Dopo il famoso sketch del suggeritore, Gigi Proietti canta Serenata Sincera a I Cavalli di Battaglia. “E adesso passiamo al varietà”, ecco quindi Magnate ‘o limone. Il coinvolgimento del pubblico resta a livelli massimi, Gigi Proietti chiude lo show con l’interpretazione di Fulgenzio Lapide, padre di famiglia e capo di un’impresa di pompe funebri. Fulgenzio ha una caratteristica particolare: fa scappare da casa i fidanzati di sua figlia a causa del suo lavoro e del suo modo di vestirsi e comportarsi. Il nuovo compagno della figlia si chiama Cipresso di cognome e fa il guardiano di un cimitero: “Benvenuto in famiglia, sei di casa. Mia figlia ha pensato proprio a tutto”. In mezzo un simpaticissimo siparietto tra Proietti e il guardiano, con battute continue e doppi sensi. La seconda puntata de I Cavalli di Battaglia si conclude così, “Ci vediamo Sabato prossimo” dice Proietti, spazio ai titoli di coda.
Lillo e Greg continuano a punzecchiarsi reciprocamente su Rai Uno, ne I Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti. “Lillo è basso, Lillo è grasso, Lillo è infame” canticchia Greg. Il suo socio è offeso e chiede spiegazioni al compare, intanto il pubblico se la ride di gusto. Subito dopo il duo comico sale sul palco Carlotta Proietti, con una esibizione che Gigi gradisce molto. Il padrone di casa lascia da parte l’ironia e gli sketch comici per dedicare un pensiero al popolo abruzzese e a tutte le persone colpite dal terremoto. “Lo spettacolo deve andare avanti” dice alla fine Gigi Proietti. Ed ecco entrare in scena Marco Marzocca, che indossa i panni di Ariel, e Stefano Sarcinelli. Il protagonista successivo è Bianca Guaccero, che torna sul palco per catare Era de maggio. Ci si avvia verso la conclusione della serata e Gigi ripropone uno dei cavalli di battaglia: lo sketch del suggeritore.
Max Tortora è apparso in gran forma con la sua divertentissima imitazione di Alberto Sordi. A Cavalli di Battaglia si canta ‘Nonnetta’, subito dopo un monologo di Gigi Proietti con pensieri poetici e il Barcarolo romano. Intanto ritorna anche Bianca Guaccerro, che si esibisce con un balletto. Arrivano anche Lillo e Greg, il duo comico entra in scena con una coreografia danzante. Poi subentra Gigi Proietti, che li presenta al pubblico e comincia a chiacchierare con loro sulle offerte low cost dei ristoranti, degli alberghi e dei viaggi. Nasce così un simpaticissimo siparietto, ricco di battute e risate garantite. Greg si esibisce alla chitarra, Lillo dopo aver danzato va a cambiarsi. E il collega lo prende in giro con una canzone dedicatissima: “Quanto puzza Lillo”. Lillo è offeso e vuole sapere il perchè la sua spalla lo stia prendendo in giro davanti a tutti. “Ma non sei tu” gli dice lui. “E di chi stai parlando?”. “Si chiama Lillo…”
Gigi Proietti apre il baule di Cavalli di Battaglia e propone uno sketch culturale. Arriva quindi il momento di presentare il poeta Narciso Vanesi, con la poesia dal nonme ‘Il Lonfo’. Intanto la signora dalla “risata strana” continua ad essere protagonista tra il pubblico. Gigi Proiette le propone di entrare nel suo staff, poi il grande Gigi si mette nei panni di un insegnante di lettere pugliese e recita D’Annunzio. Dalla letteratura alla musica, si canta Fly me to the moon. Dall’orchestra spunta il nuovo ospite della serata: al piano c’è Max Tortora, che omaggia Lucio Dalla con una delle sue imitazioni. Max sale sul palco di Rai Uno e comincia a svelare tutti i suoi cavalli di battaglia. Parte con l’imitazione di Adriano Celentano, poi interpreta Rugantino e Proietti diventa Paolo Stoppa nei panni di Mastro Titta. Il momento più divertente è rappresentato dall’ultimo sketch su Alberto Sordi…
Ci si diverte un mondo su Rai Uno, con lo show di Gigi Proietti ‘I Cavalli di Battaglia’. E’ il momento di cantare, della musica goliardica vecchio stile. Sul palco è tornato Renzo Arbore, il quale si esbisce con il clarinetto. “Altro che Sanremo – dice lui – è venuta ancora ancora meglio”. Parte una vera e propria standing ovation per Renzo, con Gigi Proietti che si unisce agli applausi del pubblico. Il comico si esibisce coi suoi pezzi forti, con alcune parodie in dialetto. Sul palco torna anche Neri Marcorè e Gigi gli chiede le imitazioni di Dino Zoff e di Bruno Pizzul. Marcorè svela le sue condizioni, propone a Proietti di esibisi in Sometimes I’m happy (Sometimes I’m blue). Neri Marcorè è sicuro: “Sarai il protagonista indiscusso della canzone”. Il coro, tuttavia, ruba la scena ai due protagonisti. E Gigi Proietti, ovviamente, non ci sta. Dal pubblico arrivano delle risate molto strane, il nostro comico propone di scritturare tutti coloro i quali ridono così sonoramente.
