La prima puntata di Collegio si chiude con il colloquio tra Letizia e il Preside, con la ragazza che comunica la sua decisione di lasciare il programma. Letizia sente la mancanza delle sue sorelle gemelle e dei suoi genitori, il preside prova a farla ragionare invitandola ad essere più indipendente, tuttavia decide ugualmente di lasciare il Collegio. I ragazzi si divertono a giocare durante la lezione di Scienze, con la professoressa che si infastidisce per il loro comportamento indisciplinato. Adriano Occulto viene convocato in Presidenza per essersi messo sotto la cattedra durante l’ora di lezione e ora rischia di essere espulso dalla scuola. A fine settimana il Preside convoca tutti gli alunni in aula magna per il primo discorso della stagione: in termini di rendimento Silvia e Davide sono i Migliori, Dimitri e Veronica i peggiori. Nell’atrio vengono esposti i quadri della prima settimana di Collegio e non tutti sembrano essere d’accordo con i voti a loro assegnati.
Spazio anche alle attività ricreative nel Collegio di Celana di Caprino Bergamasco, con i ragazzi che ballano e cantano sulle note delle canzoni di Gianni Morandi e Adriano Celentano. Durante un sopralluogo nel dormitorio, Pietro viene colto con il suo smartphone ed è costretto a consegnarlo. Al terzo giorno la classe si reca in giardino per una sana attività fisica, con la lezione di ginnastica. A mensa, Pietro decide di non bere l’olio di fegato di merluzzo rinunciando alla colazione. Anche Veronica si rifiuta e niente colazione. Si passa alla lezione di Storia, dove si studiano personaggi storici che hanno fatto l’Unità d’Italia. Filippo Zamparini si sfoga davanti alle telecamere di Rai Due, lamentandosi del cibo. Arriva il professore di musica, il signor Valbusa. Arianna non vuole cantare, mentre gli altri si esibiscono nell’Inno di Italia. Gli alunni studiano l’inno del Collegio, ma anche il canto dei baldi studenti. E’ un vero e proprio viaggio nel tempo.
In Collegio è il momento del test d’ingresso con l’insegnante di Italiano: il professor Maggi parte con un dettato su Garibaldi, poi assegna un tema agli studenti per conoscerli meglio. Arianna non vuole che il suo venga letto in classe davanti ai compagni, così viene presa in disparte per un richiamo verbale. La seconda lezione è di Gegografia, la professoressa misura la preparazione degli alunni con le carte mute, ma il ivello è alquanto imbarazzante. Con un video di presentazione conosciamo meglio Adriano Occulto, altro studente poco incline alle regole che è stato bocciato a scuola. Dalla Gegografia alla Matematica, la classe sembra non prendere troppo sul serio le regole del gioco e fanno indispettire l’insegnante. I sorveglianti intanto si recano nei dormitori per un controllo e trovano tanti oggetti che i ragazzi non hanno consegnato come da regolamento ad inizio puntata. Sono trascorsi i primi giorni dall’inizio dell’avventura in Collegio, le punizioni per gli studenti sono già dietro l’angolo.
Gli studenti prendono confidenza con la loro nuova vita in Collegio, sebbene non tutti siano d’accordo con le rigide direttive dei sorveglianti. Ludovica per esempio ha nascosto della crema viso durante la consegna dei propri oggetti. Tra i ragazzi, Fiilippo non vuole rinunicare alla sua lacca, nè alla tecnologia. Gli studenti restano allibiti dal menù anni sessanta della mensa. Dimitri scherza un po’ troppo durante il pasto e il preside lo convoca per aver mancato di rispetto al Sorvegliante. Così viene inflitta la prima punizione: Dimitri dovrà scrivere per cento volte ‘Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Gli altri alunni devono cimentarsi con il rifacimento dei letti. Alla mattina tutti i collegiali bevono olio di fegato di merluzzo, poi si passa al tanto temuto taglio dei capelli. Per le ragazze è una vera e propria tragedia, mentre i ragazzi se la ridono. Cominciano anche le prime lezioni: si parte con un dettato di italiano con l’uso della penna stilografica.
E’ cominciata la nuova avventura degli studenti nel Collegio di Celana di Caprino Bergamasco, per il nuovo reality di Rai Due. “Disciplina, pulizia e lavoro inteso come studio. Qui non si discute, qui si esegue!” chiarisce subito uno dei sorveglianti ai ragazzi. Subito dopo il saluto coi genitori, ai partecipanti al programma viene regolata disciplina e vita nel collegio: “Formiamo due file, una per le ragazze e una per i ragazzi”. L’Istituto mette a disposizione dei dormitori per i ragazzi, così come le divise. I partecipanti si presentano davanti alle telecamere di Rai Due e raccontano qualcosa di loro, spiegando le motivazioni che li hanno spinti a partecipare allo show. Durante le prove delle divise, le ragazze se la ridono per la biancheria ‘old style’ che viene data in dotazione dalla scuola. Nella camerata maschile ci si domanda come indossare la camicia e come nascondere i telefoni: chiaramente l’uso della tecnologia non è consentito.
