La scelta per le nomination dei ‘Migliori film stranieri’ che concorreranno per gli Oscar 2017, è particolarmente complicata e potrebbe riservare più di qualche sorpresa. Non ci sono dubbi riguardo la presenza nella lista dei cinque nominati del film tedesco Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade. Insieme a questa pellicola dovrebbero entrare in lista anche Il cliente di Asghar Farhadi (Iran), Land of Mine di Martin Zandvliet (Danimarca), A man called Ove di Hannes Holm (Svezia) e E’ solo la fine del mondo di Xavier Dolan (Canada). Un discorso a parte meritano le nomination per i ‘Migliori film di animazione’ che quest’anno presentano dei progetti particolarmente interessanti e che bene avrebbero figurato anche nella categoria ‘Miglior film straniero’. A tal proposito ci preme sottolineare La mia vita da zucchina di Claude Barras, che avrà il difficile compito di confrontarsi con i grandi film d’animazione americani quali Zootropolis, Oceania e Alla ricerca di Dory.



Il 26 febbraio ci sarà la grande notte degli Oscar 2017 e come ogni anno l’attenzione verso gli ambiti premi si fa altissima a ridosso dell’evento. Oggi vogliamo darvi qualche news in merito a quelli che sembrano essere i titoli favoriti per portarsi a casa la statuetta più famosa del cinema. Tra i titoli più accreditati c’è, sicuramente, il film La la land che esce nei titoli italiani il 26 gennaio e che promette di appassionare tantissimo gli spettatori delle sale. La pellicola ha fatto incetta di premi ai BAFTA e al festival di Venezia ed è sicuramente uno dei super favoriti per il premio Oscar come miglior film e anche per altre categorie. Oltre a La la land, anche Manchester by sea sembra essere uno dei titoli più accreditati per la vittoria. La pellicola, che vede nel cast l’ex Jen di Dawson’s Creek Michelle Williams è stato applauditissimo sia al Sundance Festival che al Festival del Cinema di Roma.



Una delle grandi sorprese per gli Oscar 2017 potrebbe essere il film di Davide Villeneuve Arrival, con Amy Adams. Il film racconta di un’invasione aliena ed è uno dei più apprezzati della critica e dal pubblico di queste ultime settimane (in Italia è uscito il 19 gennaio). L’opera di Villeneuve rappresenta una vera e propria sorpresa che potrebbe intaccare la quasi certa statuetta di La la land. Il film è basato sul racconto di Ted Chiang e racconta di una sorta di invasione aliena del nostro Pianeta. Il racconto, reso in modo magistrale dal regista, unito a dei protagonisti azzeccati lo fa essere il rivale prediletto contro il musical più amato degli ultimi anni. Ma, Arrival non è l’unica rivelazione in grado di poter spiazzare tutti. Anche Moonlight di Barry Jenkins sembra acquistare sempre maggiore importanza nel panorama delle opere favorite agli Oscar.



Ma, si sa che quando ci sono gli Oscar di mezzo non si può dare nulla per scontato e vi vogliamo dare un’altra panoramica dei titoli favoriti per la statuetta. Potrebbe riservare una sorpresa anche Lion di Garth Davis, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson e che uscirù a febbraio nei cinema italiani. Una pellicola molto apprezzata e che potrebbe, di diritto, vincere questo ambito riconoscimento è Animali Notturni di Tom Ford, con protagonista Jake Gyllenhall. Sembra non esserci speranza per Silence, il controverso film di Martin Scorsese sulla religione e racconto di un grandissimo viaggio interiore. Insomma, nulla è scontato e solo il 26 febbraio potremo fare i conti con i vincitori e in vinti. E, quando si tratta di Oscar, non possiamo non pensare a come nel 2014 abbia vinto una nostra pellicola e cioè La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.