Nelle puntata italiane di Una vita non ha ancora avuto luogo un primo incontro tra Cayetana e la dolce Teresa, le cui identità sono state scambiate quando entrambe erano solo due bambine. Molte cose però cambieranno negli episodi iberici, nei quali le donne si troveranno costantemente l’una di fronte all’altra. E a differenza di quanto molti di voi potrebbero sospettare, il loro rapporto non sarà caratterizzato da un odio profondo ma da una vera e fortissima amicizia. E’ davvero difficile pensare ad un sentimento sincero quando si parla di Cayetana, che anche in questo caso potrebbe avere un secondo fine, eppure Teresa sarà per lei un vero punto di riferimento in futuro. Si parlerà persino di fissazione o, addirittura, di amore (nel vero senso della parola) al punto che tra le due amiche avrà luogo un bacio sulla bocca. Per tenere Teresa tutta per sé, la vedova De La Serna userà ogni mezzo in suo potere per separarla da Mauro diventando di fatto il principale ostacolo alla loro storia d’amore (ma, di certo, non l’unico). Questo affetto verrà ricambiato? Non vi sorprenderete dunque nell’apprendere che anche Teresa sarà preoccupatissima per le sorti di Cayetana, soprattutto quando verrà condannata a morte!
Nuovi interessanti personaggi fanno stabilmente parte del cast di Una vita, presente nelle puntata spagnole. Tra di esse va segnalato soprattutto il maggiordomo Simon Gayarre, interpretato niente meno da Jordi Coll de Il Segreto. Il nuovo arrivato sarà alla ricerca di un’importante notizia relativa al suo passato che potrebbe portarlo da Susana, una donna che potrebbe conoscere qualcosa di più sulle sue origini. E se fosse la sua vera madre? Nel frattempo, per Simon anche la sfera sentimentale desterà qualche preoccupazione. Elvira, la figlia di Arturo ovvero il suo datore di lavoro, gli ha fatto credere di essere interessata a Liberto, il donnaiolo nipote di Susana. Ma quali sono davvero i veri sentimenti della ragazza? Dopo qualche litigio, sarà lei stessa a chiarire a Simon di avere soltanto lui nel suo cuore: sarà presto amore? Ma cosa accadrà se Arturo, che già aveva minacciato di rinchiudere la figlia in convento, dovesse scoprire la verità?
Nulla è per sempre nelle trame di Una vita, a partire dalle sorprendenti vicissitudini riguardanti i coniugi Alvarez Hermoso. Già sappiamo che Felipe avrà una nuova amante, Huertas, e che uno dei loro incontri clandestini verrà scoperto da Celia. La delusione per quanto visto la spingeranno ad allontanarsi dal marito, aprendo il suo cuore al più sorprendente dei fuori legge. In occasione di una tentata rapina ad Acacias 38, la madre di Tano farà la conoscenza di Cruz, un malvivente che la salverà da una situazione davvero molto complicata. Da quel momento, Celia sembrerà persino avere perso la ragione, cercando di aiutare in ogni modo possibile il malvivente che sarà costretto a nascondersi per evitare l’arresto. Ma potrebbe essere la stessa moglie di Felipe a cacciarsi nei guai, per cercare di reperire il denaro di colui per il quale avrà letteralmente perso la testa. Come reagirà l’avvocato quando scoprirà fino a che punto è arrivata la moglie?
Molte cose cambieranno nelle puntate spagnole di Una vita, nelle quali Mauro e Teresa si troveranno ad affrontare nuovi problemi apparentemente insuperabili. In tali episodi, infatti, i due protagonisti vivranno un breve periodo di felicità che purtroppo non avrà breve durata. La coppia infatti dovrà affrontare le intromissioni di due nuovi antagonisti che cercheranno di conquistare il loro cuore: per Teresa, ci sarà Fernando ovvero un ricco benefattore che collaborerà con lei al patronato. L’uomo non negherà il suo interessamento a Teresa e lei deciderà di allontanarsi per qualche tempo, evitanto che il ricco uomo possa creare dei problemi alla sua ritrovata felicità ala fianco di Mauro. Sebbene Fernando non sia, per il momento, sembrato una persona pericolosa, Cayetana avrà il sospetto che le cose potrebbero cambiare in futuro: informerà infatti l’amica di avere sognato che Fernando aveva tentato di ucciderla. Sarà un sogno premonitore?
Proprio nel momento in cui Cayetana sembrerà finalmente avere accettato la storia d’amore di Mauro e Teresa, accadrà qualcosa di nuovo destinato a creare nuovi problemi alla coppia regina di Una vita. Otterrà, infatti, maggiore spazio una new entry, apparentemente dai modi dolci e gentili anche se le sue intenzioni potrebbero essere altre. Sonia non negherà il suo interessamento per Mauro, riuscendo fin da subito a creare problemi alla sua relazione con Teresa. Dopo avere versato del sonnifero nel vino del poliziotto, fingerà di avere trascorso la notte insieme a lui, venendo scoperta da un’incredula Teresa. A nulla serviranno le spiegazioni di San Emeterio che cercherà di fare capire all’amato che potrebbe essere accaduto qualcosa di strano. La maestra correrà in lacrime da Cayetana, mentre Mauro inizierà ad indagare per capire per quale motivo non ricordi nulla della precedente notta. Sarà quindi sulla buona strada…