Tutto pronto per la nuova avventura del Collegio, in onda ora su Rai Due. Ci troviamo nel Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Una struttura fondata nel 1579 per volere di San Carlo Borromeo: si trattava di un vero e proprio istituto di formazione maschile e femminile, a cui erano iscritti più di mille gli studenti e oltre settecento vivevano nell’Istituto. Tanta curiosità attorno ai diciotto ragazzi che faranno un balzo indietro nel tempo diventando i nuovi protagonisti dell’innovativo reality di Rai Due. Un appuntamento molto atteso dal pubblico, che chiedeva da tempo qualche novità per quanto riguarda il palinsesto della tv pubblica. Detto fatto, su Rai Due approda un prodotto inedito, pronto a coinvolgere i concorrenti in una esperienza educativa molto profonda. Tra gli alunni partecipanti abbiamo Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila mentre tra i docenti Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti e Annalisa Ciampalini.
Esperimento o solo voglia di bacchettare la pubblica istruzione sotto le mentite spoglie di un docu-reality per la tv? Su Rai2 spunta Il Collegio e tutti sono curiosi di sapere come sarà, cosa succederà e come reagiranno gli italiani a questo che è stato presentato come un esperimento sociale. 18 ragazzi, 9 maschi e 9 femmine, saranno catapultati nell’Italia del 1960 per cercare di ottenere la licenzia media studiando, frequentando le lezioni, andando incontro alla disciplina di quegli anni e anche a quello che era l’intrattenimento di quegli anni ovvero le musiche e i primi programmi in onda in casa Rai. La prima delle 4 puntate previste per il programma andrà in onda tra poco su Rai1 ma tutti coloro che non vorranno rinunciare alla tecnologia come hanno fatto i protagonisti del reality, potranno vedere la puntata anche in diretta streaming sul sito Rai, raggiungibile cliccando qui. La puntata sarà disponibile anche a partire da domani nella sezioni raireplay sempre del sito ufficiale Rai.
Già al primo impatto l’esperienza a Il collegio, per tutti i giovani protagonisti che hanno deciso di prendervi parte, non risulterà affatto semplice da gestire: i 18 ragazzi, infatti, verranno fatti mettere in fila davanti ad un tavolo in cui sono disposte, in maniera ordinata e accurata, le divise che dovranno indossare ogni giorno. Calzettoni, gonna per le ragazze e pantaloni per i ragazzi, e ‘mutandoni’ della nonna, come li definisce una delle protagoniste. I piercing e tutti gli orecchini devono essere rimossi: uno scoglio non facile per alcuni di loro, con un giovane pronto ad ammattire che si sente ‘sporco’ senza il suo. Arriverà anche il momento di sistemare anche le capigliature: non più tagli sbarazzini, ma corti e precisi per i maschi, quando invece le ragazze saranno costrette a dire addio ad un’eccessiva lunghezza, dando il benvenuto a trecce, cerchietti e fasce. Riusciranno ad adattarsi a questo nuovo stile? L’appuntamento con Il collegio è fissato per oggi, 2 gennaio 2017, in prime time su Rai 2. Clicca qui per vedere il video di anticipazioni direttamente dalla pagina Facebook ufficiale del canale.
Chi sono i sorveglianti? Stasera, lunedì 2 gennaio 2017, parte su Rai 2 Il collegio, la nuova proposta della seconda rete nazionale che mischia efficacemente i generi del reality show e dell’observational documentary. I sorveglianti saranno alcune delle figure fondamentali del programma: coloro che avranno il compito di guidare i 18 ragazzi che hanno deciso di prendere parte all’esperimento, impedendo che abbiano accesso o riescano ad usare le tecnologi più moderne, come iPad, telefonini cellulari o computer. Per le ragazze sarà anche vietato utilizzare tutti gli strumenti di make-up oggi conosciuti, e non solo: i compiti dei sorveglianti – un uomo per i ragazzi e una donna per le ragazze – saranno appunto cercare di garantire che tutte le regole de Il collegio e dei suoi partecipanti vengano rispettate a puntino. Ai sorveglianti è affidata la pulizia e l’ordine dei dormitori dei ragazzi ed è sempre loro l’incombenza di decidere le punizioni di coloro che inciampano sul percorso: punizioni mai gratuite, ma sempre tese a migliorare i comportamenti degli studenti e a fargli capire dove hanno sbagliato. Curiosi di scoprire temperamenti e carattere i di tutti i protagonisti?
