La principale interprete femminile de I moschettieri del mare, pellicola che andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, è Anna Maria Pierangeli, attrice nata a Cagliari nel 1932 e trapianta a Beverly Hills dove purtroppo ha trovato prematuramente la morte nel 1971 all’età di 39 anni. La diva era alle prese con un periodo di forte stato depressivo dovuto ad una serie di storie amorose finite male condite da una carriera in declino. Venne trovata morta nella sua casa per un referto medico in cui si è fatto chiaro cenno ad un sovradosaggio di farmaci. Soprattutto nella prima parte della sua carriera, la Pierangeli che ricordiamo essere sorella gemella dell’attrice Marisa Pavan ha preso parte a diverse pellicole di un certo valore come Santarellina di Yves Allegret, Per mille dollari al giorno di Silvio Amadio, Sodoma e Gomorra di Sergio Leone e Robert Aldrich e la Tortura del silenzio diretto dal regista Guy Green.



Questo pomeriggio va in onda su Rete 4 il film avventura I moschettieri del mare. Si tratta di una pellicola italiana diretta dal grande regista Steno (nome d’arte di Stefano Vanzina) il quale ha anche scritto il soggetto in collaborazione con Vittorio Metz, Marcello Fondato, Roberto Gianviti e Ennio De Concini. Nel cast sono presenti tanti volti noti del cinema italiano dell’epoca come Anna Maria Pierangeli, Channing Pollock, Aldo Ray, Roberto Alda,Philippe Clay, Gino Buzzanca, Carlo Ninchi e Mario Scaccia. Andiamo a vedere la trama della pellicola.



Il film vede come protagonisti tre pirati: Gosselin (Philippe Clay), Pierre De Savigny (Channing Pollock) e Moreau (Aldo Ray). I tre sono in fuga dalla Francia ed hanno intenzione di entrare in possesso di un galeone per riuscire finalmente a divenire autonomi ed avere un po’ di libertà. Durante la fuga i tre pirati riescono ad imbarcarsi a bordo di una nave sperando di poter studiare e poi mettere in opera il proprio piano di assaltare un galeone. Purtroppo però sia a causa delle cattive condizioni climatiche sia per altre disavventure, la nave sulla quale Moreau, Pierre e Gosselin stanno viaggiando subisce un pesante naufragio. Le condizioni per tutti i passeggeri della nave sono molto critiche e pericolose con i tre amici rischiano di morire. Tuttavia la loro grande intraprendenza e la voglia di portare a termine quanto si erano prefissati permette loro di andare avanti. Così infatti Gosselin, Moreau e Pierre con un estremo tentativo riescono ad avere salva la vita. A questo punto le loro successive intenzioni sono quelle di trovare un galeone e di impossessarsene. L’occasione si presenta immediatamente, Moreau, Pierre e Gosselin riescono a salire a bordo di un galeone e grazie alla propria abilità di esperti pirati catturano l’intero equipaggio. Per loro quindi a questo punto si presenta l’occasione di dirigersi vero Maracaibo. Tutto ciò è possibile grazie alla complicità di altri loro compagni che gli procurano anche false identità. Arrivati a Maracaibo i tre si ritrovano a dover salvare il governatore del Paese da una congiura ordita a dovere nei suoi confronti. Per mano del suo vice, alcuni pirati del posto, i Fratelli della Costa, hanno rapito le figlie del governatore. I tre amici con una serie di rocambolesche peripezie ed avventure riescono a salvare le due ragazze, una delle quali si innamorerà del suo salvatore-eroe e lo sposerà.

Leggi anche

Diego D., chi è il cavaliere di Uomini e Donne/ Esce di nuovo con Sabrina, ma spunta anche Valentina