A Music Quiz, La squadra capitanata da Valerio Scanu ha ottenuto la vittoria finale sugli avversari, guidati dall’attore Sergio Assisi. I quattro concorrenti devono adesso giocare l’uno contro l’altro con una serie di manche nelle quali, seguendo un tema ben preciso, devo noindovinare, giocando singolarmente, il numero maggiore di interpreti delle canzoni proposte. Giancarlo Magalli è il primo a partecipare ea raggiungere senza troppe difficoltà un punteggio discreto, ma viene superato poco dopo da Fatima Trotta, che porta a termine una manche tutto sommato ben riuscita. Ma entrambi devono fare i conti con la performance di Valerio Scanu, che riesce a realizzare un punteggio di gran lunga superiore. Il totale del cantante, però, viene eguagliato poco dopo da Manuela Arcuri e i due compagni di squadra, entrambi con di dieci punti finali, sono i campioni della serata di Music Quiz. Il conduttore, dopo aver consegnato ai vincitori il prestigioso Disco d’Oro, ringrazia tutti gli ospiti che hanno reso unica la serata e saluta il pubblico che con affetto ha seguito la puntata, sia in sala che a casa.



Il “prego si accomodi” è il nuovo gioco di Music Quiz,una sfida che prevede l’uso del pulsante e che porta i concorrenti indietro nel tempo. Si parte dagli anni ’70, Giancarlo Magalli e Sergio Assisi raggiungono il centro dello studio per esibirsi cantando dei brani nati nel 1978, le loro squadre, come sempre, devono provare a indovinare i nomi dei veri interpreti. Il primo brano è “Prendila così” di Battisti, la seconda canzone, invece, è “Tu”, di Tozzi. La terza cantante è Patty Pravo, con il suo successo dal titolo “Pensiero Stupendo”. Questa manche porta a 86 la squadra di Valerio Scanu, mentre il team capitanato da Sergio Assisi si ferma soltanto a 75, ma si prosegue con il gioco con una nuova sfida a colpi di tablet, nel corso della quale le due formazioni devono indovinare gli interpreti dei brani ascoltati, naturalmente tutto in breve tempo. Questa manche, fra risposte giuste e sbagliate, porta la squadra di Valerio Scanu a 94 punti, che si aggiudica la vittoria contro il punteggio di 83 raggiunto dagli avversari. Il gioco riparte e la formazione, dopo aver vinto il prestigioso “Disco d’oro di  plastica”, dà il via a una nuova manche, che deve stabilire chi sarà il vincitore finale.



Continua la sfida a squadre a Music Quiz con il nuovo gioco dal titolo “Musica su misura”. I concorrenti, utilizzando i loro tablet, devono indovinare i nomi delle interpreti di alcune canzoni, che per l’occasione sono tutte mamme e tutte molto belle. La prima è Shakira, la seconda è Anna Tatangelo, che porta la squadre in vantaggio a un punteggio di 66 punti contro i 61 degli avversari. La terza è Cristina Aguilera, che consente alla squadra in svantaggio di diminuire ulteriormente il distacco. Il gioco successivo porta un dj al centro dello studio. Il nuovo arrivato mixa due brani per i quali i concorrenti devono indovinare i nomi degli interpreti. l primo miscuglio è composto da una canzone dei Rem e da una di Jovanotti, e i primi a prenotarsi e a dare la risposta corretta sono i concorrenti capitanati da Valerio Scanu. La seconda coppia di canzoni ha come interpreti Lucio Battisti e 50 Cent, a dare la risposta giusta, stavolta, è la squadra di Sergio Assisi. Il terzo mix, il più complicato fino a ora, porta Valerio Scanu a distaccarsi ulteriormente dalla squadra in svantaggio. Riusciranno gli avversari a recuperare? Il nuovo gioco è la manche dei “Brani al contrario”, che vede i concorrenti delle diverse squadre l’uno contro l’altro. 



Pochissimi punti separano le due squadre che si contendono la vittoria a Music Quiz. in testa ancora il team capitanato da Valerio Scanu, ma la prossima manche, dal titolo Le voci bianche, potrebbe ribaltare la situazione. I primi a partecipare alla sfida sono Scanu e Fausto Leali, che devono cantare alcuni brani respirando l’elio contenuto in un palloncino rosso. Tre le esibizioni dei due cantanti, che portano la squadra in vantaggio a quota 52 punti. La nuova manche vede ancora i bambini al centro della scena musicale, ogni canzone è infatti raccontata dai piccoli protagonisti come se fosse una storia. Il primo brano è di Edoardo Vianello e porta la squadra di Sergio Assisi a dare la risposta giusta. La seconda canzone, invece, è di Alex Britti, il team di Assisi è ancora il primo a dare la risposta corretta e, nonostante la scrittura confusa apparsa sul monitor, riesce a ottenere un nuovo punto. Con 52 punti a 41, è ancora la squadra di Valerio Scanu a essere in vantaggio, ma la nuova manche, dal titolo “Le cover improbabili”, potrebbe ribaltare ancora una volta la situazione e portare in alto gli avversari.  