Enrico Brignano sempre protagonista a Cavalli di Battaglia, lo show di Gigi Proietti in onda questa sera su Rai Uno. L’attore comico di Un Medico In Famiglia inizia a scherzare col pubblico, raccontando una delle sue barzellette: “‘Lei lo sa che a Tokyo è caduta la borsa?’. ‘Peccato, tutto il sushi per terra!'”. Subito dopo Brignano indossa i panni di un direttore di banca, dal marcato accento siciliano: “Caro Brignano, faccia il bravo, non intacchi il suo capitale, sappiamo dove abita…”. Il pubblico lo adoro, Enrico saluta tutti e ringrazia Gigi Proietti per l’invito, complimentandosi per i trent’anni di carriera. Sul palco torna Renzo Arbore, già visto in fase di apertura, per scherzare con Gigi Proietti. I due cominciano a parlare di locali notturni, poi cantano Guarda che luna e La più bella del mondo. Lo spettacolo musicale continua, ecco quindi Permettete signorina e Frida e Nun è peccato.
A Cavalli di Battaglia arriva Marco Marzocca, il quale tormenta il buon Gigi Proietti con una serie infinita di domande. Poco dopo Marzocca strofina la lampada di Aladino ed ecco uscire il genio. Il genio, ovviamente, è proprio Gigi Proietti che interpreta Un amico come me. Un grande classico del cartone Disney molto apprezzato al pubblico presente in studio e ai telespettatori a casa. Finita l’esibizione, Gigi Proietti racconta la storia di Cenerentola e della fatina dei tre desideri. In questa favola c’è anche un gatto castrato, la fantasia di Proietti supera ogni limite. Sul palco di Rai Uno sale Bianca Guaccero, che inizialmente indossa le vesti di una strega cattiva. Bianca canta ‘Che mele’, poi Proietti viene raggiunto da Ariel e da due mascotte che lasciano il segno sul palco. Tocca finalmente a Enrico Brignano, che si prende i riflettori e comincia a dialogare col pubblico. E dice: “Lei lo sa che a Tokyo è caduta la borsa?’. ‘Peccato, tutto il sushi per terra!'”.
Gigi Proietti e Renzo Arbore protagonisti assoluti in questa prima parte di Cavalli di Battaglia. I due cantano ‘Ma la notte no’, poi Arbore scherza con l’amico Gigi e si traveste da giudice. Gigi, invece, diventa l’imputato e risponde alle domande dell’interrogatorio cantando. Subito dopo si riparte con le note di ‘Ma la notte no’. Il pubblico se la ride di gusto, nel frattempo riflettori puntati su Neri Marcorè che interpreta Alberto Angela col sottofondo musicale della nota trasmissione Quark: “Quanto incide un torcicollo sull’umore di una giraffa?”. Alberto Angela deve fari conti coi resti “mummificati” di Gigi Proietti: “Si, si è spento serenamente”. Proietti diventa improvvisamente scaramantico e cerca di scacciare la sfiga coi vari rituali. Si passa poi ad un altro sketch, con Gigi che si trasforma in un simpatico vecchietto: “C’era una volta un pezzo di legno… Un pezzo di legno? Ma che diavolo di favola è?”
Comincia finalmente la seconda puntata di Cavalli di Battaglia, con Gigi Proietti che canta la canzone d’apertura del programma “Una risata aiuta a vivere”. Il comico parla dell’acqua miracolosa di Montecatini: “E ad un certo punto accadde che uno dei uomini fece plof! E così l’altro uomo gli disse: ‘Beato lei’. E lui rispose: ‘Beato un cavolo! Mi è caduto l’orologio”. Il pubblico inonda il palcoscenico con una risata fragorosa, la partenza del programma lascia presagire una serata davvero scoppiettante. Un signore del pubblico interviene, chiedendo a Gigi Proietti di fare uno sketch di Pietro Ammicca e l’attore lo accontenta volentieri. Arriva poi il momento del primo ospite speciale di questa serata di Cavalli di Battaglia. Su Rai 1 approda finalmente Renzo Arbore, i due scherzano e scaldano gli spettatori. Arbore parla di un cavallo di battaglia segretto con Gigi Proietti che indossa i panni di un giudice.
