Quale sarà il destino di Onesimo Miranar nelle puntate spagnole de Il Segreto? Il cugino di Hipolito resterà una costante anche dei prossimi mesi, stabilendosi a Puente Viejo in compagnia della sua ritrovata famiglia. Ma mentre Hipolito troverà la felicità al fianco di Gracia, dopo avere ricevuto la terribile notizia della morte di Quintina, per Onesimo sarà ben più difficile raggiungere il lieto fine al fianco di una donna. Per scoprire tutti gli sviluppi del caso bisognerà attendere diverso tempo, ovvero fino all’arrivo in paese di una ragazza dolce e gentile che risponderà al nome di Elodia. Questa new entry conquisterà fin dal primo giorno il nipote di Pedro e Dolores, che resterà ammaliato dai suoi modi fino a trovare il coraggio di dichiararle tutto il suo amore. Eppure a quel punto la reazione di Elodia non sarà quella prevista: al contrario, si allontanerà da Onesimo, dando l’impressione di avere un clamoroso segreto del suo passato. Cosa nasconderà?

Cosa riserverà il futuro delle due amiche Mariana e Gracia nelle puntate spagnole de Il Segreto? Riusciranno a realizzare il loro grande sogno di aprire una boutique a Puente Viejo? Anche se con qualche difficoltà le due donne riusciranno a portare a termine il loro progetto che le condurrà ad inaugurare un negozio di successo, nel quale si recheranno le donne più ricche del paese e non solo. Ovviamente ci sarà qualcuno che non troverà nulla di positivo in questa nuova attività, cercando in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote alle due imprenditrici: avrete sicuramente capito che si tratta di Donna Francisca che non avrà nessuna intenzione di essere considerata una cliente di Gracia e di Mariana. Ben diverso sarà invece l’atteggiamento di Camila, che fin dal giorno dell’inaugurazione diventerà una delle migliori clienti del negozio, recandosi dalle due amiche per ogni necessità. E tra gli acquirenti degli stupendi abiti ci sarà anche il burbero Raimundo, deciso a realizzare il grande sogno della sua Fè.

Nel corso della prossima puntata, secondo le anticipazioni de Il Segreto, che andrà in onda domani martedì 24 gennaio, Severo riuscirà a convincere Sol e Lucas a fuggire da Puente Viejo. Nel frattempo, molti cittadini affermeranno di aver visto la Madonna del Cammino. Le condizioni di salute di Rosario miglioreranno sempre di più, mentre Emilia non saprà che fare con Cesar. Scena clou delle ultime puntate de Il Segreto è quella riguardante Severo, Sol e Lucas. Il Santacruz cerca di convincere, al dispensario, i due innamorati di fuggire insieme lontano da Puente Viejo, così che Sol abbia la possibilità di allontanarsi da Eliseo. I due, però, non riescono a convincersi che questa sia l’unica opportunità di vittoria contro Eliseo.

Sono buoni ma non eccezionali gli ascolti de Il Segreto relativi alla puntata andata in onda ieri pomeriggio su Canale 5. Il primo episodio settimanale, che ha riportato in primo piano il piano dei Santacruz per liberarsi da Eliseo, ha totalizzato il 24,8% di share pari a 3.181.000 spettatori in netto calo rispetto ai picchi della scorsa settimana nei quali le vicende di Puente Viejo avevano superato quota 3.400.000 appassionati. Si tratta comunque di puntate di passaggio e che molto presto segneranno l’avvento di una nuova era, con l’entrata in scena di Hernando Dos Casas e della sua bella moglie Camila, con tutti i problemi ad essi collegati. Per quanto riguarda, invece, gli ascolti del pomeriggio, ieri Il Segreto non si è aggiudicato il premio di programma più seguito in quanto è stato superato di pochissimo da Uomini e donne con 3.211.000 telespettatori. Vicinissimo anche Beautiful con 3.094.000 appassionati e uno share pari al 18,1%.

E’ sempre Donna Francisca il personaggio attorno al quale ruotano gran parte le vicende de Il Segreto, nel bene e… soprattutto nel male! La ricca signora, che in questi ultimi episodi sembra essere più che mai concentrata nel trovare una strategia per liberarsi della famiglia Mella, sarà tuttavia protagonista di una trama strana, non troppo conforme alla abitudini della dark lady. Proprio la Montenegro, la persona più concreta delle telenovela spagnola, affermerà infatti di avere visto l’apparizione della Madonna del Cammino e tutti i compaesani finiranno per credere a queste sue sorprendenti parole. Ma quali saranno i motivi di questa dichiarazione? Dove vorrà arrivare la matrona, che mai fa qualcosa senza un secondo fine? La questione difficilmente resterà priva di conseguenze, quando si parla della ‘vecchia megera’ tutto è possibile!

