Dopo gli esami scritti e gli esami orali, gli studenti de Il Collegio si preparano per la grande festa di fine anno. Nell’Istituto va in scena un vero e proprio party in stile anni sessanta. Tutti insieme appassionatamente, per festeggiare l’ultima serata assieme. “E’ stata una serata agrodolce, mi è presa la nostalgia. Da qui in poi, ognuno andrà per la sua strada” confida Francesco alle telecamere di Rai Due. Si sente già nostalgia de Il Collegio, intanto comincia l’ultimo giorno di scuola con la consegna dei diplomi. Veronica è commossa: “Dopo venti giorni, queste sono diventate le mie abitudini ormai”. Arrivano i genitori dei collegiali, scendono lacrime di gioia. La famiglia Occulto intanto viene a conoscenza della bocciatura del figlio: “Il ragazzo è intelligente ma non si è applicato”. Il preside chiude ufficialmente l’anno scolastico del 1960 e invita i ragazzi a tornare alla loro vita di tutti i giorni. Nessuno vuole lasciare Il Collegio, ci si abbraccia ancora per un’ultima volta. Anche i Sorveglianti vengono coinvolti nei saluti. “Siamo come una grande famiglia” chiosa in lacrime Zamparini. Il viaggio nel tempo dei ragazzi è terminato, i cancelli della scuola si chiudono.



L’avventura degli studenti ne Il Collegio sta per terminare, con i professori che interrogano tutti gli alunni con le prove orali. Il primo a cominciare è Pietro Dell’Acqua, poichè viene estratta la lettera ‘d’ per prima. Pietro inizia con il piede sbagliato. “Il gerundio presente del verbo vivere?”. “Che io vivrei”. Non va molto meglio a Jenny de Nucci, che non è riuscita a rispondere alle domande: “Quella di scienze è un’arrogante”, si sfoga. Anche l’esame di Federico Nobila non soddisfa gli insegnanti: “Siamo di fronte ad un caso catastrofico. Zero assoluto, non combatte”. “Non me ne frega davvero niente dei loro giudizi”, chiude il toscano. Inizia poi la festa di fine anno, in pieno stile anni sessanta. Si balla, si canta e ci si diverte. Anche i professori prendono parte alla festa, divertendosi insieme ai ragazzi. Durante la notte alunni e alunne si uniscono per salutarsi. Sta per cominciare l’ultimo giorno ne Il Collegio…



Esami in pieno svolgimento ne Il Collegio di Celana a Caprino Bergamasco, dove sono andate in scene le prove scritte. La prima, ovviamente, è quella di Italiano. “Come sarò dopo il Collegio” è la traccia proposta dal professor Magni. Adriano Occulto ha dei problemi con il foglio protocollo, alcuni suoi compagni invece non sono sufficientemente ispirati. A Matematica, la professoressa nota delle stranezze nei compiti di Occulto, Petrigliano e Milanesi sospettando una copiatura. Decide così di fargli ripetere la prova, ma per Adriano Occulto le cose non sembrano andare per il verso giusto. “Lei ha copiato – sbotta il preside – è chiaro anche dalla seconda chance ce le abbiamo dato. Quindi mi dispiace, ma lei non è ammesso all’esame”.  “Sono arrabbiato e deluso”, svela Adriano alle telecamere di Rai 2. Intanto cominciano anche le prove orali, non tutti gli studenti però cominciano col piede giusto.



A Il Collegio è arrivato il momento di sostenere la prova scritta di Italiano, nel primo giorno degli esami. La notte precedente è passata in scioltezza, con gli studenti travolti dal sonno e dalla tensione. Il preside introduce gli esami con un discorso formale davanti alla classe: “Questo è un giorno molto importante, un momento di ansia e paura per alcuni di voi. Una tappa per voi, qui non si studia per la scuola ma per la vita. Quindi fuori coraggio ed entusiasmo per gli scritti di Italiano e Matematica. Dichiaro quindi aperti ufficialmente aperti gli esami degli anni sessanta”. Si parte quindi con il tema, la traccia è la seguente: “Come sarò dopo il Collegio?”.  Adriano Occulto riscontra alcune difficoltà con il foglio protocollo, altri invece hanno perso l’ispirazione e non sanno cosa scrivere. L’insegnate cerca di tranquillizzarli e incoraggiarli, prima della seconda prova di Matematica. I ragazzi chiudono lo scritto con entusiasmo, si sentono al sicuro e fanno una scommessa spavalda con il sorvegliante.