Tutto pronto per il secondo appuntamento con Cavalli di Battaglia, l’attesissimo spettacolo di Gigi Proietti che riporta sul palco di Rai 1 tutti i suoi numeri registrati al Teatro Verdi di Montecatini Terme. In questa puntata ci saranno diversi ospiti speciali come Renzo Arbore, Enrico Brignano, Bianca Guaccero, Max Tortora, Neri Marcorè e Lillo e Greg. Il protagonista assoluto, chiaramente, sarà Gigi Proietti, il quale sarà affiancato dalla Compagnia Teatrale di Cavalli di Battaglia, composta da Carlotta e Susanna Proietti, Marco Simeoli e Claudio Pallottini, da dieci ballerini professionisti che eseguiranno le coreografie di Fabrizio Mainini. Non solo ballerini, a Cavalli di Battaglia ci sarà anche un’orchestra composta da oltre quaranta elementi, diretta da Mario Vicari. “Vorrei ringraziare Gigi Proietti – dice Enrico Brignano, uno dei grandi ospiti di questa serata di intrattenimento su Rai 1 – lo ringrazio non solo per l’invito, ma per tutto quello che c’è e che ci sarà”.
Questa sera torna su Rai Uno Gigi Proietti con il programma Cavalli di Battaglia. Dopo la puntata d’esordio, in cui lo show del grande attore ha fatto registrare grandi ascolti, riuscirà a replicare gli stessi dati auditel in questa seconda puntata? Partiamo col dire che nella prima puntata Proietti ha sfiorato i numeri realizzati da Maria De Filippi con C’è Posta per Te. Se Proietti è stato seguito da 5 milioni e 43mila telespettatori facendo segnare uno share del 21,46%, la signora di Canale 5 ha ottenuto la fedeltà di 5.318.000 telespettatori, share 24,83%. Che sensazioni ha il mattatore di Rai Uno per questa seconda puntata? Intervistato da Unità.tv, Proietti non si sbilancia più di tanto:”Dopo il successo di sabato scorso è difficile replicare quei dati di ascolto. Insomma, speriamo bene”. Per Proietti, in ogni caso, una grande soddisfazione:”Non era scontato. Una bella sfida. Quando ho saputo i dati di ascolto mi sono sentito al settimo cielo perché l’ottavo non c’è”.
Gigi Proietti torna questa sera con Cavalli di battaglia, lo show teatrale che mostra le sue migliori performance durante i suoi anni di carriera. Eppure Gigi Proietti non ha desiderato sempre di fare l’attore ma, a quanto ha confidato a La Stampa durante l’intervista, è stata una cosa che gli è capitata tra le mani un po’ per caso (un po’ come a tutti i grandi artisti a quanto pare): “Dopo la maturità classica, studiavo giurisprudenza. Suonavo, cantavo, mi piaceva recitare. Ho cominciato a lavorare, ma non pensavo che quella sarebbe diventata la mia professione. Era più un divertimento, una curiosità, io sono curiosissimo. Mi divertivo, e mi pagavano pure, che cosa volevo di più? Poi è arrivata la passione, e non ho più smesso”. Insomma, meno male che Gigi Proietti ha deciso di provare a “divertirsi” in questo modo, perché ha regalato davvero al mondo dello spettacolo uno dei più grandi talenti che l’Italia abbia mai avuto.
Da Bianca Guaccero ad Enrico Brignano, da Lillo e Greg a Neri Marcorè e Max Tortora, anche Gigi Proeitti, in stile Stasera Casa Mika e House Party, apre le sue porte ai suoi “amici” attori e cantanti e lo fa a favore del pubblico. Anche questa sera, subito dopo il TG, l’attore romano prenderà le redini del sabato sera di Canale 4 alitando sul collo di Maria De Filippi e C’è Posta per Te così come è successo la scorsa settimana. Gli ospiti presenti sul palco di Raiuno saranno tanti così come le sorprese che l’attore riserverà ai suoi telespettatori tra monologhi teatrali, battute, canzoni e balli, perchè Gigi Proeitti, come tutti i grandi attori, sa fare cabaret a 360 gradi senza lasciare nessuno deluso. Proprio poco fa, sulla pagina ufficiale Twitter di Raiuno sono stati annunciati gli ospiti ufficiali di questa nuova puntata dello show e la conferma che la puntata andrà in onda normalmente dopo tutti gli slittamenti e le sorprese dei giorni scorsi per via di quello che è successo al Centro Italia. Pronti per dimenticare per un po’ tragedie e dolori? Ecco qui il tweet ufficiale.