A Music Quiz si tenta il tutto e per tutto con l’orchestra delle zampogne. I singolari musicisti suonano dei brani della musica italiana e i concorrenti, giocando in squadra, devono provare a indovinare i nomi degli interpreti. Il team di Valerio Scanu è ancora in vantaggio con 40 punti sui 31 degli avversari, ma la gara è ancora aperta e le prossime manche potrebbero ribaltare lo stato delle cose. La sfida riparte dal gioco dal titolo Bimbo Mix, i concorrenti, ascoltandole le voci di alcuni bambini, devono cercare di indovinare il brano per individuare il nome dell’interprete. La prima canzone è di Gianni Dorelli, ma il team di Sergio Assisi, già in svantaggio, non riesce a dare la risposta corretta. Il punto va ancora una volta a Valerio Scanu e alla sua squadra, che si distacca ulteriormente dagli avversari. La canzone successiva è molto famosa, si tratta di “Io amo” di Fausto Leali. Il cantante, presente in studio come ospite nella squadra perdente, in un primo momento non riesce a riconoscere il brano mimato, ma poco dopo, di fronte alla tenerezza dei due bambini, non può fare altro che sorridere. Per la nuova manche, arriva in studio Luca Ward, pronto a recitare con la sua voce profonda i testi di alcune canzoni.

Il nuovo gioco di Music Quiz si chiama “L’ospite desiderato”, e porta sul palco dello show Fausto Leali. Il cantante deve cantare dei brani e le squadre devono provare a indovinare l’interprete originario della canzone. La squadra di Valerio Scanu è la prima a dare la risposta esatta, di conseguenza riesce a ottenere un ulteriore vantaggio sugli avversari. La seconda canzone, cantata sempre da Leali, in origine ha come interpreti Dalla e Morandi. A dare la risposta corretta, stavolta, è la squadra di Sergio Assisi, che portando a casa anche il terzo e ultimo punto, riesce a recuperare, almeno in parte, il distacco degli avversari. Il punteggio è di 25 a 32 e Fausto Leali ha la possibilità di diventare concorrente provvisorio per cercare di risollevare le sorti del team in svantaggio. Si riparte da un nuovo gioco, quello delle canzoni velocizzate. A dare la risposta esatta è Giancarlo Magalli, che riesce a scrutare la voce di Patty Pravo nelle strane note rilasciate dal nastro. La risposta corretta, ancora una volta, porta il punto alla squadra di Valerio Scanu. Il punteggio provvisorio è di 36 a 29.

A Music Quiz il primo gioco a squadre è “Nonno Mix”, una manche che porta dei nonni ad ascoltare dei brani in una cuffia e a provare a cantarli a squarciagola. Segue la manche al pianoforte, che vede due musicisti suonare le note di alcune canzoni su una tastiera. La particolarità è che i tasti sono sul pavimento, e fra musica italiana e internazionale nasce una piccola polemica sul nome “Beatles”, scritto senza la s finale dalla squadra di Scanu e per questo non accettato nella risposta definitiva. Il capitano si appella alla tolleranza tanto decantata da Amadeus sui nomi stranieri, ma il conduttore è irremovibile, non si può sbagliare un nome così famoso. Musica su Misura è il gioco successivo, i concorrenti partecipano da singoli e, ascoltando dei brani, devono scrivere sul tablet i nomi degli interpreti. Dopo un vantaggio iniziale della squadra capitanata da Valerio Scanu, il gioco vede il team di Assisi superare gli avversari, ma i concorrenti riescono a mantenere questo distacco per breve tempo, subito dopo, infatti, la formazione di Valerio Scanu è nuovamente in testa. Il gioco riparte da Antonella Clerici, che munita di cuffie deve cantare, in collegamento video, una canzone degli 883. Il brano porta il punto alla squadra già in vantaggio, Sregio Assisi riuscirà a recuperare?  