A Il Collegio il professor Larosa insegna qualche passo di ballo ai suoi studenti, per distrarli dagli esami che ormai sono sempre più vicini. L’insegnante Valbusa canta assieme ai ragazzi e c’è anche chi si commuove. Poco dopo il preside convoca gli alunni in giardino e chiede loro di realizzare un ritratto dei sorveglianti. Durante la notte, i ragazzi abbandonano la camerata e violano il regolamento. Le studentesse seguono i maschi in palestra, ma vengono puntualmente scoperti dal sorvegliante. A sorpresa, però, decide di non punire la classe e organizza una partita di pallavolo. Vincono i maschi, le ragazze dovranno rinunciare al burro nella colazione dell’indomani. La tensione comincia a farsi sentire in classe, dove viene svolto un ripasso generale per colmare le ultime lacune in vista dell’esame. Alcuni degli alunni si sentono preparati, altri invece si accorgono di essere molto indietro…

E’ iniziata l’ultima puntata de Il Collegio, con gli esami che incombono e tengono in ansia gli studenti. Adriano, Alessio e Filippo sono stati messi in punizione per uno scherzo notturno ricevendo un ‘non classificato’ che rischia di complicare la loro ammissione alla prova finale. I tre collegiali sono stati salvati dal preside. Filippo tira un sospiro di sollievo, Adriano e Alessio invece sono sul filo del rasoio.  “Vi ammettiamo agli scritti e poi vediamo, siete sotto la linea di confine tra l’impegno ed il disimpegno”. Swami comincia a sentire la tensione per l’esame e vuole prepararsi al meglio: “So poca roba, stasera e domani devo mettermi sotto con lo studio”.  Veronica, invece, continua a battibeccarsi con la sorvegliante. Il professore di Italiano convoca Adriano e Alessio in sala insegnanti e li mette in guardia per il tema. Intanto i collegiali si cimentano in una prova di ballo seguendo le indicazioni di un nuovo maestro. Ecco i preparativi per la grande festa finale…

Il Collegio si appresta a chiudere i battenti: tra pochissimo andrà in onda l’ultimo appuntamento con il programma prodotto da Magnolia, durante il quale tuti gli studenti rimasti all’interno della struttura di Celana a Caprino Bergamasco dovranno confrontarsi con gli esami finali, che gli permetteranno di ottenere la Licenza Media degli anni ’60. Qualcuno starà sulle spine fino all’ultimo, rischiando di non essere ammesso: dopo gli addii di Davide, Letizia, Arianna e l’espulsione, anche qualcun altro, dunque, non riuscirà a concludere la sua esperienza a Il Collegio? Il pensiero della festa finale riuscirà comunque a sollevare gli animi di tutti. Infatti possiamo anticiparvi che il reality si chiuderà con una vero e proprio party in stile anni sessanta. Un’occasione speciale per salutarsi e condividere un momento di grande gioia tutti assieme. D’altronde i ragazzi che hanno partecipato al programma hanno fatto della condivisione la loro forza. Gli alunni si sono stretti l’uno con l’altro per superare le prove che hanno affrontato in questa esperienza.. Alcuni di loro non ce l’hanno fatta e sono tornati a casa, altri invece hanno stretto i denti fino alla fine. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda dell’ultima puntata de Il Collegio sintonizzandosi su Rai 2 dalle 21.20, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da RaiPlay, cliccando qui.

