Con un po’ di tristezza i fans de Il Segreto qualche mese fa avevano salutato Pedro, partito da Puente Viejo per inseguire il suo sogno comunista. La famiglia Miranar era rimasta orfana del simpatico sindaco, anche se poco dopo aveva fatto il suo ingresso nel paesino spagnolo il nipote Onesimo, che era diventato il nuovo socio di Hipolito nelle sue pazzie. Le vacanze natalizie porteranno una bella notizia per Dolores: Pedro tornerà a casa per trascorrere qualche giorno in compagnia della sua famiglia. Non sarà però un ritorno in pianta stabile: anche in questo caso Pedro sarà destinato a restare brevemente a Puente Viejo, per riprendere poi i suoi impegni in politica. Non sarà questa l’unica volta in cui Pedro si rivedrà nel complicato paesino spagnolo ma saranno tutte brevi apparizioni, possibili soprattutto nei momenti liberi degli altri impegni lavorativi dell’attore Enric Benavent.
Saranno puntate ricche di colpi di scena quella de Il Segreto che andranno in onda nei prossimi giorni. Al centro della trama ci sarà la relazione tra Bosco e Berta e lo strano comportamento della bambinaia. Dopo il trasferimento di Bosco e Beltran alla villa, Francisca è decisa a liberarsi di Berta, sempre più sull’orlo della follia e convinta che possa essere un pericolo sia per Bosco che per il bambino. Anche il figlio di Pepa e Tristan comincia a farsi delle domande su Berta. Non riuscendo a dare una spiegazione allo strano atteggiamento di Berta, Bosco comincia ad indagare sulla giovane donna chiedendo a Rosario di cercare la sua borsa per scoprire se stia nascondendo qualcosa. Cosa scoprirà Bosco? Il padre di Beltran capirà la follia di Berta e il perfido piano di Francisca Montenegro? Il momento della verità è sempre più vicino e, purtroppo, come accade spesso a Il Segreto, non ci sarà il lieto fine.Chi, dunque, darà il suo tragico addio a Puente Vejo?
Il personaggio clou delle ultime puntate de Il Segreto, è stato senza ombra di dubbio Severo. L’uomo ha dovuto sopportare e supportare sua sorella Sol dopo che era stata abbandonata dal marito, eclissatosi dal territorio del paesino ma non sparito per sempre dal cuore e dalla mente della donna. Nella puntata di oggi Sol e Severo hanno un faccia a faccia che fa presagire guai, e infatti poco dopo il fratello mette la sorella, se pur amata, di fronte a un bivio. Eliseo, il marito di lei, è tornato a turbare la quiete di Puente Viejo, e Severo non può accettarlo: se Sol non saprà ricucire da sola le fila del proprio matrimonio dovrà andarsene di là, e con essa suo marito, sparire per non fare ritorno dopo aver causato già troppi dolori. La scena clou della puntata odierna è stata sicuramente quella della lite furibonda tra fratello e sorella, Severo e Sol. L’uomo non aveva mai alzato la voce con la donna, e di certo lei non si aspettava un comportamento così duro: c’è da dire, però, che Severo è sempre stato un uomo attento alle esigenze di tutti e della comunità, e sa per certo che la situazione nella quale si è infilata sua sorella porterà solo e soltanto dispiaceri a tutti.
Prosegue la programmazione de Il Segreto della prima settimana dell’anno e continuano anche i progetti di Carmelo e Severo, oltre che dei riuniti Lucas e Sol, per incastrare il losco individui. Ormai non ci saranno più dubbi riguardo il fatto che sia stato proprio Eliseo a creare problemi all’interno delle imprese Santacruz mettendo a rischio il successo delle stesse. Per evitare che la situazione possa degenerare, Severo e Carmelo penseranno che l’unico modo per liberarsi dell’uomo sia quello di usare le sue stesse armi: fargli credere di volere entrare in società con lui, fidandosi ciecamente di colui che finge di essere un abile collaboratore. E il primo a restare sorpreso di questo cambiamento di vedute da parte del cognato sarà proprio il marito di Sol, che non si spiegherà per quale motivo improvvisamente Severo lo consideri un uomo d’affari all’altezza del suo ruolo. Cadrà nella trappola che gli è stata tesa?
Se all’interno della famiglia Santacruz i problemi non mancheranno, nell’episodio odierno de Il Segreto non se la passeranno molto meglio i rampolli Castro – Montenegro. Donna Francisca continuerà a tessere le sue trame per liberarsi una volta per tutte di Berta, considerata una pazza pericolosa. Ad aiutarla, come sempre, ci sarà il fedele Mauricio, convinto che la balia di Beltran possa fare del male a Bosco e al suo bambino. La stranezza del comportamento del capomastro non sfuggirà all’occhio attento di Fè, come sempre molto legata a Mauricio. La domestica, ormai riassunta alla villa su volere di zia Eulalia (nonostante il parere contrario della Montenegro), noterà come il comportamento dell’amico sia strano e si dirà certa che stia nascondendo qualcosa: per questo gli farà delle domande, cercando di capire cosa ci sia sotto. Ma Mauricio le racconterà la verità? O continuerà a mentire, finendo per peggiorare i problemi di Bosco?
