati, come ogni giorno, a bere un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo che, pare, si dicesse fosse un ottimo antibiotico naturale. Come volevasi dimostrare, l’intruglio viene sputato dai ragazzi appena varcato l’uscio, sulla sfortunata pianta decorativa dell’aula. Per quanto riguarda le lezioni, si parte con quella di italiano, dove i ragazzi entrano in contatto con le poesie di Ugo Foscolo e la intramontabile Infinito di Giacomo Leopardi, che dovranno imparare a memoria con risultati molto diversi tra di loro: un altro compito è quello di scrivere una poesia di proprio pugno, che esprima il concetto di limite, e anche in questa occasione i collegiali si differenziano per sensibilità e carattere. Le lezioni continuano con corsi di economia domestica, dove le signorine imparano a impastare, e di abilità tecniche, per i signori, lezioni di matematica, musica e quant’altro: anche in queste occasioni emergono le personalità di tutti gli allievi, tutte molto sfaccettate. Milanesi, Nobile e Moras sono tra i ragazzi più indisciplinati, e con le loro continue marachelle si conquistano la punizione di sbucciare un enorme cesto di patate; il collega Adriano Occulto, invece, deve subire l’isolamento in palestra, in cui rimarrà completamente da solo per un intero giorno, e questa esperienza gli servirà a riflettere e calmarsi, e a pensare spesso alla compagna Jenny. Nel programma, emergono molto i rapporti che i collegiali instaurano tra di loro, per esempio tra il sensibile Davide, che lascerà il collegio, e l’amico Filippo che invece lo sprona ad essere più forte e determinato; un altro aspetto molto interessante e piacevole è la forte solidarietà che si evince soprattutto nelle situazioni di rimproveri e punizioni, sia tra i maschi che le femmine, e anche tra i due diversi generi. Per esempio, al momento dell’isolamento di Adriano, i compagni escono di notte per cercarlo, mentre nel momento della severa punizione di Marika, che per il possesso di cellulare non può partecipare alla gita didattica, le amiche si associano in gruppo in una sommossa generale: aspetti, questi, che determinano uno senso spiccato di gruppo. Il programma continua con la gita, dove i ragazzi imparano a fare la brace, tagliare le cipolle, e ad esprimere se stessi attraverso la lettura delle proprie poesie.