-Il nuovo reality di Rai 2, Il Collegio, è sicuramente un format che conferma tutto il suo potenziale mostrato nelle prime puntate. Un prodotto nuovo e interessante, capace di tenere sempre alta l’attenzione dello spettatore grazie alla genuinità dei suoi adolescenti protagonisti. L’espulsione di Dimitri Iannone non sembra aver scosso più di tanto il popolo del web, anzi. Le giovanissime telespettatrici hanno preso di buon grado l’idea di poter rincontrare il casertano per le vie del paese. “Sei bellissimo”, “Sei solo mio”, questo il tenore dei commenti sulla pagina facebook del diciassettenne, che ha già accumulato oltre trentuno mila fan. Fioccano i like anche sul profilo di Arianna Pasin, studentessa che ha deciso di abbandonare il programma per l’insofferrenza alle rigide regole dell’Istituto. Arianna è una ragazza che piace o non piace, pure sul web. Il suo carattere deciso nasconde un lato dolce e amorevole, ma non tutti sono stati capaci di comprenderla fino in fondo. Questa sera gli occhi di tutti, però, saranno puntati sull’esame e su chi sarà promosso o bocciato visto che andrà in onda l’ultima puntata de Il Collegio. Ci sarà un seguito?

Ultimo appuntamento con Il Collegio sul piccolo schermo di Rai 2: stasera, lunedì 23 gennaio 2017, gli studenti del programma – i 14 che sono arrivati fino alla fine dell’esperienza – dovranno affrontare l’esame finale, e come sempre tornerà la voce narrante di Giancarlo Magalli, noto conduttore della seconda rete nazionale, ad accompagnare il pubblico durante la serata. Il Collegio propone un vero e proprio salto nel passato, e in esclusiva sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, Magalli ha raccontato come è stata anche la sua esperienza ai tempi della scuola media: “I miei genitori mi imposero di andare in un collegio svizzero durante l’estate per imparare il francese” ha spiegato “cosa che effettivamente mi riuscì bene. Se me la cavo con questa lingua ancora oggi lo devo sopratutto al periodo trascorso in quell’istituto. Ricordo la severità delle regole. Una su tutte: non ti alzavi da tavola se non avevi finito di mangiare tutto quello che veniva servito…”. Che cos’altro spiegherà stasera Giancarlo Magalli, durante l’ultima puntata de Il Collegio? Non resta che sintonizzarsi su Rai 2 dalle 21.20 circa per scoprirlo…

Ultimo appuntamento sul piccolo schermo di Rai 2 con Il Collegio, il curioso e innovativo esperimento prodotto da Magnolia che mischia il linguaggio dell’observational documentary con quello del reality show: stasera, lunedì 23 gennaio 2017, tutti i giovani protagonisti del programma dovranno prepararsi ad affrontare la sfida finale, quella dell’esame per ottenere la licenza di scuola media degli anni ’60. Anche le ultime ore trascorse all’interno del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco saranno ricche di tensione: dopo l’espulsione della scorsa settimana, qualcuno rischierà di non essere ammesso alla prova e di non poter, dunque, tornar a casa con la licenza. A chi toccherà? Per smorzare l’attesa, in ogni caso, non mancherà una lezione molto particolare dedicata al ballo swing e anche la bellissima promessa di una festa finale per i saluti prima della partenza: gli insegnamenti serviranno proprio per non sfigurare durante l’ultimo party, durante il quale tutti – nessuno escluso – balleranno sulle note di alcuni successi degli anni ’60’, come “Sapore di sale” e “Tintarella di luna”. Sarà una serata ‘agrodolce’ come è pronto a definirla Federico Nobile in un video pubblicato sulla pagina Facebook di Rai 2, dove non mancherà – come è facile immagine – un pizzico di nostalgia. Clicca qui per vedere le immagini di anticipazioni direttamente dalla pagina ufficiale della seconda rete nazionale. 