In una puntata de Il segreto particolarmente ricca di momenti di grande tensione, soprattutto a causa dell’aria che tira a La Quinta Miel, non potrà mancare lo spazio per qualche divertente scaramuccia. E quando si parla di divertimento, può mancare la famiglia Miranar? Decisamente no, soprattutto grazie ai simpatici siparietti creati da Hipolito e Onesimo. Sarà quest’ultimo oggetto di una dichiarazione di Emilia che esprimerà i suoi dubbi riguardo il ragazzo che è entrato come un fulmine a ciel sereno nella vita della più strampalata famiglia di Puente Viejo. La figlia di Raimundo, già alle prese con la sua difficile decisione da prendere su Cesar Cardenas, affermerà che Onesimo potrebbe non essere il figlio del cugino di secondo grado di Pedro. Sarà dunque solo un impostore? E se si, con quali intenzioni? Eppure, il suo comportamento sembra essere molto simile a quello del ‘parente’ Hipolito…

Nella lunga programmazione de Il Segreto, si sono alternati una serie di personaggi negativi che per una ragione o un’altra hanno messo a dura prova i protagonisti. Dopo avere dato l’addio a Elias, gli episodi iberici da qualche settimana hanno dato il ‘benvenuto’ ad un altro cattivone che potrebbe nell’immediato futuro diventare l’antagonista sia dell’amore di Beatriz e Matias che del matrimonio dei coniugi Dos Casas. Stiamo parlando di Ismael Barrientos, giunto a Puente Viejo appena in tempo per salvare la vita a Beatriz e conquistare pienamente la sua fiducia (al punto che la ragazza faticherà a nascondere un certo interessamento sentimentale nei suoi confronti). Dal suo arrivo, però, Ismael dimostrerà di non essere affatto una persona per bene, tanto che sarà lui l’omicida di Rogelia. Ma quanto Hernando sarà pronto a denunciarlo, il ragazzo rivelerà le sue vere origini, affermando di essere Damien, il crudele figlio di Hernando dato da tutti per morto nell’incendio della loro casa. Già allora, il bambino era considerato una persona molto crudele tanto che Beatriz per anni era stata vittima di incubi per causa sua. Il suo carattere potrà dirsi cambiato con la crescita? Difficile crederlo…

Da diverse settimane ormai, le puntate italiane de Il Segreto offrono ampio spazio al piano della famiglia Santacruz, alla ricerca di una strategia per allontanare per sempre Eliseo da Puente Viejo. Dopo un inizio complicato, nel quale l’idea di Severo sembrava non essere andata a buon fine, il marito di Sol oggi sarà sul punto di cambiare idea: per lui la vita nel paesino spagnolo si farà giorno dopo giorno più complicata a causa delle ingerenze di tutti i parenti acquisiti. Per mettere fine a questi continui scontri, quindi, l’uomo deciderà di accettare una volta per tutte la proposta della ricca signora Ramirez de La Prada, interessata ad acquistare le quote delle imprese Santacruz da lui controllate. Finirà per farsi imbrogliare da Severo e da tutta la sua squadra? La questione potrebbe arrivare finalmente alla svolta, ma siamo davvero certi che questa volta tutto andrà come previsto?

Nel corso delle ultime puntate de Il Segreto i telespettatori hanno visto Eliseo picchiare la povera Sol. Il livido sul volto di quest’ultima è stato scoperto dai suoi cari. Lucas ha reagito molto male, tanto che si è scontrato con Eliseo. Severo è stato fermato da Sol e Carmelo. Intanto Rosario ha rischiato di perdere la vita, in quanto è rimasta ferita mentre cercava di difendere suo figlio, Alfonso. Per fortuna, le condizioni della donna sembrano migliorare. Intanto, Emilia si è avvicinata sempre di più a Cesar, tanto che i due si sono scambiati un bacio. Non solo: l’uomo ha chiesto alla Ulloa di seguirlo in un viaggio. Donna Francisca cerca, nel frattempo, di mettere Severo contro i Mella. Quest’ultimi sono ormai sotto le grinfie della Montenegro che intende distruggerli, dopo che hanno rifiutato la sua offerta di venderle il El Jaral. L’identità di Onesimo sta per venir fuori, dopo che Emilia e Matias hanno scoperto una foto di lui a fianco del giocatore di scherma più forte del mondo. Nella puntata de Il Segreto trasmessa oggi, 23 gennaio, Cesar chiede a Emilia di seguirlo e di portare con sé anche la sua famiglia. Nel frattempo, Donna Francisca dà ospitalità a degli Illuminati, che affermano di aver visto la Vergine del Cammino. Mauricio è molto sospettoso riguardo l’improvvisa bontà della Montenegro nei confronti di questi uomini. Intanto, Don Berengario scopre che Hipolito e Gracia non sono sposati. Severo, Sol e Carmelo sono preoccupati per questa improvvisa assenza di Eliseo. Onesimo consiglia Emilia e Prado di far continuare le lezioni di scherma a Matias, in quanto quest’ultimo avrebbe molto talento. Dolores fa qualche ricerca riguardo la carica di Don Berengario a Puente Viejo. La donna, insieme a Candela e a Mariana, sperano che presto possa far ritorno in paese Don Anselmo. Severo consiglia Sol e Lucas di fuggire insieme, lontani dalle grinfie di Eliseo. Dolores informa Mariana e Gracia di aver chiamato l’ospedale in cui è ricoverato Don Anselmo. In tal modo, avrebbe scoperto che presto il parroco tornerà a Puente Viejo. Emilia appare pensierosa alla locanda, in quanto nella sua mente girerà la proposta di Cesar.