Enrico Brignano è uno degli ospiti che questa sera saranno presenti a Cavalli di battaglia, lo spettacolo teatrale di Gigi Proietti che ha avuto un successo enorme. Enrico Brignano oggi è uno dei comici di punta della televisione italiana e porta in giro i suoi spettacoli in tutto il mondo: da Roma a Londra fino a Parigi, lo showman è arrivato davvero in ogni parte d’Europa con la sua risata contagiosa e la sua vena artistica e teatrale. Gigi Proietti è felice di avere Enrico Brignano sul palco soprattutto perché si conoscono da molto tempo dato che Enrico è stato suo allievo quando era solo un ragazzo. “Bravo. Un bravo allievo del mio Laboratorio di esercitazioni sceniche, così si chiamava, trent’anni fa. Parlo ancora di loro come dei miei ragazzi, ma sono con tutta evidenza persone mature. Flavio Insinna, Rodolfo Laganà, Francesca Reggiani, Pino Quartullo, Massimo Wertmüller, Chiara Noschese, sono stati tanti. Un’esperienza bellissima che durò 16 anni. La scuola era finanziata dalla Regione, gli allievi non pagavano, anzi, prendevano 9 mila lire, ma dovevano essere bravissimi. Per entrare, si sottoponevano a provini duri, infiniti. Ma poi la Regione chiuse”, ha detto Gigi Proietti a La Stampa, parlando di Enrico Brignano. I due rivangheranno i tempi passati questa sera? Lo scopriremo solo guardando Cavalli di battaglia!
Torna lo show di Gigi Proietti Cavalli di battaglia, andato in onda con successo anche sabato 14 gennaio e che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico televisivo, tallonando il programma leader del sabato sera C’è posta per te. Infatti, il programma che ripercorre i grandi classici di uno degli attori più amati del nostro tempo ha intrattenuto davanti alla tv circa 5 milioni e 43 mila telespettatori con uno share del 21,46% mentre Maria De Filippi ha vinto la serata con 5 milioni e 318 mila telespettatori e uno share del 24,83%. Insomma, un risultato davvero clamoroso che dimostra il grande affetto del pubblico italiano nei confronti di Gigi Proietti. Cavalli di battaglia torna in prime time con tantissime sorprese. L’attore si esebirà nuovamente con i suoi grandi classici ed esplorerà repertori moderni duettando con amici e colleghi del mondo dello spettacolo e della televisione. Nella seconda puntata ci saranno tanti artisti come Renzo Arbore, Enrico Brignano, Bianca Guaccero, Max Tortora, Neri Marcorè e Lillo e Greg. Gigi Proietti sarà accompagnato anche da un’orchestra e un corpo di ballo.
– Gigi Proietti ha subito sbancare l’auditel, mettendo a segno un risultato impensabile. Cavalli di battaglia è stato un grande successo di pubblico e la seconda puntata si prepara a bissare il successo della prima, dove si sono alternati ospiti come Corrado Guzzanti e Claudio Baglioni. Il programma è stato anche trend topi su Twitter e ha messo a punto un vero e proprio scacco matto nei confronti della sua rivale diretta Maria De Filippi. Il direttore di Rai Uno Andrea Fabriano ha parlato di “varietà straordinario” ed ha fatto i complimenti al mattatore della serata, sottolineando come il successo sia dipeso anche da tutta la squadra che c’è dietro Cavalli di battaglia. Infatti, la compagnia è composta da Carlotta e Susanna Proietti, Marco Simeoli e Claudio Pallottini con dieci ballerini che eseguono le coreografie di Fabrizio Mainini. Il programma è realizzato in collaborazione con Tre Tredici Trentatrè Srl. Gigi Proietti stesso ha esultato per aver centrato l’obiettivo.
E’ tutto pronto per la seconda puntata di Cavalli di Battaglia, il nuovo varietà di Rai Uno. Il programma ha saputo raccogliere davanti alla tv una platea vasta di telespettatori, dai più anziani ai giovani. Gigi Proietti si è detto entusiasta del risultato ottenuto e ha anche recentemente svelato di aver avuto la febbre durante la seconda puntata. “Grazie al confronto col pubblico che è sempre terapeutico mi sono ripreso, poi a fine spettacolo è arrivato il down” ha confessato l’attore. Tuttavia, ripresosi ormai da questo lievo malessere, l’attore è pronto a una nuova sfida senza precendenti: cercare di togliere il timone del prime time a Maria De Filippi. La sanguinaria di Cologno Monzese colleziona risultati audience veramente alti e ora la sua posizione sembra essersi rafforzata con la notizia della sua partecipazione a Sanremo 2017. Quindi, Gigi Proietti dovrà saper cogliere i gusti del suo pubblico per strappare lo scettro alla regina di Mediaset. Riuscirà l’attore a portare a casa la vittoria con ospiti del calibro di Renzo Arbore ed Enrico Brignano? Intanto, vi ricordiamo che l’appuntamento è alle 20.25 su Rai Uno.