Carlo Angela, un medico stratega” è stato ideato da Massimiliano Boscariol e Fabio Di Nicola, mentre la regia è di Danio Spaccapeli. Il documentario ripercorre le tappe della vita del medico, che per alcuni anni ha lavorato nel piccolo paese di Bognasco. Durante il periodo del fascismo, Carlo Angela rinunciò a diversi incarichi politici che aveva ricoperto fino all’avvento della dittatura: preferì ricoprire il ruolo di direttore sanitario di una clinica per malattie psichiatriche, che divenne poi rifugio per numerosi ebrei durante l’occupazione tedesca. La sua opera rimase sconosciuta per oltre mezzo secolo, soprattutto per la grande discrezione della famiglia Angela. Solo nel 1995 è stata svelata la storia di un “Giusto tra le Nazioni”: Anna Segre decise di pubblicare il diario del padre Renzo, scritto proprio durante il periodo nel quale era scampato ai campi di concentramento. Clicca qui per una video-anteprima del documentario.



Carlo Angela, un medico stratega“: va in onda stasera, alle 23.05, su Rai2 il documentario sul papà di Piero Angela e nonno di Alberto. In occasione del Giorno della Memoria verrà, dunque, raccontata una storia poco conosciuta, quella del medico che durante l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana rischiò la sua vita per aiutare tantissimi ebrei e antifascisti come lui. Lasciati i panni del comico di Quelli che il Calcio per una sera, Ubaldo Pantani spiegherà come Carlo Angela aiutò tanti ebrei e gli oppositori del regime: ad esempio, falsificò le cartelle cliniche per ospitarli nella casa di cura per malattie mentali che dirigeva a San Mauro Canavese. Il giornalista e conduttore Piero Angela prenderà parte al documentario, avendo partecipato con il padre all’opera di contrasto nei confronti dei nazifascisti. In “Carlo Angela – Un medico stratega” si intrecceranno storie di Resistenza, tragedie, sogni e speranze. L’appuntamento è fissato su Rai2 alle 23.05.

Leggi anche

Amici 2024, scatta il bacio tra Chiara e Trigno: "Svegli tutta notte"/ "Devo dire basta sennò..."Alfred smaschera Sofia a Uomini e Donne dopo Temptation Island 2024/ "Voleva fingere una relazione per..."