Amadeus accoglie il pubblico di Music Quiz presentando gli ospiti pronti a sfidarsi nel corso della puntata. Il primo gioco si chiama “Senti chi canta” e porta i concorrenti ad ascoltare alcune canzoni per circa 60 secondi. Le celebrità devono indovinare i nomi degli interpreti, canzone dopo canzone, e tutto ciò per definire coloro che, nel corso di questo appuntamento, saranno i capitani delle due squadre. Gianni Pettinati è il cantante del primo brano, Bandiera gialla, Tiziano Ferro l’artista della seconda canzone proposta. Proprio su questo nome, però, si crea il primo momento di confusione: Manuela Arcuri, dopo aver esultato per aver dato la risposta in pochi secondi, è costretta a fare i conti con la prima sconfitta: sul suo monitor c’è scritto “Vasco”. Disfatta totale sul brano di Patrick Hernandez, ma la somma dei punti consente già di stabilire i nomi dei capitani della serata. Valerio Scanu è il primo classificato, mentre Cosima Trotta e Sergio Assisi, entrambi a pari merito, si giocano tutto su un brano di Luca carboni. A dare la risposta giusta, però, è l’attore, che conquista con facilità la fascia di capitano. Si formano le squadre, con Valerio Scanu giocano Cosima Trotta, Giancarlo Magalli e Manuela Arcuri, mentre Sergio Assisi può contare su Filippa Lagerback, Cesare Bocci e Marcella Bella.

Fra pochi minuti Amadeus tornerà al timone di Music Quiz, lo show musicale di Rai 1 che vedrà una serie di celebrità pronte a sfidarsi pur di portare a casa la vittoria. Nell’appuntamento di oggi ci saranno Valerio Scanu, Cesare Bocci, Giancarlo Magalli, Filippa Lagerback, Sergio Assisi, Manuela Arcuri e anche Fatima Trotta. Poche ore fa è stata proprio l’attrice, attraverso un video pubblicato sulla fan page ufficiale dello show, a dare appuntamento a stasera, ecco le sue parole: “Ci siamo quasi, stiamo per entrare nell’auditorium della Rai per un nuovissimo programma condotto da Amadeus, un programma musicale, un programma divertente, tantissimi ospiti quindi mi raccomando, seguiteci!”. Negli ultimi minuti, in attesa di assistere al nuovo episodio, i fan hanno condiviso suoi social una serie di commenti pieni di entusiasmo. Il pubblico, infatti, spera di poter passare una serata spensierata proprio grazie ai quiz e agli ospiti previsti dal gioco musicale di Amadeus: “Evviva stasera mi inchiodo sul divano è chi si muove”, “Viva Music Quiz è EVVIVA La musica”, “Come al solito sarà una bella puntata”. Per visualizzare il video di Fatima Trotta sulla fan page ufficiale di Facebook, potete cliccare qui.

La prima serata di Rai Uno di oggi, venerdì 27 gennaio 2017, ci offre una nuova puntata di Music Quiz, il nuovo game show condotto da Amadeus. Dall’Auditorium Rai di Napoli, il presentatore darà il via a una nuova sfida musicale tra le due squadre formate da quattro vip ciascuna. I concorrenti dovranno indovinare gli interpreti di brani di generi diversi, con canzoni che vanno dal grandi classici degli anni ’60 alle ultime hit trasmesse in radio, cercando di superare le divertenti prove a cui saranno sottoposti. A fine serata scopriremo quale sarà il campione del team che avrà il miglior punteggio. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Music Quiz sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. – I fans di Music Quiz non stanno letteralmente più nella pelle: dopo il mancato appuntamento della scorsa settimana (il prime time era stato occupato dalla puntata di Un passo dal cielo 4 da recuperare dalla sera prima), la trasmissione guidata da Amadues torna sul piccolo schermo di Rai 1 stasera, venerdì 27 gennaio 2017, con due nuove squadre di Vip – e un super ospite annunciato – pronte a mettersi in gioco per indovinare il maggior numero di artisti. Ognuno di loro dovrà scontare i brani che verranno mandati in studio, ma le difficoltà saranno molteplici: spesso, per esempio, dovranno ascoltare delle riproduzioni di qualcuno che sta ascoltando le canzoni in questione in cuffia. Un esempio è stato condiviso sulla pagina Facebook di Music Quiz: in una clip, si vede Paolo soprannominato anche Nonno Quiz, che con le cuffie nelle orecchie canticchia, perdendosi qualche parola, Baila di Zucchero. In questo modo, la sfida per i Vip in gara diventa ancora più complessa. Chi riuscirà ad aggiudicarsi più punti stasera, a Music Quiz? Clicca qui per vedere il video con Nonno Quiz direttamente dalla sua pagina Facebook ufficiale.

Ci sarà anche Valerio Scanu nello studio guidato da Amadeus oggi, venerdì 27 gennaio 2017, a Music Quiz: Rai 1 proporrà la quinta puntata con il game show che vede in scena 8 Vip e volti del mondo dello spettacolo, divisi in due squadre e pronto a mettere in campo tutte le loro conoscenze e abilità in ambito musicale. Sui social network l’attesa si fa febbrile e, dopo la delusione per l’appuntamento mancato della settimana scorsa (“Ma che sta storia che stasera non c’è #musicquiz” scriveva infatti qualcuno), non mancano diversi cinguetti indirizzati proprio all’ex volto di Tale e quale show: “E venerdì 27 di Guarda @RaiUno a #MusicQuiz con @Valerio_Scanu”, “aspettando @Valerio_Scanu a #MusicQuiz domani su @RaiUno” e ancora “E finalmente domani sera, rivedremo @Valerio_Scanu a #MusicQuiz Mi raccomando, tutti su @RaiUno!!! Non mancateeeee!!!”. Chi non si perderà Scanu nei panni di concorrente? Il cantante riuscirà a portare la sua squadra alla vittoria nella quinta puntata di Music Quiz?