Non sarà una prova semplice per i 18 giovanissimi studenti che hanno scelto di prendere parte a Il collegio, il nuovo format – a metà tra un observational documentary e reality show – pronto a sbarcare sul piccolo schermo di Rai 2 a partire da oggi, lunedì 2 gennaio 2017. Tutti, nessuno escluso, dovranno adattarsi alle regole ferree del tempo: una volta varcata la soglia del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, i 18 studenti dovranno dire addio ai piercing, alle loro acconciature, al make-up e anche ai vestiti che sono stati abituati ad indossare fino a questo momento, accettando nuovi tagli di capelli e le divise che verranno fornite dalla scuola. Dalle immagini di anticipazione rilasciate da RaiPlay, si capisce che anche la disciplina richiesta sarà ferrea, con sveglia tutti insieme, nei dormitori, alla stessa ora, e naturalmente senza tablet o telefonini. Qualcuno cercherà inizialmente di sgarrare? I protagonisti de Il collegio dovranno anche cercare di abituarsi al cibo, completamente diverso da quello della nostra epoca, e alle materie di insegnamento peculiarissime, come quelle riguardanti le faccende domestiche e quelle legate alla falegnameria. Come se la caveranno? Chi sarà in grado di adattarsi al meglio a questo nuovo vita catapultata nel 1960? Clicca qui per vedere il video promo direttamente dalla pagina RaiPlay.
Sulla pagina Facebook ufficiale di Rai 2 sono state condivise alcune brevi descrizioni che presentano i protagonisti del nuovo programma che debutterà stasera, lunedì 2 gennaio 2017, in prima serata: Il collegio. Si parte, per esempio, con Filippo Zamparini, che viene definito come “aspirante imprenditore, affabulatore, combina marachelle, ama l’adrenalina”; per passare poi ad Alessio Milanesi, che è “ossessionato dal cellulare, organizzatore di feste, gioca a calcio, attento al look, veste sempre di nero”, Riuscirà a rimanere lontano dalla tecnologia e adattarsi alle regole di disciplina ferrea a cui tutti verranno sottoposti? Scorrendo indietro, nei giorni che hanno preceduto il debutto de Il collegio, è stata presentata anche Jenny De Nucci, “sorridente, chiacchierona, divertente, ama la musica, creativa, viaggiatrice”. Riuscirà ad adattarsi ai gusti dell’epoca, ai quali piano piano si avvicinerà partecipando a Il collegio? Non resta che attendere il prime time di Rai 2 stasera per scoprirlo, e iniziare a conoscere più da vicino tutti i giovani protagonisti.
L’educazione di un tempo arriva in tv con il linguaggio dell’observational documentary in salsa reality show e diventa Il collegio. E’ questo il nuovo esperimento social, il nuovo docu reality firmato Magnolia che prenderà il via proprio oggi, 2 gennaio 2016, sulla seconda rete della tv pubblica. Raidue ospita un esperimento che ricorda tanto quello fatto proprio nel 1960, dalla stessa Rai, con Non è mai troppo tardi. Il maestro Manzi e Mike Bongiorno hanno avuto il merito di unire l’Italia grazie alla diffusione di un’unica lingua, l’italiano,e lo stesso potrebbe accadere questa sera con Il Collegio, lo show al via questa sera in prima serata alle 21.20 in 4 puntate. Ma di cosa si tratta?
Dicotto ragazzi pronti a vivere nel lontano 1960, questo è l’incipit de Il collegio, il docu reality al via questa sera su Rai 2. Nella prima puntata in onda oggi, 2 gennaio, conosceremo i 18 giovani protagonisti che saranno catapultati nel 1960 nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco per affrontare un’esperienza educativa di formazione lontano dai social, dagli smartphone e dalla tv, un’educazione “antica” e “timorosa” in cui i ragazzi si alzavano in piedi per salutare il maestro, in cui le poesie si imparavano a memoria quasi tutti i giorni e in cui i mi piace non erano rappresentati da un semplice pollice in sù ma da un’argomentazione precisa e dettagliata. L’obiettivo didattico dei 18 ragazzi sarà quello di ottenere la Licenza di Scuola Media del 1960 possibilmente “rientrando nel futuro” più forti e consapevoli di ciò che li ha preceduti grazie ad un metodo educativo alternativo. Insieme ai ragazzi conosceremo anche sette professori, un preside e due sorveglianti che avranno il compito di istruirli al meglio per la prova finale, ovvero la licenza media. Riusciranno ad ottenerla?