“Siamo a Trieste, una città appartenente piccola, ma in realtà cosmopolita, una città di frontiera, ricca di storia. Anche la cucina è molti-sapore, abbiamo piatti sloveni, abbiamo piatti balcanici e ovviamente piatti mediterranei… Qui giriamo la nuova puntata di 4 Ristoranti, infatti 4 ristoratori si sfideranno per vedere qual è il ristorante che ha la miglior cucina di frontiera di Trieste: cucina di frontiera, cucina nuova, interessante, con questo mix di sapori. C’è molto da imparare, sarà una puntata divertente, non perdetevela”: con queste parole lo chef Alessandro Borghese dà appuntamento al prime time di oggi, martedì 3 gennaio 2017, che su Sky Uno vedrà in scena una nuova puntata del format di cui è alla guida. In gara ci saranno la Trattoria dei Fiori di Giovanna, La Chimera di Bacco di Luca, il C’era una volta di Matteo e la Trattoria Antico Spazzacamino di Edoardo e Tiziana: chi sarà il vincitore? Clicca qui per vedere il video con l’invito di Alessandro Borghese direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della rete Sky.
Non si fermano su Sky Uno le sfide della terza edizione di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti: dopo l’appuntamento ambientato a Londra della settimana scorsa, stasera – martedì 3 gennaio 2017 – si torna all’interno dei confini italiani, a Trieste. Ancora una volta tradizione e cucina si fonderanno in prima serata, tanto più che la città può vantare un grande numero di influenze a livello culinario. C’è infatti il pesce, che arriva dritto dritto dal vicino mar Adriatico, ma non mancano le ricette a base di carne, di origine slava, e quelle proprie dell’ambiente campagnolo, che giungono invece dal Friuli. Trieste è una sorta di crocevia che riunisce piatti istriani, ungheresi, balcanici e perfino di origine greca, e anche per questo l’appuntamento in prime time con 4 Ristoranti si fa, se possibile, ancor più accattivante oggi: il meccanismo sarà sempre lo stesso. 4 ristoratori si sfideranno, giudicando gli altri in base al menù proposto, alla location, al prezzo e al servizio: il verdetto finale verrà comunque rimandato allo chef Borghese, e solo uno alla fine verrà proclamato vincitore del sesto appuntamento con il format. A chi toccherà?
Saranno come sempre 4 i locali in gara ad Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, in scena stasera su Sky Uno con il sesto appuntamento della terza edizione: lo chef è pronto a sbarcare a Trieste, e la prima tappa sarà il C’era una volta, ristorante hosteria guidato da Matteo. Un capo giovane, ma non certo sprovveduto, che ripone moltissima fiducia nella gestione famigliare e punta tutto su ingredienti freschi e materie prime di qualità, che richiamino in tavola tutto il sapore della tradizione. Ci si sposterà poi presso la Trattoria Antico Spazzacamino, guidato da Edoardo e Tiziana, due musicisti e hippie convinti che sono in grado di regalare un’atmosfera famigliare e offrire ai clienti prelibatezze di pesce e anche una piccola selezione di piatti di carne. Il terzo locale in gara è la Trattoria ai Fiori di Giovanna, una leader puntigliosa ed esigente che dopo aver fatto la cameriera si è innamorata del mondo della ristorazione e ha deciso di portare avanti la sua avventura. Lo stile proposto dalla Trattoria ai Fiori è un mix tra antico e moderno, e non manca un pizzico di creatività e innovazione. Per concludere, ci sarà anche La Chimera di Bacco di Luca, un titolare competitivo e sicuro di sé stesso. In quest’ultimo ristorante si unisce la sperimentazione alla tradizione istrio-veneta e vengono proposti piatti sia a base di carne che di pesce. Chi sarà il vincitore di questo nuovo appuntamento con Alessandro Borghese – 4 Ristoranti?