Amadeus torna in prima serata Rai 1 con la quinta puntata di Music Quiz, che sarebbe dovuta andare in onda la settimana scorsa ma – a causa dei cambi di palinsesti dopo il terremoto in Centro Italia – è stata rimandata di sette giorni esatti: gli ospiti annunciati per la settimana scora, dunque, andranno in scena più tardi per mettersi alla prova tra testi e melodie dei quali andrà indovinato l’artista. Anche la pagina Facebook della trasmissione ha voluto ricordare, e confermare, l’appuntamento: “La musica torna protagonista del venerdì sera di Rai1. Stasera quinta puntata di #MusicQuiz” si legge infatti sul social network “Ospiti di #Amadeus: Marcella Bella, Manuela Arcuri, Filippa Lagerback, Fatima Trotta, Sergio Assisi, Valerio Scanu, Giancarlo Magalli e Cwsare Bocci”. Non mancherà, come sempre, la preziosa partecipazione dell’amatissimo attore e doppiatore Luca Ward, che reciterà ai concorrenti alcuni testi: l’ospite d’eccezione sarà infine Fausto Leali. Chi non se li perderà? Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina Facebook di Music Quiz.

Questa sera 27 gennaio tutto è pronto per il ritorno di Music Quiz condotto da Amadeus con la sua quinta puntata che avrà numerosi ospiti illustri pronti a sfidarsi in una serie di prove molto curiose a tema musicale. Troveremo, ospiti di puntata, Marcella Bella, Manuela Arcuri, Filippa Lagerback, Fatima Trotta, Sergio Assisi, Valerio Scanu, Giancarlo Magalli e Cesare Bocci. Special guest star sono Luca Ward e Fausto Leali. I vip si esibiranno in “Senti chi canta” mentre alla fine, i componenti della squadra che ha ottenuto più punti si sfideranno per eleggere il campione di puntata. Nel corso delle puntate precedenti di Music Quiz abbiamo visto, tra gli altri, Vladimir Luxuria, Claudia Pandolfi, Fabio Troiano, Max Tortora, Paola Perego, Paolo Conticini, Fiordaliso e Biagiio Izzo.

Il 20 gennaio, la quinta puntata di Music Quiz non è stata trasmessa per lasciare spazio a Un passo dal cielo 4, saltata il 18 gennaio sostituito dali approfondimenti in merito alla slavina che ha colpito l’hotel Rigopiano. Questa decisione di Viale Mazzini ha fortemente colpito gli appassionati dal programma, i quali si sono scagliati contro questa decisione. Tuttavia, lo stop era forse doveroso proprio per informare il pubblico e quindi questo ha portato ad un vero e proprio stravolgimento del palinsesto televisivo. Le critiche, sicuramente, denotano il grande amore dei telespettatori verso questo show del venerdì sera. La media degli ascolti è di circa 3 milioni di telespettatori a puntata e seppur i risultati possano sembrare bassi, quello di Rai Uno pare una scommessa vinta e certamente Music Quiz non ha fatto altro che confermare Amadeus come grande one man show e presentatore. Questo lo porterà a fare il definitivo salto di qualità? Ciò che è certo è che presto lo vedremo alla guida di un preserale.

Stasera rivedremo uno scontro epico tra Rai Uno e Canale 5. Infatti, Viale Mazzini punta tutto su Music Quiz e l’intrattenimento leggero con i giochi a suon di musica mentre il Biscione fa scendere in campo la fiction Il bello delle donne Alcuni anni dopo La sfida diretta del 13 gennaio tra i due programmi ha visto trionfare, in telespettatori, la fiction di Canale 5 mentre lo share di Music Quiz è stato più alto di circa un punto percentuale (12,4 contro 13,3). Dati non lusinghieri per le ammiraglie ma che fanno fronte anche a un nuovo modo di intendere la televisione, in un periodo in cui l’offerta è sicuramente cambiata e la maggior parte del pubblico generalista è fuggito su altri lidi (come le pay tv e Netflix). Riuscirà Amadeus a battere la fiction ormai attesissima da una fetta di fedelissimi? Oppure ci sarà una sorpresa da parte di altre reti? Infatti, l’offerta del venerdì è sicuramente ampia e spetterà al pubblico decidere le sorti dei due show.