La prima settimana dell’anno per gli episodi di Una Vita continua con la programmazione speciale prendendo anche lo spazio di Beautiful, partendo ovvero circa dalle ore 13.40 fino alle 14.45. Le vicende vedono al centro dell’attenzione ancora il personaggio di donna Cayetana che nelle precedenti puntate l’abbiamo vista costretta a farsi autorizzare da Celia un pagherò per corrompere il ministro, dal momento in cui costui si era rifiutato di aiutarla ad uscire fuori dal carcere. Mentre dall’altro lato l’ispettore e don Felipe si interrogano sulla vera identità di Cayetana, la quale dovrebbe riportare sul suo corpo una cicatrice derivante dall’operazione di appendice che però non è presente sul suo addome. Preso dai sospetti l’ispettore parla con Fabiana, che visibilmente agitata dice di non saperne molto e ha fretta di scappare via. Tormentata ma per motivi d’amore è invece la vita di donna Trini che vuole a tutti i costi vedere felice il suo adorato Ramon e si raccomanda a Maximiliano di fargli compagnia. Quest’ultimo, dopo il tentativo di riconciliazione non superato con la moglie Lourdes capisce di amare ancora Trini. Ragion per cui è in continuo contrasto con sua moglie che adesso si oppone anche al fidanzamento di sua figlia Maria Luisa con Victor Ferrero. Intanto Rosina è ancora convinta di farsi il naso mentre Casilda cerca disperatamente di dissuaderla.

La reazione dei fans di Una vita non può mancare dopo avere scoperto che Cayetana riuscirà a farla franca anche questa volta. La vedova De La Serna era stata arrestata, come programmato dal piano del marito, ma la scoperta dell’assenza dei corpi dei due amanti segnerà un incredibile punto nella sua partita: come accusarla di omicidio se mancano i cadaveri? E’ dunque vero che German e Manuela sono fuggiti dopo avere cercato di incastrarla? Purtroppo sappiamo bene che le cose sono andate diversamente e che i due protagonisti della prima stagione sono in realtà sepolti altrove, ma anche questa volta la dark lady la farà franca, salvo nuovi clamorisi sviluppi. Il fatto certamente non piace ai telespettatori, convinti che per l’ennessima volta la terribile donna ne uscirà senza conseguenze: ‘Ormai lo sappiamo, l’erba cattiva non muore mai. Cayetana la fa franca anche questa volta, non c’è niente che la possa sconfiggere’ , ‘Non ci posso credere, Cayetana ne esce pulita di nuovo? E ha ucciso pure il marito! E’ come Donna Francisca ne Il Segreto, è intoccabile’. Per ora dunque la De La Serna ritornerà a casa, faranno bene a tremare le sue preoccupatissime amiche?

Cayetana uscirà dal carcere oggi a Una vita ma i problemi per lei non potranno dirsi affatto finiti. Al contrario, il suo nemico giurato Mauro non sembrerà affatto disposto a soprassedere alle recenti scoperte relative all’identità della donna che ha arrestato: la vedova De La Serna non possiede nessun segno della cicatrice causata dall’appendicite e potrebbe non essere una Sotelo – Ruz. Deciso a scoprire la verità sul passato della vedova di German, l’ispettore San Emeterio deciderà di intraprendere un breve viaggio, diretto nell’abitazione in cui Cayetana è nata e cresciuta. Il suo obiettivo sarà quello di scoprire chi sia la bambina ritratta insieme a lei nella foto e che, sorprendentemente, potrebbe essere il punto di svolta per la scoperta della vera identità della dark lady. Ed in effetti le grandi novità non tarderanno ad arrivare, portando velocemente Mauro sulla strada giusta…

I social network non erano certo ancora stati inventati nella Spagna di inizio ‘900 ma le notizie giravano comunque molto velocemente, soprattutto all’interno delle mure del complicato palazzo di Acacias 38. Sarà per questo che oggi a Una vita tutte le domestiche e i loro padroni verranno a conoscenza di quanto scoperto dall’ispettore Mauro: i corpi di German e Manuela non saranno presenti nella tomba in cui avrebbero dovuto essere sepolti. Di fronte ad una simile sorprendente notizia, le domande rimbalzeranno da un appartamento all’altro: per quale motivo i due amanti non sono stati trovati? Sono morti davvero oppure si è trattato solo di una messinscena? Questi quesiti porteranno ad un nuovo cruento scontro tra Fabiana e Guadalupe: la prima accuserà l’ex amica di avere nascosto a tutti la verità sulla figlia, che è riuscita a fuggire dopo avere messo in atto una crudele farsa in compagnia di German. E in tutto questo trambusto, caratterizzato da opinioni del tutto contrastanti, Cayetana farà il suo ritorno dopo essere liberata dal carcere. Metterà fine a tutte le dicerie con una nuova (e certo non veritiera) versione dei fatti?