Il rapporto tra Emilia e Matias non è più idilliaco come un tempo e la questione sarà persino in procinto di degenerare nel corso della puntata odierna de Il Segreto, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 15:45 circa. In essa il figlio adottivo di Alfonso sarà molto deluso dall’atteggiamento della madre alle prese con un vero e proprio flirt con Cesar Cardenas, il forestiero che l’ha salvata da una situazione a dir poco difficile. Il giovane Castaneda, venuto a sapere degli sviluppi di questa amicizia, faticherà a nascondere il proprio disappunto davanti ad Emilia e non riuscirà a trattenere la sua contrarietà: se da un lato, infatti, la figlia di Raimundo sembrerà quasi pronta a cominciare una vera storia d’amore con Cardenas, dall’altro Alfonso sarà ancora del tutto ignaro di questi sviluppi, credendo di avere ancora delle possibilità di risolvere i problemi coniugali con la moglie. Questa volta si sbaglierà?
E’ finalmente il giorno della riconciliazione per Sol e Lucas nella puntata odierna de Il Segreto. In essa la giovane Santacruz spiegherà all’ex fidanzato i motivi che l’hanno spinta a porre fine alla loro relazione e dei rischi che correranno se decideranno di continuare a vedersi: Eliseo, infatti, ha seriamente compromesso la salute di Carmelo e potrebbe farlo anche con le altre persone a lei care. Dopo avere tirato un respiro si sollievo, Lucas e Sol si stringeranno in un bacio appassionato e decideranno di continuare a vedersi e a frequentarsi, anche se all’insaputa del perfido individuo. Converranno inoltre di dover trovare una soluzione per incastrare Eliseo, anche a rischio di mettere in pericolo la propria vita. Sarà questo l’argomento di discussione anche tra Severo e Carmelo: i due amici, infatti, discuteranno di una possibilità per incastrare Eliseo, fingendo di diventare soci in affari con lui.
La resa dei conti è sempre più vicina nelle puntate italiane de Il Segreto, dove lo stato di salute mentale di Berta apparirà giorno dopo giorno più preoccupante. Mentre la bambinaia continuerà ad incontrare di nascosto Bosco, la Montenegro incontrerà Mauricio dicendogli di fare attenzione a tutti i suoi movimenti. Sarà in tale circostanza che la sorprenderà in compagnia del suo padrone e riporterà la notizia a Donna Francisca: non ci sarà quindi più tempo da perdere, Berta dovrà essere eliminata, prima che possa causare nuovi problemi. Il colloquio tra Francisca e il suo capomastro però verrò ascoltato proprio da Berta che si renderà conto di essere in grave pericolo, cercando in tutti i modi di convincere l’amante a trasferirsi altrove, lontani dalla pericolosa Montenegro. Riuscirà a convincerlo e a manipolarlo ancora una volta? Quali conseguenze avranno questi subdoli intrighi della ricca signora?
Nella puntata del 2 gennaio 2017, una gran parte da protagonista l’ha avuta il medico Lucas. Il ragazzo è giovane e promettente, ma ha già chiara un’idea in testa: trascorrere la sua vita con Sol. Nelle scorse puntate egli aveva anche manifestato l’intenzione di portare allo scoperto il loro amore, ma il ritorno del coniuge della sua amata ha messo un ostacolo che sembra invalicabile di fronte ai due. La donna non vuole certo riprendersi suo marito ed abbandonare il bel dottore, ma l’obbligo coniugale esiste e lei deve farci i conti. Il colloquio tra i due è stato molto accorato, considerando anche il fatto che nei mesi precedenti Lucas ha attraversato un periodo difficilissimo. Una puntata de Il Segreto che si rispetti, però, non può concludersi senza un focus sulle attività di Francisca Montenegro, la spietata e cogitabonda nobildonna proprietaria della gran parte delle terre di Puente Viejo. L’anziana, infatti, ha ricostruito un rapporto con Bosco non senza fatica (e con gran stupore dei telespettatori più affezionati, che non la credevano capace di ciò), ma qualcosa le sta mettendo i bastoni tra le ruote: è Berta, che nella puntata di oggi ha avuto una discussione così forte con il ragazzo che la matrona ha pensato di mandarla via in tronco da casa sua per evitare che continui a creare problemi. Solo il tempo potrà dire ai telespettatori se i timori della signora siano o meno fondati.