Assassin’s Creed è finalmente arrivato nelle sale italiane e, nonostante il film si basi sul videogioco, la trama che ne è venuta fuori è sicuramente originale ed appassionante. La parte di Callum Lynch/Aguilar è interpretata sul grande schermo da Michael Fassbender e, in molti hanno considerato questa decisione davvero azzardata. Nel resto, proporre al cinema un personaggio non molto familiare potrebbe comunque essere la vera sorpresa delle pellicola che nel suo cast trova spazio anche per Marion Cotillard (Il cavaliere oscuro il ritorno), Jeremy Irons (Batman v Superman: Dawn of Justice) e Brendan Gleeson (Harry Potter). Storia e personaggio quindi, sono del tutto originali rispetto al videogioco ma, osservando la pellicola si ritrovano immediatamente le caratteristiche principali della saga videoludica di Ubisoft. L’Animus per esempio, è perfettamente aderente al game così come anche l’Occhio dell’Aquila e la capacità dei personaggi di percepire oggetti ed informazioni importanti. Cliccate qui se volete scoprire come è stato creato il Balzo della Fede.



Un condannato a morte, che è stato giustiziato: è Callum Lynch (Michael Fassbender) il protagonista del film Assassin’s Creed, in uscita oggi – mercoledì 4 gennaio 2017 – sui grande schermo italiani. Il video trailer lo mostra legato ad una sedia, mentre fa la conoscenza di Sophia Rikkin (Marion Cotillard), la figlia del boss della Astergo, che gli spiega quale sarà il suo destino, da uomo fantasma. La sua esecuzione, infatti, è avvenuta formalmente il giorno prima: lui è dunque un uomo morto, nessuno saprà che esiste d’ora in avanti. Callum sarà esterrefatto, ma c’è di più: è lui il prescelto per viaggiare nell’Animus, provando sulla sua pelle emozioni ed esperienze che appartengono ad un suo antenato. Per questo motivo è stato scelto, e il suo scopo sarà rintracciare un antico manufatto per le strade del 1500, nella Spagna dell’Inquisizione. Clicca qui per vedere il video trailer del film Assassin’s Creed.



Assassin’s Creed è pronto a sbarcare sul grande schermo: la pellicola, diretta da Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard nei panni dei protagonisti, approda in Italia oggi, mercoledì 4 gennaio 2017, dopo essere stata rilasciata oltreoceano lo scorso 21 dicembre 2016. Fassbender è Callum Lynch, un condannato a morte la cui vita viene risparmiata da una società chiamata Abstergo, che – grazie anche alle abilità della figlia del boss, Sophia Rikkin – ha intenzione di recuperare alcuni ricordi fondamentali per mettere le mani su un prezioso manufatto, catapultandolo addirittura per le strade del 15esimo secolo. In merito al suo ruolo, l’attrice Marion Cotillard – parlando con Mashable – ha sottolineato che si tratta di una donna con delle motivazioni e delle spinte decisamente molto complesse: “Quello che è interessante sul suo conto è il fatto che è una scienziata, ma c’è molto di più del desiderio di risolvere una problema per trovare una cura per la violenza. È una persona molto misteriosa, è quello che mi piace della sua relazione con Callum (il protagonista, Fassbender) è il fatto che lei usi le persone per raggiungere i suoi scopi“. Parlando con il magazine, anche Fassbender ha sottolineato che il personaggio di Sophia è tanto idealista da assomigliare ad una dittatrice: curiosi di conoscerli più da vicino sul grande schermo?



 Assassin’s Creed è un film del 2016 uscito il 21 dicembre negli Stati Uniti d’America, mentre in Italia verrà proiettato il 4 gennaio 2017. Prodotto dalla Ubisoft, casa sviluppatrice di videogiochi molto famosa per la saga dedicata agli assassini da cui il film prende il nome, questa opera cinematografica è diretta da Justin Kurzel. I personaggi principali, ossia 2, sono entrambi interpretati dall’attore Micheal Fassbender, che risulta essere anche il produttore del film. All’interno del film recitano anche Marion Cotillard, che interpreta la figlia del boss della Abstergo, interpretato da Brendan Gleeson. La pellicola in questione rientra a far parte del genere azione, fantascientifico, storico (per la presenza di citazione ad eventi storici realmente accaduti) e avventura.

Per quanto concerne la trama si può dire che questo film non sia un proseguimento della storia narrata nella saga videoludica, ma sia una storia assestante ambientata nell’universo dei celebri assassini. Il personaggio principale, dal nome Callum Lynch, è un condannato a morte che viene salvato da una società chiamata Abstergo, che non è altro che la reincarnazione in chiave moderna dei cavalieri templari. Al graziato viene data la possibilità di poter utilizzare un macchinario molto speciale capace di fargli rivivere i ricordi di un suo antenato assassino durante il periodo conosciuto come l’inquisizione spagnola. L’obiettivo della Abstergo è il ritrovamento di un manufatto dai grandi poteri di nome frutto dell’eden, capace di soggiogare l’intera umanità. Attraverso una serie di peripezie Callum riesce ad assimilare e imparare tutte le tecniche e le conoscenze della setta degli assassini, abbracciando completamente il suo lignaggio che per generazioni era presente nella famiglia. Nello scontro finale, dopo aver rintracciato il frutto dell’eden Callum scappa insieme ai prigionieri della Abstergo, promettendo di proteggere il manufatto e uccidendo il boss della società che l’aveva salvato, inimicandosi la figlia. 

La critica cinematografica, nei confronti di questo film è stata particolarmente dura, dal momento che la sua trama non è piaciuta molto in America. Mesi addietro all’uscita del film, alcuni produttori tra cui lo stesso Fassbender hanno dichiarato che questo film risulti essere l’inizio di una storia che verrà raccontata in 3 film circa, manifestandosi curioso circa le reazioni del pubblico riguardante la narrazione degli eventi in Assassins’s Creed.