L’ultima puntata de Il Collegio su Rai 2 si prospetta davvero ricchissima: tutti gli studenti che hanno preso parte all’esperimento prodotto da Magnolia, infatti, dovranno mettersi alla prova tra esami finale e licenza media, ma non solo. Non mancherà per loro una lezione di ballo: il professore li riunirà tutti, in piedi: sarà Filippo Zamparini ad essere preso in causa per dare una dimostrazione pratica, anche se prima dovrà scegliere la sua partner. Nessun problema, “l’ho già mirata”, sarà pronto ad assicurare all’insegnante, come si più vedere in un video di anticipazioni pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della seconda rete nazionale. Filippo sceglierà Marika Ferraresi, decisamente più alta di lui che in seguito, scherzando, ammetterà di aver cercato con lo sguardo Zamparini prima di abbassarlo e ritrovarselo proprio davanti. Come se la caveranno i due giovani allievi con la lezione di ballo? Non resta che sintonizzarsi su Rai 2 dalle 21.10 circa per l’ultimo appuntamento con Il Collegio. Clicca qui per vedere il video direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Rai 2.

Sono partiti in 18 a Il Collegio, ma concluderanno la loro avventura solamente in 14: oggi, lunedì 23 gennaio 2017, andrà infatti in onda l’ultima puntata in programma, durante la quale assisteremo all’esame finale di tutti i protagonisti, finalizzato ad ottenere la licenza di scuola media. La prima a dir addio alla struttura di Caprino Bergamasco è stata Letizia Dal Signore, che si è resa conto che la sua famiglia le mancava troppo per poter continuare. Il secondo, invece, è stato il giovanissimo e brillante monzese David Erba, seguito – proprio la settimana scorsa – da Arianna Pasin, che si è resa conto di non appartenere per nulla e di non riuscire a riconoscersi in quel mondo. Ultimo, che non ha lasciato certo indifferenti i telespettatori de Il Collegio, è Dimitri Tammaro Iannone, che è stato espulso e ha dovuto dunque lasciare Il Collegio non per sua scelta, ma a causa della decisione del preside della struttura. Da 18 a 14, dunque: saranno tutti ammessi all’esame finale?

Oggi, lunedì 23 gennaio va in onda l’ultima puntata de Il Collegio Rai 2, il docu reality che ha per protagonisti dei ragazzi giovanissimi – tutti di età compresa tra i tredici e i diciassette anni – che devono vivere in un istituto come fosse il 1960. I ragazzi rimasti ad affrontare l’ultima prova – ossia ottenere la tanto ambita licenza media – sono 14. Alcuni di loro sono stati eliminati, altri, come Arianna, hanno deciso di lasciare perché non sopportavano più le rigide regole imposte dal Collegio vecchio stampo. Essere arrivati alla prova finale, ossia la licenza media, non è indice però di superamento della stessa dato che mancano ancora delle prove per essere ammessi nelle fasi finali di valutazione e i ragazzi del Celana di Caprino Bergamasco stanno vivendo in uno stato costante di ansia. Ce la faranno a ottenere tutti la licenza media, com’era costume negli anni Sessanta, oppure dovranno tornare a casa con alle spalle un fallimento?

Tutto è pronto per l’ultima puntata de Il Collegio prevista per il 23 gennaio alle ore 21.20 su Rai 2: Giancarlo Magalli commenterà con la sua voce quanto accadrà tra i ragazzi, che sono in tensione per l’ottenimento della licenza media, e farà vedere ai telespettatori le immagini reali di come era davvero il Collegio negli anni Sessanta. Nonostante per molti sia stata un’esperienza durissima (anche se, diciamoci la verità, non poco a che vedere con la realtà), sicuramente i ragazzi porteranno con sé quest’esperienza e ne faranno tesoro per gli anni a venire. Per molti di loro, che erano ribelli e indisciplinati, vivere e obbedire agli adulti in quel modo deve essere stata un’esperienza che ha sicuramente lasciato il segno. Non solo in negativo ovviamente, ma anche in positivo, dato che tra loro è rimasta salda una bella amicizia.