I telespettatori di Una vita potranno approfittare per tutta la settimana della doppia programmazione su Canale 5, con episodi in onda dalle ore 13:40 alle ore 14:30 circa. L’assenza dei corpi di German e Manuela nella loro tomba porterà buone notizie a Cayetana, che non potrà più essere accusata di omicidio. Per questo le novità per lei non tarderanno ad arrivare e la dark lady verrà immediatamente scarcerata. La notizie della sua liberazione si diffonderanno velocemente nel quartiere di Acacias 38 dove tutte le donne si preoccuperanno delle ripercussioni del suo ritorno a casa: nessuna vicina, infatti, si è recata a farle visita in carcere ad esclusione di Celia, che ha ottenuto dall’amica anche la procura ad agire legalmente per suo conto. Non si sbaglieranno a temere le ripercussioni di Cayetana che, quando tornerà ad Acacias 38, volgerà verso le vicine di casa uno sguardo d’odio che le preoccuperà.

Il piano di Lourdes di separare per sempre Victor e Maria Luisa entrerà nel vivo nella puntata odierna di Una vita. In essa, infatti, farà il suo primo passo in avanti Daria, la ragazza pagata proprio dalla perfida donna con l’obiettivo di sedurre Victor. Ma quest’ultimo non cadrà nel tranello della futura suocera rifiutando, senza alcuna esitazione, l’avvenente e disponibile donna. Se la sua reazione sarà delle migliori, Maria Luisa da lontano non comprendere il vero sviluppo dei fatti e finirà per fraintendere la situazione, sentendosi tradita dal fidanzato. Come reagirà di fronte a quello che riterrà un passo falso nei confronti del ragazzo che è stato accettato in famiglia dal padre? Riuscirà a chiarire la situazione o sarà questa la fine di una storia d’amore durata fin troppo poco da parte di questa bella coppia? Il primo passo di Lourdes senza essere vincente: la figlia Palacios sarà costretta a soffrire ancora per colpa sua?

Nelle ultime puntate di Una vita,  Mauro parla con il dottor Viejo che avendo operato Cayetana riesce a trovare una foto insieme ad un’altra bambina che comparando le foto riesce a capire che era figlia di una domestica. In un secondo momento mostra la foto anche a Felipe, il quale però non riesce a capire l’ossessione riguardo al passato di Cayetana. Dopo uno sguardo attento alla foto però riesce a riconoscere anche Fabiana nella foto. Nello stesso momento arriva la richiesta del ministero dell’interno con l’obbligo di riesumare le tombe di German e Manuela. Celia firma il pagherò per Ursula, e Susana vedendo la porta aperta entra a ficcare il naso. La sarta rivela quanto visto al figlio e vorrebbe approfittare del momento per riacquistare la sartoria dalle mani di Celia. Leandro capisce che Cayetana sta preparando un altro inganno e lo comunica a Pablo.
Mentre Mauro San Emeterio in carcere tiene testa a Cayetana che si ribella dopo aver saputo della riesumazione negata; l’ispettore approfitta per dirle che è sempre uscita da sola da ogni situazione, come nel caso dell’incendio che ucciso tutta la sua famiglia. Nel frattempo, a casa degli Hidalgo, donna Rosina è ossessionata dalla chirurgia estetica, mentre don Maximiliano è preoccupato per l’amico Ramon. Leonor comprende che il padre è in pena e gli chiede il motivo, costui le confessa di cercare un altro impiego perché non possono sempre dipende da lei.
Le donne del quartiere si rivedono a La deliziosa, che si ritrovano per parlare di Cayetana e del fidanzamento tra Victor e Maria Luisa davanti ad una cioccolata calda ed i suiso. Lourdes non perde occasione per distogliere Maria Luisa dall’amore per Victor. Nel tentativo di separare i due giovani innamorati paga un’avvenente signorina che avrà il compito di sedurre Victor.

Intanto nella soffitta del palazzo continuano col il sorteggio per riuscire a trovare il titolo per il romanzo sulle domestiche che sta scrivendo Leonor. Mentre continua l’astio tra Fabiana e Guadalupe, la prima anticipa infatti alla seconda che ci sarà una novità, la stessa che le rivela Pablo. Entrambi sono stati infatti convocati al commissariato perché hanno riaperto le tombe di German e Manuela che erano vuote. Che spiegazione daranno all’ispettore?