Dopo l’esperienza vissuta all’interno de Il Collegio, i ragazzi protagonisti del reality show sono diventati delle piccole star soprattutto tra gli adolescenti che seguono con apprensione (forse anche immedesimandosi) le loro vicende all’interno del severo istituto. Da Dimitri Iannone a Marika Ferrarelli passando per Jenny De Nucci, tutti quanti hanno avuto un successo strepitoso e adesso sono attorniati da masse di ragazzini adoranti ogni volta che escono di casa. Ma avranno davvero imparato qualcosa dalla loro esperienza nel Collegio? Ovviamente qualcosa sì, anche se sembra che il reality sia servito principalmente a lanciarli verso il successo e, per alcuni, verso una carriera nel mondo dello spettacolo. Alcuni di loro avevano già avuto qualche esperienza al cinema e in televisione, ma probabilmente il loro vero trampolino di lancio sarà proprio Il Collegio. E chissà se tra qualche tempo li vedremo già recitare in qualche film.

L’ultima puntata de Il Collegio andata in onda su Rai 2 inizia con i provvedimenti disciplinari e l’interrogatorio che il severo preside dell’istituzione impone ai collegiali, a causa della bravata messa in scena in mattinata: i giovani, stanchi della pressione a cui sono sottoposti e ai metodi educativi antiquati e rigidi, si travestono da pellerossa, opponendosi alla lezione. Per stabilire i fautori della rivolta, tutti i collegiali sono riuniti e interrogati singolarmente, e ciò conduce a confessioni, prese di posizione e spirito di gruppo, attraverso compagni audaci che assumono le proprie colpe e responsabilità, autodenunciandosi: Milanesi, Occulto, Iannone e Dell’Aquila sono tra i ragazzi che risultano i più indisciplinati, e gli organizzatori della bravata. Mentre il preside e il personale docenti sono riuniti per deliberare le punizioni, la giornata prosegue e i collegiali si apprestano a scrivere una lettera e vivisezionare un cuore nell’ora di biologia, momento che causa non poche polemiche e critiche, soprattutto dell’allieva Silvia, che si professa vegetariana e non riesce ad avere a che fare con la carne. Ludovica Olgiati e Federico Nobile, a causa della loro noncuranza nel curare le proprie divise, devono lavare le scale della scuola, e scontare la propria punizione. Arriva dunque il momento più triste della puntata, caratterizzato dall’espulsione dell’allievo Dimitri Iannone, reo, a detta del preside, del peggior comportamento durante la bravata, a causa della sua insubordinazione: l’allontanamento del ragazzo causa tristezza e pianti all’interno del gruppo, poiché Dimitri è rimasto nel cuore per il suo carattere ribelle, poco incline alle regole ma sicuramente altruista e di compagnia. D’altro canto, le punizioni generali, a cui tutti i ragazzi partecipano dimostrando grande spirito di gruppo, riportano la spensieratezza, attraverso la pulizia del laboratorio di chimica e la pittura dei muri. Per contribuire a quest’atmosfera più serena, il professore di italiano Maggi organizza un’originale caccia al tesoro dove i suggerimenti sono tutti scritti in latino: le vincitrici hanno la possibilità di visitare il museo zoologico all’interno della scuola e mangiare a cena pollo e patatine fritte. Il giorno seguente iniziano le Convittiadi, dove i collegiali si avvicinano allo sport e alle varie discipline, tra cui corsa, salto in alto, prove di resistenza e partite di pallavolo. Giancarlo Magalli, che è la voce narrante del programma, racconta come lo sport fosse molto importante nell’educazione degli anni sessanta, collante fondamentale tra una mente sana in un corpo sano. Un’altra ombra giunge a portare tristezza all’interno della classe, l’abbandono dell’allieva Arianna Pasin, che non riesce più a far fronte alle regole del Collegio, a causa del carattere ribelle e anticonformista: la compagna Jenny, soprattutto, ne soffre molto. Dopo lezioni di cucito e meccanica, e la marachella della lavagna occultata, le lezioni procedono attraverso la scrittura del tema, un’esperienza formativa in cui gli allievi riescono a mettersi a nudo e confrontarsi.